Guida di MicroStation CONNECT Edition

Novità e modifiche in MicroStation CONNECT Edition Update 17

Questo argomento riassume le nuove funzionalità introdotte e i miglioramenti apportati in MicroStation CONNECT Edition Update 17 e 17.1.

Miglioramenti alla finestra di dialogo Collega elemento

La finestra di dialogo Collega elemento beneficia dei seguenti miglioramenti:
  • È ora possibile ridimensionare la finestra di dialogo. È inoltre possibile regolare le dimensioni dei singoli campi delle proprietà e del menu a discesa Stile di testo:


  • È possibile selezionare un tipo di elemento dall'elenco utilizzando la casella di controllo o facendo clic su di esso. La casella di controllo consente di selezionare e collegare molteplici tipi di elemento a un elemento. Il tipo di elemento selezionato viene elencato nella parte superiore della sezione Proprietà.
    Nota: Quando viene selezionato più di un tipo di elemento, viene visualizzato il nome dell'ultimo tipo di elemento selezionato.
  • Quando non è selezionato alcun elemento, la sezione Proprietà mostra il messaggio seguente:

    "Selezionare un tipo di elemento."

  • Il pulsante di espansione consente di ampliare e ridurre i dettagli associati a ciascuna proprietà.
    Nota: Questo pulsante è disponibile solo per i tipi di proprietà struttura, matrice e punto.
  • I pulsanti Aggiungi, Elimina, Sposta su e Sposta giù, consentono di gestire gli elementi della matrice.

Miglioramenti apportati al Centro componenti

  • È possibile selezionare un modello da caricare nel nuovo campo Modelli della finestra di dialogo Caricamento Centro componenti.
  • È possibile identificare le componenti parametriche mediante l'icona P situata sulle miniature, nella finestra di dialogo Centro componenti Explorer.

(Anteprima della tecnologia) Impostazione Apri PDF come geometria vettoriale, nella finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG

Attivare questa impostazione nella finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG, Avanzate per importare i dati vettoriali disponibili nel file DWG come elementi di progetto.

Definire un nuovo punto di Origine globale nel file di disegno.

Consente di definire una nuova Origine globale in un file di disegno e di utilizzare un'espressione per derivarne i valori delle coordinate.

Unisci riferimenti interni

Consente di unire modelli referenziati internamente in un file DGN, utilizzando la nuova impostazione disponibile in Opzioni di salvataggio in formato V8, scheda Riferimenti.

Elimina associazione a variabile da blocchi

Consente di eliminare una variabile assegnata da un blocco utilizzando l'opzione Rimuovi variabili parametriche disponibile nel menu Reset dell'elemento. Fare clic con il tasto destro sull'elemento per visualizzare l'opzione. Questa opzione è disponibile per i blocchi posizionati con delle variabili assegnate ai margini, nello strumento Posiziona blocco, durante il posizionamento.


Trasformazione AEC mentre si collega un iModel e altri miglioramenti a Collega iTwin.

Se sia l'iModel di riferimento che il modello attivo dispongono di un GCS, la finestra di dialogo Collega iModel come riferimento attiverà l'opzione Trasformazione AEC. Grazie a questa opzione è possibile eseguire una trasformazione AEC per allineare i GCS nell'iModel e nel modello attivo, durante il collegamento. Ciò consente a un iModel collegato come riferimento di essere allineato al Nord del progetto anziché al GCS.


La finestra di dialogo Collega iModel come riferimento è stata migliorata per consentire una maggiore flessibilità durante il collegamento degli iModel come riferimenti.

Strumenti area

È ora possibile utilizzare Strumenti area per misurare/calcolare l'area e posizionarla come testo in un disegno. È inoltre possibile posizionare un blocco per l'area e posizionarla come testo. Questi strumenti ridurranno al minimo gli sforzi e i clic necessari durante l'utilizzo delle aree con qualsiasi geometria.


Miglioramenti alle regole di visualizzazione

È ora possibile creare in modo rapido ed efficiente condizioni da aggiungere alle regole di visualizzazione, grazie ai seguenti miglioramenti apportati all'Editor condizioni:
  • Consultare le classi raggruppate in un elenco per facilitare l'accesso durante l'aggiunta di un nuovo criterio.
  • Consultare le classi per un elemento selezionato durante l'aggiunta di un nuovo criterio con l'opzione Mostra classi per l'elemento selezionato.
  • Ricercare rapidamente le classi e le proprietà desiderate utilizzando il campo Ricerca.
  • Utilizzare l'operatore con caratteri jolly like per filtrare le proprietà di Livello.

Simbologia dell'anteprima dinamica

È ora possibile personalizzare la simbologia dell'anteprima durante l'aggiunta di feature a un elemento parametrico. Utilizzare la digitazione dynamicsymbology Color Line Style Line Weight , per modificare la simbologia dell'anteprima.


Sinistra: Simbologia predefinita | Destra: Esempio di simbologia personalizzata (Colore =3, Stile di linea =4, Spessore di linea =5)

È possibile riportare la simbologia su quella predefinita utilizzando la digitazione dynamicsymbology (non seguita da argomenti della riga di comando).

Feature potenziate del servizio Risoluzione problemi

Il Servizio Risoluzione problemi (Issue Resolution Service o IRS) offre ora le funzionalità più recenti. Ora è indipendente dalla versione di MicroStation e conforme all'IRS su cloud per fornire il migliore allineamento ai servizi iTwin e gli ultimi flussi di lavoro.

Gestisci configurazione

È ora possibile creare nuove configurazioni e gestire le configurazioni esistenti utilizzando lo strumento Gestisci configurazioni. È possibile creare una configurazione ProjectWise Drive per lavorare con i dati del progetto e sincronizzarli con le connessioni dell'area lavoro di ProjectWise 365. È possibile accedere a Gestisci configurazioni dalla pagina di lavoro.

Integrazione di ProjectWise Drive

ProjectWise Drive è ora disponibile come applicazione complementare assieme a MicroStation CONNECT Edition. È possibile accedere ai progetti ProjectWise e utilizzarli direttamente a partire dalle applicazioni desktop. ProjectWise Drive fornisce un collegamento tra i computer locali, i documenti ProjectWise 365 e le connessioni all'area di lavoro.

Compatibilità con RealDWG 2023

MicroStation CONNECT Edition è stato aggiornato per supportare RealDWG 2023, il più recente motore RealDWG, per offrire una compatibilità ottimale. Sono supportati anche gli oggetti personalizzati e gli attivatori di oggetti.

Eliminare vincoli specifici oppure tutti i vincoli da una geometria vincolata

Lo strumento Rimuovi tutto viene rinominato Rimuovi vincoli . Grazie a questo strumento è ora possibile rimuovere vincoli specifici o tutti i vincoli da una geometria. In precedenza era possibile rimuovere tutti i vincoli contemporaneamente. Ma ora è possibile scegliere i vincoli che si desidera eliminare e conservare gli altri.

Gestione testi preferiti: introduzione di nuovi sottotipi di campi

Durante la creazione o la modifica di un testo preferito, compariranno nuove opzioni Sottotipo campo per i tipi di campo Proprietà modello e Proprietà indice fogli. Un nuovo sottotipo di campo denominato Riferimenti è ora disponibile per Proprietà modello e il sottotipo di campo Indice è ora disponibile per Proprietà indice fogli.

Possibilità di copiare e incollare righe e colonne

È ora possibile copiare intere righe o colonne selezionate e incollarle accanto a un'altra riga o colonna, utilizzando questa nuova funzionalità nelle Tabelle.

Possibilità di aggiornare automaticamente le celle parametriche nella libreria di celle

È stata aggiunta una nuova opzione alla Libreria di celle per consentire di aggiornare automaticamente le celle parametriche in base alla selezione di celle.

Capacità cercare e ordinare le varianti nella finestra di dialogo Proprietà

È ora possibile ricerca e ordinare le variazioni nella finestra di dialogo Proprietà. Un elenco di variazioni consente di ordinarle in ordine crescente o decrescente, e di trovare una determinata variazione.



Capacità di selezionare una cella parametrica mediante la finestra di dialogo Selezione dell'elemento

È ora possibile precisare ulteriormente la selezione di una cella parametrica in un file DGN attraverso la finestra di dialogo Selezione dell'elemento. Finora era solamente possibile selezionare tutte le celle parametriche di un file, senza la possibilità di filtrarle in base a nome o varianti.

Possibilità di definire un elenco di selezione gerarchico o condizionale

È possibile impostare di un elenco di selezione gerarchico o condizionale nella finestra di dialogo Elenco di selezione, configurando il foglio Excel che contiene i dati. I valori del foglio di lavoro vengono visualizzati nella nuova finestra di dialogo Impostazioni elenco di selezione con Personalizzata selezionato come Opzione dell'elenco di selezione.


Informazioni sulle funzionalità in Anteprima Tecnologica

Alcune funzionalità di questo aggiornamento sono fornite come Anteprima Tecnologica (anteprima tecnologica).
Nota: Sfrutta Anteprima Tecnologica, un servizio software non pubblico e/o l'applicazione a solo scopo di valutazione. È possibile usare Anteprima Tecnologica in ambiente aziendale in base alle esigenze per valutare le prestazioni di Anteprima Tecnologica. Il personale Bentley sarà lieto di accogliere i feedback relativi alle prestazioni di Anteprima Tecnologica che verranno inviati. È possibile ricevere una nota da parte di Bentley in cui l'azienda chiede di cessare l'uso di tale servizio. In caso contrario Anteprima Tecnologica potrebbe non essere più disponibile. A Anteprima Tecnologica potranno essere apportati miglioramenti, aggiornamenti o eliminazioni anche in base ai feedback inviati all'azienda, senza preavviso. Di base, Anteprima Tecnologica viene fornito senza il vantaggio di alcuna garanzia, indennità né obbligo di supporto di Bentley.

(Anteprima della tecnologia) Applica regola di visualizzazione ed esporta in formato DGN e DWG/DXF

È ora possibile applicare facilmente le regole di visualizzazione a uno stile di visualizzazione, nella finestra Applica regola di visualizzazione della barra multifunzione.


È inoltre possibile esportare le regole di visualizzazione in formato DGN e DWG o DXF mediante la nuova opzione Esporta con regole di visualizzazione, nel menu File.


(Anteprima della tecnologia) Importazione di un PDF con dati vettoriali

È ora possibile importare file PDF in MicroStation e utilizzare tutti i dati vettoriali del PDF come elementi di disegno. È possibile eseguire questa operazione mediante l'opzione Importazione PDF, disponibile nel menu File > Importa.


(Anteprima della tecnologia) Usa scala di riferimento

È ora possibile misurare in unità di modello reali, quando si è in un modello di foglio che contiene un file di riferimento in scala. È possibile attivare la casella di controllo Usa scala di riferimento per attivare questa funzionalità. Questa impostazione è disponibile per tutti gli strumenti Misurazione (distanza, raggio, lunghezza, area e volume), tranne per lo strumento Misurazione angolo, in cui non è applicabile.


(Anteprima della tecnologia) Possibilità di clonare tipi di elemento in un elemento

È ora possibile clonare tipi di elemento singolo o multipli in un elemento utilizzando la funzionalità Clona elementi.

(Anteprima della tecnologia) Possibilità di propagare le informazioni di un tipo di elemento durante l'operazione di scomposizione di elementi

È ora possibile scomporre le informazioni sul tipo di elemento, collegate a un elemento, insieme all'elemento stesso. Le informazioni sul tipo di elemento saranno propagate verso gli elementi risultanti. Per eseguire questa operazione, è possibile utilizzare la nuova casella di controllo Tipi di elementi, disponibile nelle impostazioni dello strumento Scomponi elemento.


(Anteprima della tecnologia) Capacità di curvare un determinato profilo lungo curve di sezione chiuse

È ora possibile creare un solido parametrico curvandolo lungo le curve di sezione chiuse. È possibile utilizzare lo strumento Curvatura solido nella scheda Crea solidi della barra multifunzione, per creare un solido incurvato.

(Anteprima della tecnologia) Possibilità di supportare caratteri speciali nelle espressioni

È ora possibile utilizzare spazi, caratteri stranieri, caratteri speciali e stringhe lunghe nelle espressioni. In precedenza, caratteri stranieri e spazi non erano supportati nelle espressioni e nel Generatore di espressioni. Nei valori di entrambi Excel e Ricerca, le stringhe sono visualizzate assieme a caratteri stranieri e spazi.

(Anteprima della tecnologia) Possibilità di popolare un tipo di elemento con proprietà di latitudine/longitudine

È ora possibile utilizzare un'espressione del tipo di elemento per estrarre le coordinate di Latitudine/Longitudine di un elemento, in modo che possano essere utilizzate, ad esempio, per creare annotazioni intelligenti con i campi di testo.

(Anteprima della tecnologia) Capacità di collegare file nuvola di punti da ContextShare

Con questa nuova impostazione, è ora possibile collegare file nuvole di punti a partire dalla piattaforma ContextShare di ProjectWise.

(Anteprima della tecnologia) Capacità di modificare il valore di testo determinato dalla proprietà del tipo di elemento

È ora possibile modificare direttamente il valore di testo determinato dalla proprietà del tipo di elemento, nella finestra di dialogo Modifica elemento. Questa finestra di dialogo consente di modificare e di aggiornare i campi di testo creati a partire dalla proprietà Tipo elemento. È ora possibile fare doppio clic sul campo di testo per aprire la finestra di dialogo Modifica elemento.

(Anteprima della tecnologia) Miglioramenti alla finestra di dialogo Variabili

È ora possibile utilizzare la finestra di dialogo Variabili con le nuove funzionalità potenziate elencate di seguito:
  • Barra degli strumenti potenziata - Menu File e menu Strumenti
  • Nuova struttura delle cartelle per le variabili
  • Valori di intervallo massimi/minimi
  • Pulsante X (Variabili)

(Anteprima della tecnologia) Miglioramenti agli strumenti di vincolo 2D

È ora possibile utilizzare gli strumenti di vincolo 2D avanzati, nella finestra di dialogo Impostazione vincolo automatico.
  • Vincola automaticamente 2D
  • Vincolo 2D fisso

(Anteprima della tecnologia) Possibilità di selezionare la cella parametrica tramite il menu di scelta rapida

È ora possibile selezionare una cella parametrica tramite il menu di scelta rapida. È possibile accedere a questo menu selezionando un elemento parametrico e facendo clic con il tasto destro del mouse su di esso. Verranno visualizzate due nuove opzioni, Seleziona lo stesso tipo e dimensione e Seleziona lo stesso tipo.

(Anteprima della tecnologia) Capacità di modificare le celle parametriche posizionate

È ora possibile modificare le celle parametriche posizionate, senza scomporle o collegarle alla libreria di celle.

(Anteprima della tecnologia) Possibilità di utilizzare le variabili per determinare le forme 2D

È ora possibile utilizzare le variabili parametriche per determinare direttamente alcune forme 2D. Quando si posizionano rettangoli, cerchi, ellissi, archi e linee, è ora possibile utilizzare una variabile per determinare la geometria della forma. Questa operazione è indipendente dai vincoli e mira a creare figure parametriche semplici, in modo rapido e semplice.

(Anteprima della tecnologia) Capacità di lavorare con tabelle e report utilizzando feature avanzate

È ora possibile lavorare con tabelle e report con le nuove feature migliorate.

Le seguenti opzioni sono state aggiunte alla Definizione report:
  • Aggiungi colonna calcolata
  • Aggiungi n. serie colonna
  • Mostra tutte le colonne
  • Capacità di posizionare report come tabella mediante Seme tabella: Impostazioni avanzate:
    La impostazioni avanzate dello strumento Posiziona tabella consentono di predefinire layout e titoli delle intestazioni e delle colonne nella tabella. I valori della tabella possono essere modificati una volta posizionata.


  • Trasponi tabelle
  • Stile tabella

Funzionalità obsolete

Pubblica iModel - La pubblicazione nelle versioni iModel 1.5, 1.6 e 2.0 non è più supportata.

Apertura e riferimento di iModel - L'apertura e il riferimento delle seguenti versioni iModel non sono più supportati:
  • File iModel 1.5 (*.dgndb, *.idgndb, *.imodel, *.markupdb)
  • File iModel 1.6 (*.dgndb, *.idgndb, *.imodel)
  • File iModel 2.0 (*.imodel)
Apertura di iModels
  • File iModel 2.0 (*.bim, *.ibim)

Modalità di lavoro V7 - Salvare come V7 e modificare file V7. (I file V7 possono essere aperti in modalità di sola lettura).

Libreria di contenuti celle RPC

Il formato TIFF è obsoleto nello strumento Autore HTML perché non è supportato dagli ultimi navigatori, come Microsoft Edge, Chrome e Firefox. I due formati file supportati sono JPEG e PNG.

Funzionalità passate dall'Anteprima della tecnologia alla versione commerciale

Le seguenti funzionalità, che erano disponibili come anteprima della tecnologia nelle versioni precedenti, sono state commercializzate in questo aggiornamento: