Guida di MicroStation CONNECT Edition

(Anteprima della tecnologia) Popola un tipo di elemento con proprietà di latitudine/longitudine

Consente di utilizzare un'espressione del tipo di elemento per estrarre le coordinate di latitudine/longitudine di un elemento, in modo che possano essere utilizzate, ad esempio, per creare annotazioni intelligenti con i campi di testo.

Definire una proprietà di tipo elemento digitando una delle espressioni GCS riportate di seguito, nel campo Espressione o utilizzando il Generatore espressioni.
  • GCS.GetLatitude(Point SelectedElement)
  • GCS.GetLongitude(Point SelectedElement)
  • GCS.GetElevation(Point SelectedElement)
Nota: Per utilizzare le espressioni GCS, per il file DGN devono essere state definite le coordinate geografiche.
  1. Creare tre proprietà di tipi di elementi denominate Elevazione, Latitudine e Longitudine nella finestra di dialogo Tipi di elementi.


  2. Nella Definizione delle proprietà, selezionare il tipo di proprietà come Numero, selezionando poi le unità come Angolo, quindi salvare.




  3. Nella sezione Proprietà calcolata, far clic su i tre punti del campo Espressione. Compare la finestra di dialogo Generatore espressioni. Inserire l'espressione come illustrato qui di seguito:


  4. Fare clic su Test.
  5. Far clic su OK e salvare le modifiche nella finestra di dialogo Tipo elemento. Il tipo di elemento viene definito e collegato a un elemento
  6. Selezionare l'elemento collegato al Tipo di elemento, visualizzare le sue proprietà nel riquadro delle proprietà, determinate dall'espressione GCS definita in precedenza.
  7. Le coordinate di latitudine e longitudine sono visualizzate nel riquadro Proprietà.