Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo degli strumenti Google Earth™

Google Earth è un'applicazione che fornisce un'interfaccia 3D per la visualizzazione di immagini del pianeta Terra. Google fornisce un visualizzatore Google Earth, scaricabile gratuitamente dal sito http://earth.google.com/.

Con Google Earth è ora possibile visualizzare "in situ" i progetti AEC elaborati, documentati e mantenuti. Google Earth fornisce una vista aerea della geometria e geografia, ma non è un visualizzatore CAD dettagliato. La sua funzione più interessante è rappresentata dalla capacità di fornire un background ricco, accurato e intuitivo per i progetti AEC.

Anche se Google Earth è progettato e ottimizzato per disegni di grandi dimensioni spaziali, non è in grado di visualizzare i dettagli geometrici. L'inserimento di dettagli eccessivi determinerebbe infatti un superamento rapido della capacità corrente di Google Earth. Per questa ragione, è importante selezionare con attenzione ed esportare soltanto che la geometria visibile e utile per Google Earth.

MicroStation fornisce dati a Google Earth sotto forma di documenti KML, una struttura di dati basata su XML per la creazione e condivisione dei dati geografici. La geometria esportata in KML conserva la struttura File di riferimento e Livello (livello) definita nel modello. Ciò consente di controllare in maniera selettiva la visualizzazione di livelli individuali o di file di riferimento in Google Earth. Le viste salvate vengono salvate anche in KML, in modo da poterle utilizzare per passare alle viste desiderate in Google Earth.

Per esportare dati come le proprietà dei materiali o le mappe di texture, utilizzare il controllo Formato nella finestra di dialogo Impostazioni di Google Earth. Impostando il Formato su Solo KML, verranno esportati i colori dei materiali. Impostando il Formato su KML e Collada, verranno esportati i colori e le texture dei materiali.

Per esportare gli elementi aziendali non grafici, utilizzare il controllo Includi proprietà nella finestra di dialogo Impostazioni di Google Earth È possibile esportare tutti, nessuno o un sottoinsieme degli elementi aziendali contenuti in un file di disegno 3D. Per esportare un sottoinsieme di elementi aziendali, utilizzare la finestra di dialogo Filtro proprietà per creare un file Filtro proprietà.

Nota: Gli strumenti di Google Earth non supportano le versioni di Google Earth successive alla 7.1.8.3036. Se si utilizza una versione successiva di Google Earth, quando si prova a utilizzare questi strumenti si riceverà un messaggio di errore.