Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG, Avanzate

Contiene i controlli che vengono utilizzati per impostare le opzioni di apertura di file DWG e DXF.



ImpostazioneDescrizione
Apri PDF come geometria vettoriale Se attivo, importa i dati vettoriali disponibili nel file DWG come elementi di progettazione (ad esempio: linee, spezzate, curve, poligoni, ecc.).
Nota: Per utilizzare questa funzionalità, è necessario innanzitutto impostare MS_IMPORT_USINGADOBEPDF su 0. (Riavviare la sessione MicroStation dopo aver impostato il valore della variabile di configurazione, affinché le modifiche entrino in vigore.)
Usa origine globale del file seme Se questa opzione è attivata, viene utilizzata l'origine globale del file seme DGN specificata nelle Opzioni di apertura DWG di base. Selezionare questa opzione se il file DWG è stato generato partendo da un file DGN e si prevede di salvare il file come DGN.
Imposta Bloccaggio asse se OrthoMode=1 Se è selezionata, attiva il Bloccaggio asse se nel file DWG la variabile di sistema ORTHOMODE di AutoCAD è impostata su 1.

In AutoCAD, la variabile di sistema ORTHOMODE vincola il cursore allo spostamento solo in orizzontale o in verticale. Corrisponde all'impostazione Bloccaggio asse di MicroStation.

Nota: Se si preferisce lavorare con AccuDraw anziché utilizzare il bloccaggio asse, disattivare questa impostazione.
Mappa nomi logici su nomi di blocchi XRef Se questa opzione è attivata, per i nomi logici dei riferimenti in MicroStation vengono utilizzati i nomi di blocchi XRef.

In AutoCAD a ogni XREF viene assegnato un nome di blocco. Questo nome è normalmente, ma non necessariamente, il nome del file XRef.

Scarta entità non valide Se questa opzione è attivata, le entità con coordinate non valide (eccessivamente grandi) vengono rimosse automaticamente al salvataggio del file. Molto spesso, queste entità sono il risultato di una corruzione o di un errore di applicazione.
Nota: Anche se attivata, questa opzione non ha alcun effetto fino al salvataggio successivo del file. In altri termini, se il file viene aperto e quindi chiuso senza essere salvato (o se l'opzione "Salvare impostazioni in uscita" non è attivata), le entità non valide non verranno eliminate.
Blocca attributi come tag Se attivo, gli attributi di blocco DWG vengono convertiti come tag MicroStation. Se disattivato (impostazione predefinita), gli attributi blocco DWG sono convertiti come tipi di elementi. Una libreria tipi di elementi speciale "Definizioni di attributi DWG" viene creata e utilizzata esclusivamente per le definizione di attributi DWG. Inoltre, si osserverà il seguente comportamento quando l'impostazione è disattivata:
  • Gli attributi di linea multipla verranno scomposti come nodi di testo. Benché il loro valore sarà visualizzato nella finestra dialogo Proprietà, le modifiche a queste proprietà non si rifletteranno nei nodi di testo, e non saranno nemmeno salvate nel DWG. Se non vengono apportate modifiche, i nodi di testo saranno nuovamente inviati al DWG come attributi di linea multipla.
  • Quando un campo di testo collegato a una proprietà del tipo di elemento valida viene modificato, ad esempio aggiungendo un'ulteriore riga di testo dopo il campo, e quando il file viene salvato in formato DWG, l'intero nodo di testo sarà salvato come entità mtext, e non come entità attributo.
  • Gli attributi in una definizione di blocco saranno scomposti come elementi di testo nella definizione di cella condivisa e non saranno campi di testo.
Attributi blocco gruppo grafico Se questa opzione è attivata, è attivata anche l'opzione Bloccaggio gruppo grafico, in modo che se un elemento in un gruppo grafico viene manipolato, vengono manipolati tutti gli elementi del gruppo. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.
Spessore linea predefinito Imposta lo spessore di linea predefinito come impostazione AutoCAD o come quota impostata. Fare clic sul valore per aprire un menu di opzioni che abbia opzioni appartenenti a "Da registro AutoCAD" o una dimensione fisica.
Oggetti proxy/personalizzati > Modalità di visualizzazione oggetti proxy Un oggetto proxy è un blocco di dati creato con un'applicazione ObjectARX per AutoCAD. Questa impostazione controlla la modalità di visualizzazione di questi oggetti in MicroStation.
  • Da registro AutoCAD — Se sul computer è installato AutoCAD, viene utilizzata l'impostazione AutoCAD corrente.
  • Non mostrare proxy — Gli oggetti proxy non vengono visualizzati
  • Mostra immagine proxy — Gli oggetti proxy vengono visualizzati.
  • Mostra casella proxy — Gli oggetti proxy vengono visualizzati come caselle.
Oggetti proxy/personalizzati > Personalizza vista visualizzazione oggetti Nelle applicazioni AutoCAD è possibile visualizzare diverse geometrie basate sull'orientamento della vista. Attualmente, MicroStation non supporta questa funzionalità, pertanto un oggetto proxy DWG viene visualizzato con un'unica rappresentazione indipendente dall'orientamento della vista. Questa impostazione consente di configurare la selezione di questa presentazione.
  • Direzione vista attiva — (Impostazione predefinita) Se selezionati, tutti gli attivatori di oggetti caricati possono utilizzare la direzione attiva della vista delle viste per disegnare gli oggetti in DWG. Una direzione della vista, detta punto di vista o un VPOINT in AutoCAD, rappresenta un vettore nello spazio modello dal target della vista alla prospettiva della vista. Molti attivatori di oggetti utilizzano queste Informazioni per disegnare i loro oggetti. Se la direzione della vista in un file DWG è {0,0,1}, che rappresenta la vista dall'alto, gli attivatori di oggetti possono visualizzare i relativi oggetti solo su un piano XY. È possibile creare altre rappresentazioni della vista selezionando una delle altre viste.
  • Isometrica — l'oggetto viene rappresentato generalmente con geometria 3D.
  • Alto — Se è selezionata, l'oggetto è rappresentato generalmente sul piano X-Y.
  • Sinistra — Se è selezionata, l'oggetto è rappresentato generalmente nel piano di ZX.
  • Frontale — Se è selezionata, l'oggetto è rappresentato generalmente nel piano di YZ.
Personalizzata/proxy oggetti > Personalizza Modalità visualizzazione degli oggetti Opzione utilizzata per consentire agli attivatori di oggetti di generare oggetti personalizzati per il risultato di visualizzazione desiderato. Dispone delle seguenti opzioni:
  • Modalità visualizzazione attiva — Verifica Vista attiva di DWG per la modalità di Rendering. Se viene eseguito il rendering della vista, passa l'opzione "Rendering" agli attivatori oggetti. In caso contrario passa "Standard" agli attivatori di oggetti.
  • Standard — Gli attivatori di oggetti creano oggetti in forma standard. Di solito vengono creati gli oggetti wireframe. Se si dispone di un file di grande dimensione e si desidera migliorare le sue prestazioni aprire il file, selezionare questa opzione.
  • Con rendering — La visualizzazione degli attivatori di oggetti di elementi (generalmente solidi, superficie o mesh) che può essere sottoposta a rendering. È come l'esecuzione del comando RENDER in AutoCAD. Se il file DWG è un 3d e si desidera sottoporlo a rendering, selezionare questa opzione.
  • Nascosto o ombreggiato — La visualizzazione degli attivatori di oggetti di elementi (generalmente mesh, solidi e figure) da utilizzarsi per la visualizzazione margini visibili o ombreggiatura. È come l'esecuzione del comando HIDE O SHADE in AutoCAD.
  • Come grafica proxy — Gli attivatori di oggetti creano elementi primitivi come se fossero creati in grafica proxy.
Nota: Con la stessa opzione selezionata, attivatori di oggetti diversi possono ottenere risultati diversi. Inoltre, alcuni attivatori di oggetti possono non supportare una qualsiasi di queste feature.
Visualizza avviso unità Consente di impostare le circostanze in cui viene visualizzata la finestra di avviso Unità DWG/DXF.

Per determinare la dimensione reale della geometria in un file, è necessario che in MicroStation siano note le unità lineari utilizzate. A differenza di quanto avviene nei file DGN, nei file DWG e DXF spesso non le unità non sono specificate in modo esplicito. Quando si apre un file DWG senza unità specificate, in MicroStation viene visualizzata una finestra di avviso in cui viene chiesto di selezionare le unità del file. Questa finestra di avviso può essere attivata o disattivata per ognuno degli scenari esposti di seguito. È anche possibile disattivarla selezionando Non visualizzare più.

Visualizza avviso unità > Unità Design Center non specificate Quando è selezionata questa opzione, la finestra di avviso viene visualizzata se nelle Opzioni di apertura DWG di base sono selezionate le unità Design Center, ma il file aperto ha Unità Design Center impostato su Non specificate.
Visualizza avviso unità > Unità decimali, frazionarie o scientifiche Quando è selezionata questa opzione, la finestra di avviso viene visualizzata se il file in apertura contiene unità decimali, frazionarie o di ingegneria. Questo tipo di impostazione relativa alle unità non implica unità specifiche, ma normalmente si presume che si tratti di metri.
Visualizza avviso unità > Mancata corrispondenza di unità di ingegneria o architettura Quando è selezionata questa opzione, la finestra di avviso viene visualizzata se il file in apertura contiene unità di ingegneria o architettura, ma l'impostazione delle unità non è Pollici. Poiché questi tipi di file implicano l'utilizzo dei pollici, qualsiasi altra impostazione è probabilmente un errore.
Rendering Controlla la modalità di utilizzo di materiali e sorgenti luminose alla conversione in DWG.
Rendering > Materiali Se questa opzione è attivata, i materiali di un file DWG vengono letti dal file DWG e utilizzati quando viene eseguito il rendering del file. Per impostazione predefinita questa opzione è attivata.
Rendering > Sorgenti luminose Se questa opzione è attivata, le sorgenti luminose di un file DWG vengono lette dal file DWG e utilizzate quando viene eseguito il rendering del file. Per impostazione predefinita questa opzione è attivata.