Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sistemi di coordinate geografiche

Le coordinate geografiche permettono di specificare o visualizzare la posizione del contenuto di disegno sulla superficie della terra. È possibile coordinare disegni di sistemi di coordinate cartesiane bidimensionali o tridimensionali con altri dati di cui è nota la posizione geografica. Le coordinate geografiche non si applicano a disegni di componenti o di insiemi senza una posizione geografica fissa.

Stabilire la posizione geografica dell'infrastruttura fornisce grandi vantaggi. Per i disegni di infrastrutture che occupano un valore inferiore a un chilometro cubo, non è necessario considerare la curvatura della terra. La maggior parte dei progettisti preferisce operare in un sistema di coordinate locali, comodo per edifici o impianti.

Per i disegni su più vasta scala quali le carreggiate, utilità fuori della pianta e modellazione delle risorse naturali, l'approccio convenzionale è di usare un'approssimazione cartesiana alla superficie della terra che fornisce risultati accettabili nelle vicinanze dei contenuti di disegno. Negli Stati Uniti, per la maggior parte dei progetti autostradali vengono utilizzati i sistemi di coordinate State Plane. Altri paesi ed enti governativi locali stabiliscono dei sistemi di coordinate adatti alle loro posizioni. Anche alcune società che si occupano di risorse naturali e organizzazioni militari sviluppano sistemi di coordinate in base alle proprie esigenze specifiche. L'utente può lavorare con il sistema di coordinate cartesiane, senza tener conto che è un sistema di coordinate geografiche attentamente selezionato.

MicroStation capisce la posizione geografica del disegno e fornisce funzionalità aggiuntive quali:

  • I riferimenti ad altri progetti e dati raster geolocalizzati.
  • I riferimenti da altri progetti geolocalizzati.
  • La visualizzazione della latitudine e della longitudine geografica.
  • L'inserimento dei dati relativi a latitudine e longitudine.
  • La comunicazione con un dispositivo GPS (Global Positioning System), per correlare la posizione fisica dell'utente con il progetto su un computer portatile.