Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Regole di visualizzazione

Consente di creare e gestire gli insiemi di regole di visualizzazione e le regole di visualizzazione per gli stili di visualizzazione.
È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione:Disegno > Vista > Presentazione > Applica regola di visualizzazione
  • Barra multifunzione: Modellazione > Vista > Presentazione > Applica regola di visualizzazione
  • Barra multifunzione: Visualizzazione > Vista > Presentazione > Applica regola di visualizzazione
  • Barra multifunzione: Generale > Vista > Presentazione > Applica regola di visualizzazione
  • Finestra di dialogo Stili di visualizzazione: selezionare l'icona Regole di visualizzazione accanto al menu a discesa Regole di visualizzazione.


ImpostazioneDescrizione
Elenco Regola di visualizzazione Imposta la regola di visualizzazione da applicare. È possibile selezionare un elenco di regole di visualizzazione personalizzate da applicare.
Apri finestra di dialogo delle regole di visualizzazione Apre la finestra di dialogo Regole di visualizzazione, che consente di creare e gestire gli insiemi di regole di visualizzazione e le regole di visualizzazione per gli stili di visualizzazione.
Applica a tutte le viste Se attivata, applicherà la regola di visualizzazione agli stili di visualizzazione in tutte le viste aperte. Se disattivata, verrà applicata solo alla vista attiva.
ImpostazioneDescrizione
Nuovo insieme di regole di visualizzazione


Fare clic per creare un nuovo insieme di regole di visualizzazione nel file DGN aperto. L'insieme di regole di visualizzazione compare nella casella di riepilogo dell'insieme di regole di visualizzazione, in cui è possibile assegnargli un nome.
Importa insieme di regole di visualizzazione
Apre la finestra di dialogo Apri file, che consente di selezionare un file DGN o DGNLib da importare nell'insieme di regole di visualizzazione. Vengono importati tutti i set di regole di visualizzazione nel file selezionato.
Elimina insieme di regole di visualizzazione selezionato


Elimina il set di regole di visualizzazione selezionato.
Mostra finestra di dialogo Stili di visualizzazione


Apre la finestra di dialogo Stili di visualizzazione.
Nuova regola di visualizzazione


Fare clic per creare una nuova regola di visualizzazione per il set di regole di visualizzazione selezionato. La regola viene visualizzata nella casella di riepilogo delle regole di visualizzazione, in cui è possibile modificarla.
Genera


Apre la finestra di dialogo Genera regole di visualizzazione, in cui è possibile generare automaticamente regole di visualizzazione basate su valori delle proprietà o su intervalli.
Taglia


Taglia la regola di visualizzazione selezionata.
Copia


Copia la regola di visualizzazione selezionata.
Incolla


Incolla la regola di visualizzazione tagliata o copiata.
Sposta su


Sposta la regola di visualizzazione selezionata verso l'alto e le attribuisce una priorità più elevata.
Sposta giù


Sposta la regola di visualizzazione selezionata verso il basso e le attribuisce una priorità più bassa.
Casella di riepilogo Set di regola di visualizzazione Elenca gli insiemi di regole di visualizzazione.
Evidenziazione/simbolo Descrizione
descrizione comando Spostare il puntatore sul nome di un set di regole di visualizzazione per verificare se tale set si trova in una libreria o in un file locale. La descrizione comando indica inoltre se il set di regole è stato modificato ed elenca il percorso per i file di libreria degli insiemi di regole di visualizzazione.
grassetto I set di regole di visualizzazione visualizzati in grassetto sono set locali.
blu I set di regole di visualizzazione visualizzati in blu sono stati modificati dopo l'ultimo salvataggio della versione.


Un'icona a forma di libro senza riempimento identifica un set di regole di visualizzazione della libreria.


Un'icona a forma di libro con riempimento identifica un set di regole di visualizzazione locale.

Per rinominare un set di regole di visualizzazione, fare clic con il tasto destro sull'insieme di regole e selezionare Rinomina.

Casella di riepilogo Regole di visualizzazione Elenca le regole di visualizzazione del set di regole selezionato.

Per ogni regola di visualizzazione sono visualizzate le seguenti colonne:

  • Priorità regola di visualizzazione - Visualizza l'ordine di elaborazione delle regole di visualizzazione. È possibile modificare la priorità spostando le regole di visualizzazione, selezionandole e cliccando su Sposta su o Sposta giù .
  • Attiva o disattiva la regola di visualizzazione - Attiva o disattiva la regola di visualizzazione. La regola di visualizzazione viene applicata solo se è attiva.
  • Condizione - Imposta la condizione da soddisfare affinché l'azione venga applicata. Facendo clic sulla cella di questa colonna, compare la finestra di dialogo Editor condizioni in cui è possibile aggiungere e modificare la regola.
  • Azione - Imposta l'azione applicata quando una data condizione è soddisfatta. Far clic su per aprire il menu a comparsa in cui è possibile impostare diverse azioni.
  • Arresta se true (reale) - Imposta la condizione che interrompe l'elaborazione della regola. Se una condizione è true (reale) e se la casella di controllo corrispondente relativa alla regola di visualizzazione è spuntata, l'elaborazione ulteriore delle regole di visualizzazione viene interrotta.
Per aprire la finestra di dialogo Regole di visualizzazione e selezionare un determinato nome dell'insieme di regole di visualizzazione. Se DisplayRuleSetName non è specificata, selezionerà il primo set di regole di visualizzazione.
Digitazione: DIALOG DISPLAYRULES OPEN [ DisplayRuleSetName ]
Per chiudere/commutare la finestra di dialogo Regole di visualizzazione:
Digitazione: DIALOG DISPLAYRULES < CLOSE | TOGGLE >
Per aprire la finestra di dialogo Regole di visualizzazione, selezionare l'insieme di regole di visualizzazione e attivare la ridenominazione:
Digitazione: DIALOG DISPLAYRULES EDIT [ DisplayRuleSetName ]