Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni di riproiezione

Consente di specificare le impostazioni per la riproiezione. Le schede consentono di regolare le impostazioni di riproiezione in maniera differente per i riferimenti e per il modello attivo.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Nella finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche, selezionare l'icona Modifica delle impostazioni di riproiezione.


ImpostazioneDescrizione
Tolleranza del tratto Consente di specificare la massima separazione disponibile tra la corda, che rappresenta l'approssimazione di una spezzata di un elemento curvo, e la curva esatta. Le unità sono unità principali del modello attivo. Minore è il numero, migliore è l'approssimazione e più lento l'algoritmo. Tolleranza tratto è utilizzata per tutte le opzioni relative al tratto.
Riproietta i componenti delle celle singolarmente Consente di determinare se i componenti delle celle possono essere riproiettati singolarmente e consente di riproiettare sempre gli elementi di tutte celle, senza trattare mai gli elementi come entità individuali. L'impostazione predefinita, Se grande nello spazio, consente di riproiettare tutti i componenti delle celle che occupano un'area maggiore di 2 chilometri quadrati sul piano X-Y e di trattare le celle più piccole come entità individuali.

La riproiezione di ciascun elemento componente singolarmente è migliore per quanto riguarda le celle che rappresentano unità personalizzate, come centraline elettriche o lampioni per parcheggi. Il calcolo della trasformazione lineare migliore all'origine della cella, quindi l'applicazione della trasformazione a tutti i componenti (trattando la cella come un'unità individuale) è più utile per quelle caratteristiche geografiche che sono state raggruppate come cella per convenienza.

Riproietta i componenti del testo multilinee singolarmente Consente di determinare se i componenti di un testo multilinee (nodi di testo) può essere riproiettato singolarmente. Consente di riproiettare sempre tutti gli elementi di testo in un testo multilinee senza trattare mai gli elementi di testo come entità individuali. L'impostazione predefinita, Se grande nello spazio, consente di riproiettare tutti i componenti di testo dei testi multilinee che occupano un'area maggiore di 2 chilometri quadrati sul piano X-Y e di trattare le celle più piccole come entità individuali.
Ruota celle Consente di ruotare le celle dell'angolo di convergenza del sistema di coordinate geografiche calcolato all'origine della cella. Sì è l'impostazione predefinita.
Ridimensiona celle Consente di ridimensionare le celle in base al fattore di scala del sistema di coordinate geografiche calcolato all'origine della cella. Sì è l'impostazione predefinita.
Ruota elementi di testo Consente di ruotare gli elementi di testo dell'angolo di convergenza del sistema di coordinate geografiche calcolato all'origine della cella. Sì è l'impostazione predefinita.
Ridimensiona elementi di testo Consente di ridimensionare gli elementi di testo in base al fattore di scala del sistema di coordinate geografiche calcolato all'origine della cella. Sì è l'impostazione predefinita.
Tratteggia archi su serie di linee Consente di tratteggiare un arco sull'approssimazione di una spezzata (la precisione dell'approssimazione dipende dall'impostazione di Tolleranza tratto), quindi riproietta i punti nella spezzata, facendo perdere all'arco la propria identità di arco. In più riproiezioni, il percorso dell'arco non indica più un arco. Le impostazioni possibili sono: Sempre, Mai e Se grande nello spazio (impostazione predefinita).

Se non viene eseguito il tratteggio di alcun arco, viene calcolato l'arco riproiettato ottimale.

Tratteggia ellissi su serie di linee Consente di tratteggiare un'ellissi sull'approssimazione di una spezzata (la precisione dell'approssimazione dipende dall'impostazione di Tolleranza tratto), quindi riproietta i punti nella spezzata, facendo perdere all'ellissi la propria identità di ellissi. In più riproiezioni, il percorso dell'ellissi non indica più un ellissi. Le impostazioni possibili sono: Sempre, Mai e Se grande nello spazio (impostazione predefinita).

Se non viene eseguito il tratteggio di alcuna ellissi, viene calcolata l'ellissi riproiettata ottimale.

Tratteggia curve su serie di linee Consente di tratteggiare un elemento di curva Akima (tipo elemento 11) sull'approssimazione di una spezzata (la precisione dell'approssimazione dipende dall'impostazione di Tolleranza tratto), quindi riproietta i punti nella spezzata, facendo perdere all'elemento di curva Akima la propria identità di elemento di curva Akima. In più riproiezioni, il percorso di un elemento di curva Akima non indica più un elemento di curva Akima. Le impostazioni possibili sono: Sempre, Mai e Se grande nello spazio (impostazione predefinita).

Se non viene eseguito il tratteggio di alcun elemento di curva Akima, viene calcolato l'elemento di curva Akima riproiettato ottimale.

Riproietta elevazioni Se questa opzione è attivata e si utilizza un sistema di coordinate 3D, MicroStation corregge i valori Z delle coordinate se i riferimenti dei sistemi di coordinate geografiche di origine e di destinazione sono diversi. Se disattivata, invece, i valori Z rimangono inalterati. Per impostazione predefinita, i valori Z rimangono inalterati.
Aggiungi punti se necessario Consente di inserire punti lungo una linea per farla rimanere lungo il percorso corretto all'interno dell'impostazione Tolleranza tratto. Questo procedimento migliora la qualità ma richiede un lavoro più lungo da parte del processore e controllo delle situazioni in cui un segmento lineare appare dritto in una proiezione e curvo in un'altra. Ad esempio, le linee con latitudine costante in una proiezione cilindrica equidistante sono linee orizzontali dritte, ma in una proiezione conica conforme di Lambert sono archi con raggi variabili. Se viene tracciato un contorno particolare esattamente lungo una parallela, rappresentato da una linea lunga in un disegno con l'utilizzo di una proiezione cilindrica equidistante, i punti finali vengono riproiettati ma appaiono tuttavia come una linea dritta se riproiettati in una proiezione conica conforme di Lambert.