Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche da segnaposti

Consente di selezionare un sistema di coordinate geografiche (GCS, Geographic Coordinate System) definito da segnaposti quando si utilizzano sistemi di coordinate con strutture concentriche. I segnaposti geografici e le celle contenenti nome, longitudine, latitudine e altitudine indicano il posizionamento geografico del proprio disegno. I campi longitudine, latitudine e altitudine specificano la posizione geografica relativa al riferimento WGS 84, quello riportato dagli strumenti GPS e utilizzato da Google Earth. La posizione corrispondente nel file di disegno è specificata dal punto di posizionamento della cella. La scala e la rotazione della cella non modificano il suo significato di segnaposto geografico.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Nella finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche selezionare l'icona Da segnaposti.

Quando si immettono le informazioni relative al posizionamento geografico del proprio modello, viene calcolato un GCS di area uguale azimutale. Sono necessari almeno due segnaposti per calcolare il GCS e dovrebbero coprire l'intero intervallo di interesse. Per creare i segnaposti, utilizzare lo strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto.

Un sistema di coordinate geografiche calcolato mediante segnaposti ha la medesima accuratezza riferimenti del segnaposto utilizzato. Se si utilizza un GCS calcolato per fare riferimento ad altri disegni geolocalizzati, è possibile che gli errori siano cumulativi. Pertanto, considerare come approssimate le misurazioni tra caratteristiche di disegni con riferimenti.



ImpostazioneDescrizione
Rilevati punti di riferimento segnaposto Consente di visualizzare un elenco di segnaposti nel modello con le relative coordinate geografiche e cartesiane.

Il segnaposto più importante viene utilizzato come origine. Il segnaposto con il punto nella seconda colonna viene utilizzato come centro del GCS di area uguale azimutale calcolato dai segnaposti. È possibile effettuare una verifica per Longitudine, Latitudine, Falso spostamento a est e Falso spostamento a nord nella sezione relativa ai parametri calcolati.

Le colonne Distanza e errore Azimuth suggeriscono se l'insieme di segnaposti è internamente coerente. In un sistema ideale, tutti i valori di errore sono piccoli.

Massima distorsione angolo e Massima distorsione scala forniscono i valori di distorsione massima tra l'intervallo di elementi nel proprio modello. Se la massima distorsione scala è maggiore dello 0,01% o la massima distorsione angolo è maggiore di 2' vuol dire che l'area coperta dal modello è troppo grande per utilizzare correttamente il sistema di coordinate azimutali.

Sistema di coordinate calcolato da punti di riferimento segnaposto Consente di visualizzare il sistema di coordinate calcolato utilizzando i segnaposti.