Guida di MicroStation CONNECT Edition

Integrazione di ProjectWise Drive con MicroStation

ProjectWise Drive è ora disponibile come applicazione complementare assieme a MicroStation CONNECT Edition. ProjectWise Drive offre una struttura naturale di cartelle contenente tutti i file immediatamente accessibili dal desktop. Quando si installa e si sincronizza un progetto in ProjectWise Web, la connessione all'area di lavoro nel progetto, abilitata per ProjectWise Drive, diventa disponibile nel nodo ProjectWise Drive in Esplora risorse.

ProjectWise Drive è un'applicazione che fornisce un collegamento tra i computer locali, i documenti ProjectWise 365 e le connessioni all'area di lavoro.

ProjectWise Drive è l'applicazione che può essere utilizzata da qualsiasi utente di ProjectWise Web per sincronizzare le connessioni all'area di lavoro con il computer, consentendo di accedere e lavorare sui documenti ProjectWise direttamente a partire da Esplora risorse o dalle applicazioni desktop.

Nota: L'amministratore configura le aree di lavoro disponibili agli utenti all'interno di ProjectWise Web.
(ProjectWise Web è il servizio ProjectWise 365 messo a disposizione di ogni progetto ProjectWise, che fornisce un accesso Web sicuro ad aree di lavoro selezionate a partire dalle origini dati di ProjectWise. Qualsiasi utente che partecipa all'area di lavoro può effettuarvi l'accesso a partire da ProjectWise Web.)


Nodo ProjectWise Drive in Esplora risorse

È immediatamente possibile iniziare a lavorare sui documenti del proprio progetto, come se si lavorasse su file e cartelle del proprio sistema locale. È possibile aprire documenti direttamente a partire dalle applicazioni desktop, per visualizzarli e modificarli. A partire dal nodo ProjectWise Drive in Esplora risorse, è possibile scaricare documenti (o intere cartelle), estrarre e archiviare documenti, aggiungere nuove cartelle a ProjectWise.

Per ulteriori informazioni su ProjectWise Drive, consultare questo articolo. È inoltre possibile leggere la Guida di ProjectWise Web e Drive.

Installazione e utilizzo di ProjectWise Drive

È possibile installare ProjectWise Drive durante l'installazione di MicroStation. Selezionare la casella di controllo corrispondente a ProjectWise Drive nella pagina delle funzionalità durante l'installazione.

ProjectWise Drive sarà installato sul computer insieme a MicroStation. L'installazione aggiunge un'icona ProjectWise Drive nella barra delle applicazioni di Windows, alla quale è possibile accedere facendo clic sul pulsante dell'icona Mostra nascosti, nell'area delle notifiche (angolo inferiore destro) della finestra del PC.


È possibile fare clic sull'icona ProjectWise Drive in ogni momento, se si desidera fare quanto segue:
  • effettuare l'accesso a ProjectWise Drive mediante il proprie credenziali dell'account Bentley IMS (un account Bentley IMS è necessario per utilizzare ProjectWise Drive). Una volta effettuato l'accesso, i dati di progetto saranno sincronizzati automaticamente con ProjectWise 365.
  • ottenere notifiche importanti su ProjectWise Drive (ad esempio, quando è disponibile una versione più recente o quando la posizione del file è stata modificata).
  • scaricare dell'ultima versione di ProjectWise Drive (se è disponibile una versione più recente)
  • verificare lo stato di sincronizzazione di ProjectWise Drive (pronto, verifica degli aggiornamenti di progetto, sincronizzazione dei progetti).
  • visualizzare le posizioni dei file delle sincronizzazioni correnti (percorso completo verso la cartella in cui vengono scaricati i file di progetto sincronizzati)
  • avviare la risincronizzazione delle connessioni attualmente sincronizzate.
  • accedere alla guida di ProjectWise Drive
  • uscire da ProjectWise Drive.

Accesso a ProjectWise Drive per la prima volta dopo l'installazione

  1. Avvio dell'applicazione ProjectWise Drive.
  2. Accesso mediante le proprie credenziali Bentley IMS.

  3. Nella pagina Richiesta di approvazione, controllare le voci a cui ProjectWise Drive richiede il permesso di accedere, quindi scorrere verso il basso e far clic su Consenti.

  4. Compare la finestra ProjectWise Drive.

Verrà inoltre visualizzato il nodo ProjectWise Drive, aggiunto al riquadro di navigazione Esplora risorse. Da qui è possibile visualizzare e accedere alle cartelle di progetto a cui si ha accesso.

Sincronizzare ProjectWise Drive a partire da ProjectWise 365

  1. Accedere al sito projectwise365.bentley.com.
  2. Effettuare l'accesso a ProjectWise 365 tramite le proprie credenziali Bentley IMS.
  3. Selezionare il progetto desiderato sul portale.
  4. Selezionare Documenti dal menu sul lato sinistro.
  5. Selezionare l'icona delle opzioni ProjectWise Drive nel menu superiore sinistro.

  6. Attivare il cursore Sincronizza questo progetto....
  7. Aprire Esplora risorse e verificare che il nodo ProjectWise Drive sia elencato.

ProjectWise Drive è ora sincronizzato.