Guida di MicroStation CONNECT Edition

Esporta file di Google Earth (KML)

Consente di esportare la geometria del disegno in Google Earth. La posizione della geometria in Google Earth può essere definita nel seguente modo:

  • Creare un segnaposto in Google Earth.
  • Utilizzare lo strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto per associare il segnaposto a un riferimento del modello.
  • Se il modello non contiene segnaposto, la posizione geografica dell'origine del modello sarà definita in base alle impostazioni di latitudine e longitudine per Illuminazione solare nella finestra di dialogo Gestore luci.
È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Varie > Geografica > Esporta file di Google Earth
  • Casella degli strumenti: Geografica

Le impostazioni che hanno effetto sull'esportazione di un modello sono contenute nella finestra di dialogo Impostazioni di Google Earth.

Durante l'esportazione viene utilizzato il tipo di file KMZ. Si tratta di una versione compressa del formato KML. Entrambi i tipi di file vengono riconosciuti ed estratti automaticamente da Google Earth. In genere, i documenti KML sono piuttosto grandi, per cui viene usata il formato compresso.

È possibile gestire la directory predefinita dei file KML di output impostando la variabile di configurazione MS_KMLOUT. Se questa variabile non è impostata, la directory predefinita sarà il percorso del file DGN corrente.

La geometria viene esportata in modalità WYSIWYG (“What You See Is What You Get”). Ciò significa che gli attributi di visualizzazione e le impostazioni dei livelli vengono acquisiti dalla vista attiva. Se nella finestra di dialogo Impostazioni di esportazione di Google Earth la Modalità rendering è impostata su Dalla vista, anche la modalità di visualizzazione verrà tratta dalla vista attiva. È quindi importante impostare la vista in base alle preferenze di visualizzazione di Google Earth. Ridurre al minimo l'output per inserire soltanto i dati necessari. Si consiglia di disattivare la visualizzazione dei livelli non indispensabili. Se è necessario escludere il testo e le dimensioni dal file di output, disattivare i loro attributi di visualizzazione.

In genere, la modalità di visualizzazione Wireframe è adatta per i modelli 2D, mentre per la maggior parte dei modelli 3D è preferibile impostare la visualizzazione di output su Omogenea.

Digitazione: EXPORT GOOGLEEARTH [ <filename> ]