Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di dispositivi GPS (Global Positioning System) con MicroStation

MicroStation contiene un'interfaccia per i dispositivi GPS (Global Positioning System). Il Sistema di posizionamento globale (GPS) è costituito da una costellazione di satelliti sull'orbita terrestre che trasmette segnali di radionavigazione da cui i dispositivi GPS possono calcolare posizioni affidabili su basi gratuite, continuative e mondiali. Per ulteriori informazioni sul GPS, vedere http://www.gps.gov/.

MicroStation riconosce i dispositivi GPS connessi tramite un protocollo seriale che invia frasi (o stringhe) standard NMEA (National Marine Electronics Association) che indicano la posizione, la destinazione, la velocità, il tempo, il tipo e la qualità fissi.

È possibile rilevare un dispositivo GPS se collegato al proprio computer utilizzando un cavo seriale standard collegato a una porta seriale oppure tramite il protocollo Bluetooth che crea una porta seriale virtuale. Se si utilizza un dispositivo Bluetooth, ricordare la porta COM virtuale utilizzata, come la porta COM 8. Sono supportati anche i dispositivi USB Garmin che utilizzano il protocollo proprietario Garmin, come il GPS 18 USB, che possono essere inseriti in qualsiasi porta GPS. Il software di supporto viene caricato dal protocollo Plug-n-Play di Windows.

MicroStation supporta anche i servizi di localizzazione geografica Windows come tipo di input GPS. I servizi di posizione Windows possono ottenere le Informazioni di posizione da sorgenti diverse da GPS, comprese le torri dei telefoni cellulari e un database di posizione della rete wireless. I servizi di localizzazione geografica Windows non sono specifici dei sistemi GPS e non offrono informazioni sulla costellazione dei satelliti GPS o sulla forza del segnale, quindi la scheda Stato, della finestra di dialogo Sistema di posizionamento globale, non viene visualizzata.

Prima di poter interagire con un dispositivo GPS, è necessario selezionare un sistema di coordinate geografiche (GCS) per il modello attivo.