Guida di MicroStation CONNECT Edition

Definizioni report

Una definizione Report è un metodo per estrapolare e presentare i dati in formato tabella a partire da un file DGN. Il risultato di una valutazione di una definizione di report è un Report, ossia un elenco di righe di dati. Per esempio, per sapere quanti tubi con un diametro pari o superiore a 5 sono presenti nel modello, è possibile creare un report in base al tipo di elemento barra verticale (pipe), filtrato per Diametro >= 5. Quando si valuta la definizione del report, si otterrà un report in cui ogni riga rappresenta una tubazione. I report possono anche unire insiemi di proprietà correlate in una singola riga. Per esempio, le proprietà del file di disegno e le proprietà del WorkSet, o le proprietà dell’elemento e le proprietà di un altro elemento a cui l’elemento esaminato è collegato, possono essere elencate insieme in un report. Si possono anche definire le opzioni d'ordinamento e di formattazione per personalizzare l'aspetto del report.

I report possono essere posizionati come tabella o esportati come cartella di lavoro Excel o file .csv.

Per generare un report dai tipi di elementi, è necessario creare una definizione di report nella finestra di dialogo Report.

In caso di indice di foglio, quando si posiziona un foglio di indice come tabella, viene creata automaticamente una definizione del report foglio di indice nella finestra di dialogo Report.

Quando si esegue una ricerca Avanzata o Ricerca per criteri in Explorer, si può salvare il risultato della ricerca come definizione di report.

Aggiornare i modelli di Report con tag in Definizioni di report

Si possono aggiornare i vecchi template di report con tag in definizioni di report. Una volta aggiornate, le colonne nel template di report con tag sono convertite in colonne nella definizione di report. Gli insieme di tag nei template di report con tag sono aggiornati insieme ai tipi di elemento. È inoltre possibile associare un oggetto correlato all'insieme di tag in forma di elemento e delle sue varie proprietà e definizioni. Questi elementi, insieme alle loro proprietà e definizioni selezionate, sono visualizzati nella colonna Report.

Utilizzo dell'oggetto correlato

Si possono aggiornare i vecchi template di report con tag in definizioni di report. Una volta aggiornate, le colonne nel template di report con tag sono convertite in colonne nella definizione di report. Gli insieme di tag nei template di report con tag sono aggiornati insieme ai tipi di elemento. È inoltre possibile associare un oggetto all'insieme tag in forma di elemento e delle sue varie proprietà e definizioni. Questi elementi, insieme alle loro proprietà e definizioni selezionate, sono visualizzati nella colonna Report.

Ad es. se si utilizzano tag associati a un elemento e si desidera estrarre le proprietà degli elementi host come ID o Descrizione, è possibile utilizzare la relazioneTag collegato a elemento. È necessario includere Istanza tag come oggetto primario ed Elemento come oggetto correlato. Per ottenere ID elemento di un elemento su cui si trova il tag, è necessario impostare Da oggetto correlato su "Yes"nella definizione delle proprietà.

L'impostazione Da oggetto correlato non si limita ai tag. Per qualsiasi relazione in cui l'origine (oggetto incluso) e la destinazione (oggetto correlato) sono dello stesso tipo, sarà visibile l'opzione Da oggetto correlato per una proprietà comune per entrambe l'origine e la destinazione. Qui, è necessario definire se recuperare il valore della proprietà dall'origine o dalla destinazione.

Esempio: Prendiamo ad esempio una linea con ID elemento = 1400, che ha Tag1 (ID elemento 1401, Nome tag = "FName" e Valore = "Ian") e Tag2 (ID elemento 1402, Nome tag = "LName" e Valore = "Roberts").

Il risultato atteso è:

L'impostazione Da oggetto correlato per ID elemento e Descrizione elemento è impostata su No.

Nome tag Nome tag ID elemento host Desc. elemento host
Nome Ian 1401 Tag
LName Roberts 1402 Tag

L'impostazione Da oggetto correlato per ID elemento e Descrizione elemento è impostata su Yes.

Nome tag Nome tag ID elemento host Desc. elemento host
Nome Ian 1400 Linea
LName Roberts 1400 Linea

Report di indice fogli

Quando si posiziona un indice di fogli come tabella, viene automaticamente creato un report dell'indice di fogli nella finestra di dialogo Report. Il report indice fogli può quindi essere personalizzato ed esportato nella cartella di lavoro Excel o nei formati .csv.

Report della ricerca Explorer

Quando in Explorer si esegue una ricerca Avanzata o una Ricerca per criteri, il risultato può essere salvato come definizione di report. Si immagini uno scenario in cui è necessario cercare le stanze con un area superiore a 50 m2. È possibile eseguire la stessa ricerca creando un'interrogazione Avanzata nella scheda File della finestra di dialogo Esplora. Si immagini ora di dover generare un elenco di tali stanze. Si può salvare il risultato della ricerca come report e posizionare una tabella a partire dal report.

La definizione del report generata a partire dai risultati della ricerca Explorer contiene quanto segue:
  • Nome del report - Corrisponde al nome del nodo di ricerca.
  • Tipi di elementi - Corrisponde ai tipi di elementi definiti nella ricerca.
  • Filtro - Corrisponde ai criteri definiti per la ricerca.
  • Posizione - Se la ricerca viene condotta nelle schede File o Elementi della finestra di dialogo Esplora, la posizione è modello Attivo e include tutti i riferimenti. Se la ricerca viene eseguita nella scheda Risorse della finestra di dialogo Explorer, la posizione della ricerca viene definita dalle variabili di configurazione $(_DGNFILE),$(MS_DGNLIBLIST) e $(MS_DGNLIBLIST_DRAWCOMP).
  • Colonne - Corrisponde alle proprietà esplicitamente selezionate nella finestra di dialogo Ricerca avanzata.
  • (Anteprima della tecnologia) Aggiungi colonna calcolata - Consente di utilizzare un'espressione direttamente in un report. L'espressione può essere immessa utilizzando il Generatore espressioni, come già possibile per le proprietà Tipi di elementi.
  • (Anteprima della tecnologia) Aggiungi colonna Numero di serie - L'aggiunta della colonna del numero di serie al report genererà automaticamente un numero univoco per ogni riga della tabella di report.
  • (Anteprima della tecnologia) Mostra tutte le colonne - Le colonne possono essere nascoste o mostrate facendo doppio clic sull'icona contrassegnata da un occhio, nella definizione del report. La colonna sarà ora mostrata o nascosta nella tabella, in base al suo stato di visibilità.
  • Regole di ordinamento - Corrisponde all'ordinamento specificato nella finestra di dialogo Ricerca avanzata.
Nota: I risultati della ricerca, ottenuti nella scheda File della finestra di dialogo Esplora, potrebbero non corrispondere esattamente a quelli del relativo report perché la ricerca dei file include il modello attivo e il modello di dizionario; per questo, la ricerca consulta anche elementi come celle e stili condivisi.