Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di un sistema di coordinate geografiche

È possibile applicare un sistema di coordinate geografiche (GCS, Geographic Coordinate System) ai dati in scala strutturale e in scala terrestre.

  • I dati in scala strutturale vengono utilizzati nella progettazione di edifici, stadi, impianti industriali e altre strutture, al fine di assegnare alla struttura il sistema di coordinate appropriato. In fase di programmazione è stato deciso di posizionare l'origine sull'angolo frontale sinistro dell'edificio al livello del terreno, con la parte positiva dell'asse X allineata alla parte frontale dell'edificio, la parte positiva dell'asse Y allineata con il lato dell'edificio e l'asse Z che rappresenta l'elevazione dal livello del terreno. Ogni inserimento e lettura di dati è relativa a quel sistema di coordinate. Nella selezione del sistema di coordinate, la posizione geografica e l'orientamento della struttura non vengono presi in considerazione.

    Per le strutture multiple in cui ciascun elemento viene tracciato in assenza di coordinamento geografico, è possibile creare un sistema di coordinate geografiche corrispondente al sistema di coordinate esistente, utilizzando dei segnaposto.

  • I dati in scala terrestre vengono utilizzati nella progettazione di infrastrutture su scala più ampia, nel mapping e nelle misurazioni per la scelta del sistema di coordinate geografiche appropriato, in grado di fornire un sistema di coordinate cartesiane adatto al posizionamento del progetto. Se si utilizza lo stesso GCS per più file di progetto, è possibile creare riferimenti tra di essi in maniera semplice. Tuttavia, creare riferimenti a dati che utilizzano un GCS diverso richiede calcoli specifici.

La finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche consente di utilizzare un sistema di coordinate geografiche (GCS) da applicare ai dati del progetto.

Per applicare un sistema di coordinate geografiche a più file di disegno, eseguire un'elaborazione batch utilizzando le digitazioni per assegnare un sistema di coordinate geografiche. I comandi di digitazione definiti nell'elaborazione batch assegnano il sistema di coordinate geografiche al file necessario.