Guida di MicroStation CONNECT Edition

Espressioni

Un'espressione è una stringa di testo che definisce la sintassi che sarà valutata dall'analizzatore di espressioni. L'input dell'espressione può contenere numeri, stringhe, stringhe di accesso, simboli e operatori. Dopo avere collegato un tipo di elemento a un'espressione definita, il valore corrispondente dell'espressione comparirà nella finestra di dialogo Proprietà dell'elemento.

È possibile accedere a questa funzionalità dalla sezione Definizione proprietà, nella finestra di dialogo Tipi di elementi, selezionando la definizione delle proprietà di un elemento.

Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Disegno > Collega > Tipi di elementi > Tipi di elementi.


Componenti delle espressioni

Un'espressione è generata da sinistra a destra, utilizzando le parentesi per richiamare esplicitamente le funzioni o le operazioni di gruppo. Riportiamo di seguito i componenti di un'espressione:
  • Stringa - Barra verticale ("Pipe")
  • Numero intero - 1
  • Dati "double" (virgola mobile in doppia precisione) - 6,84
  • Simbolo - È possibile utilizzare simboli per fornire valori agli analizzatori di espressioni. I simboli possono provenire da un'istanza tramite una stringa di accesso, un valore definito o un metodo definito di applicazione. Riportiamo alcuni esempi:
    • Occorrenza - "ActiveFile.Author". Una stringa di accesso è un'espressione limitata che non contiene spazi vuoti, operatori o parti di variabili.
    • Valore - "System.Math.PI"
    • Metodo - "System.Math.Sin(1.57)"
  • Operatori -
    • Confronto - <, >, <=, >=, = e <>
    • Condizioni If (condizionali, risultato Vero, risultato Falso)
    • Aritmetica ^ (elevamento a potenza), *, /, \, Mod, + e -. L'operatore di divisione "/" produce sempre un risultato di tipo "double". L'operatore di divisione "\" produce sempre un risultato di tipo numero intero.

Usa ultimo valore valido

Se impostata su Vero, visualizzerà il valore precedente della proprietà nella finestra di dialogo Proprietà. Se impostata su Falso, visualizzerà il valore corrente.

Nota: Le librerie dei tipi di elementi create mediante le espressioni nell'Update 13 non saranno compatibili con i campi Unità e Usa ultimo valore valido dell'Update 15. Per superare questo problema, è necessario utilizzare la digitazione ITEMTYPE UPGRADE ALL.

Questa digitazione aggiornerà i tipi di elementi provenienti da vecchie librerie e li renderà compatibili con i campi Unità e Usa ultimo valore valido.

Valore errato

In questo campo è possibile digitare il valore che sarà visualizzato nelle proprietà dell'elemento se l'espressione non può essere eseguita. È possibile digitare il valore errato desiderato nel campo Valore errato, nella sezione Espressione, nella finestra di dialogo Tipi di elementi.




Grado (Qualità) - visualizza il valore errato "Non valido" poiché "LengthX" non è un valore valido nell'espressione

Supporta caratteri speciali e spazi nell'espressione del tipo di elemento

È ora possibile utilizzare spazi, caratteri stranieri, caratteri speciali e stringhe lunghe nelle espressioni. Nei valori di entrambi Excel e Ricerca, le stringhe sono visualizzate assieme a caratteri stranieri e spazi.

Esempio: Spazi nelle impostazioni di Excel ed elenchi di selezione.

I campi degli elenchi di selezione supportano gli spazi

Excel supporta gli spazi

Esempio: Spazi nel nome delle colonne Excel nella finestra di dialogo Tipi di elementi e nel Generatore espressioni

Carattere speciale all'interno della finestra di dialogo Tipi di elementi

Stringa di Generatore espressioni con spazi

Sintassi, Matrice e Struttura

Nella finestra di dialogo Generatore espressioni, sono supportati molteplici tipi di espressioni ed esempi di sintassi. È ora possibile utilizzare caratteri speciali e spazi nei nomi delle proprietà Primitivo, Matrice e Struttura.