Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni di Google Earth

Consente di controllare le impostazioni e il funzionamento degli strumenti Google Earth.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Utilità > Geografica > Impostazioni di Google Earth
  • Casella degli strumenti: Geografica


ImpostazioneDescrizione
Formato Consente di impostare il formato di output come solo KML o KML e Collada.
Tolleranza del tratto (metri) Controlla l'accuratezza delle mesh che approssimano curve o superfici curve. Un valore più basso produce una rappresentazione più accurata a fronte di un aumento delle dimensioni del file e velocità di visualizzazione più lente.

Poiché il formato KML è relativamente descrittivo e la versione corrente di Google Earth non è in grado di gestire modelli contenenti un elevato numero di poligoni, è importante non specificare una tolleranza al tratto inferiore a quella necessaria.

Grandezza minima dell'elemento (metri) Consente di specificare una soglia minima per la dimensione degli elementi che vengono esportati in Google Earth. Questa impostazione migliora il rendimento impedendo l'esportazione di dettagli insignificanti (come ad esempio, l'esportazione dell'intero parco di una società o l'esportazione di poligoni per i fotogrammi finestra). Se impostata su 0.0, l'impostazione viene ignorata.
Converti livelli non visualizzati Se questa opzione è disattivata, verrà esportata esclusivamente la geometria sui livelli visibili.

Se questa opzione è attivata, verranno esportati tutti i livelli. Tuttavia, la visualizzazione dei livelli non visualizzati verrà disattivata in Google Earth.

La visualizzazione di qualunque livello è accessibile in Google Earth aprendo la cartella Livelli.

Nota: È molto importante esportare soltanto la quantità minima di dati necessaria per la visualizzazione in Google Earth. Si consiglia di disattivare i livelli della geometria interna, degli edifici o di altra geometria invisibile.
Converti stili di linea personalizzati Google Earth non supporta gli stili di linea ed è in grado di visualizzare esclusivamente linee continue. Se questa opzione è attivata, lo stile di linea personalizzato viene convertito in KML mediante la scomposizione in singoli componenti. Ciò produce la visualizzazione corretta dello stile di linea, ma può aumentare in maniera significativa le dimensioni del file e ridurre le prestazioni.
Raster alle sovrapposizioni al suolo Google Earth può visualizzare le immagini come "Sovrapposizioni al suolo", piuttosto che foto aeree o satellitari standard. Se questa opzione è attivata, i riferimenti raster del piano X-Y verranno convertiti automaticamente in Sovrapposizioni al suolo. Le sovrapposizioni dei riferimenti raster vengono collocate in una cartella "Riferimenti raster" distinta. È possibile controllare la loro visualizzazione come gruppo selezionando la cartella, oppure individualmente selezionando i singoli riferimenti.
Includi riferimenti raster nel file KMZ Se questa opzione è attivata ed è in corso la generazione di un file compresso (KMZ), i riferimenti raster vengono copiati nel file di output.
Apri file esportato Se questa opzione è attivata, Google Earth viene aperto immediatamente dopo l'esportazione di un modello e passerà automaticamente alla visualizzazione corrente di MicroStation della geometria esportata. Se Google Earth è già aperto, passa alla visualizzazione corrente della geometria esportata.
Includi proprietà Consente di pubblicare un file Google Earth (KMZ) che include elementi aziendali. Gli elementi aziendali vengono visualizzati come segnaposti nella finestra di dialogo Google Earth.
  • Nessuno — Nessun elemento aziendale viene incluso nel file Google Earth (KMZ).
  • Tutti -Tutti gli elementi aziendali vengono inclusi nel file Google Earth (KMZ).
  • Filtrato per file Filtro proprietà — Un file Filtro proprietà consente di includere un sottoinsieme degli elementi aziendali nel file Google Earth (KMZ).
File filtro proprietà (Abilitato solo quando Filtrato dal file filtro proprietà viene selezionato nel controllo Includi proprietà) Consente di specificare un file Filtro proprietà. Un file Filtro proprietà consente di includere un sottoinsieme degli elementi aziendali nel file Google Earth (KMZ). Fare clic sull'icona Sfoglia per localizzare un file Filtro proprietà.
Modalità render Consente di impostare la modalità di rendering per la visualizzazione di Google Earth.
  • Dalla vista — Viene usata la modalità di rendering della vista attiva.
  • Wireframe — Viene usata la visualizzazione Wireframe.
  • Omogenea — Viene usata la visualizzazione di rendering omogeneo. In Google Earth versione 3, se un materiale è collegato o assegnato alla geometria, il colore Google Earth verrà estratto dal materiale. Google Earth versione 3 non supporta le texture; tuttavia, se si definisce un'immagine di texture per il materiale, verrà usato il colore medio della texture. Google Earth versione 4 supporta le texture.
Modalità altitudine Controlla l'interpretazione dei valori di altitudine di Google Earth, che dispone di due modalità di rendering della superficie terrestre.
  • Se l'impostazione Terreno in Google Earth è disattivata, le variazioni di altitudine, come montagne e valli, vengono ignorate. In questo caso, la Terra verrà visualizzata come una sfera perfetta (ellissoide).
  • Se l'impostazione Terreno è attivata, le variazioni di altitudine verranno raffigurate nella visualizzazione di Google Earth.

Questa impostazione è valida solo per i modelli 3D. Per i modelli 2D viene usata sempre l'opzione Appiattisci al suolo.

  • Relativa al suolo — Il valore dell'altitudine viene interpretato come distanza dal livello del suolo. In questa modalità, viene visualizzata sempre la geometria contenente un valore positivo. Poiché l'altitudine viene interpretata come una distanza dal livello del suolo, ciò produce una distorsione nella visualizzazione della geometria quando l'impostazione Terreno viene attivata e vengono applicate delle modifiche significative all'altitudine.
  • Assoluto — Tutti i valori di altitudine vengono interpretati in base al livello del mare.
  • Appiattisci al suolo — Tutti i valori di altitudine vengono interpretati come pari al livello del suolo. Questa impostazione è utile per i dati realmente in 2D. L'effetto su una geometria 3D è quello di appiattimento della geometria.
Differenza altitudine (metri) Google Earth si basa sulla rappresentazione fisica della terra, con coordinate specificate per longitudine, latitudine e altitudine. La geometria contenente valori di altitudine negativi non viene in genere visualizzata (oscurata dalla superficie della Terra). L'impostazione Differenza altitudine specifica un valore che viene aggiunto ad ogni coordinata in un file KML. Un valore positivo sposta la geometria verso l'alto rispetto al livello del suolo, mentre uno negativo la sposta verso il suolo.
Converti wireframe di viste con rendering Se questa opzione è attivata, la geometria wireframe (come testo, linee, curve e dimensioni) viene esportata insieme agli oggetti ombreggiati in una vista con rendering.

Se invece è disattivata ed è in corso l'esportazione di una vista di rendering, la geometria wireframe viene ignorata.

Riprogetta elevazione Se questa opzione è attivata e si utilizza un sistema di coordinate 3D, MicroStation corregge i valori Z delle coordinate se i riferimenti dei sistemi di coordinate geografiche di origine e di destinazione sono diversi. Se disattivata, invece, i valori Z rimangono inalterati. Per impostazione predefinita, i valori Z rimangono inalterati.
Acquisisci come Menu di opzioni che consente di impostare la modalità di acquisizione del terreno in Google Earth.
  • Mesh — Il terreno viene acquisito come mesh.
  • Superficie B-spline — Il terreno viene acquisito come una superficie B-spline.
Rotazione da vista Google Earth Se non vi sono informazioni sulla posizione del modello, il sistema presumerà che l'origine del modello coincida con il centro della vista di Google Earth e che l'asse Y del modello sia allineata con il nord.

Se questa opzione è attivata, la prospettiva della vista di Google Earth verrà mantenuta durante l'acquisizione.

Vista terreno È possibile attivare o disattivare questa impostazione dopo l'acquisizione da Google Earth (solo per acquisizioni da Google Earth con Terreno attivato).

Se questa opzione è attivata, le immagini vengono disposte sulla superficie del terreno.

Se questa opzione è disattivata, le immagini vengono disposte su una superficie piatta.

Digitazione: DIALOG GOOGLEEARTH