Guida di MicroStation CONNECT Edition

Riproiezione dei dati di disegno

MicroStation è in grado riproiettare i dati di disegno da un sistema di coordinate geografiche a un altro. Quando si seleziona un nuovo GCS e viene selezionata l'opzione di riproiezione nella finestra di dialogo di conferma, i dati all'interno del modello al quale si sta assegnando il GCS vengono riproiettati permanentemente. Quando viene caricato un riferimento collegato alla riproiezione geografica, i dati all'interno del modello di riferimento vengono riproiettati temporaneamente e non vengono riscritti nel file.

La riproiezione geografica prevede i passaggi seguenti per ciascun punto da riproiettare dal GCS di origine a quello di destinazione. Se il GCS di origine o di destinazione non è proiettato, i passaggi seguenti non sono necessari poiché le coordinate cartesiane in queste situazioni sono longitudine e latitudine, anziché valori lineari effettivi.

  1. Se necessario, le coordinate del modello vengono convertite da unità lineari a coordinate cartesiane in unità lineari del GCS di origine.
  2. Le coordinate cartesiane vengono convertite in longitudine, latitudine ed elevazione nel riferimento del GCS di origine.
  3. Se il riferimento del GCS di origine è diverso da quello del GCS di destinazione, viene effettuato un calcolo dello spostamento del riferimento per fornire longitudine, latitudine ed elevazione nel riferimento del GCS di destinazione.
  4. I valori di longitudine, latitudine ed elevazione vengono convertiti in coordinate cartesiane nelle unità lineari del GCS di destinazione.
  5. Se necessario, le coordinate cartesiane nelle unità del GCS di destinazione vengono convertite in unità lineari del modello.

L'algoritmo di riproiezione viene eseguito per ognuno dei punti degli elementi che contengono punti discreti, quali spezzate, linee, B-spline e stringhe di punti. Per altri tipi di elementi, la tecnica di riproiezione varia e può essere influenzata dalle impostazioni di riproiezione in uso.

Vi sono impostazioni di riproiezione diverse per la riproiezione del riferimento e del modello attivo. Poiché la riproiezione del riferimento avviene ogni volta che viene caricato un riferimento, è appropriato selezionare impostazioni più veloci, approssimative rispetto a quelle utilizzate nella riproiezione del modello attivo quando si seleziona un GCS diverso.