Guida di MicroStation CONNECT Edition

Definisci i punti di riferimento segnaposto



Consente di associare una posizione geografica a un punto di riferimento in un modello.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Disegno > Varie > Geografica > Cattura immagine di Google Earth
  • Casella degli strumenti: Geografica

I punti di riferimento segnaposto sono semplicemente celle denominate KmlPlacemark contenenti dei campi di inserimento dati che visualizzano il nome, la longitudine, la latitudine e l'altitudine del punto di riferimento. L'origine della cella rappresenta la posizione del segnaposto nel modello. È possibile inserire segnaposto multipli e utilizzare l'impostazione Scala attiva per controllare le dimensioni delle celle dei punti di riferimento.

In qualità di elementi celle standard, è possibile modificare la posizione del loro file di disegno spostando semplicemente le celle. Analogamente, è possibile anche modificare direttamente i valori relativi alla longitudine, latitudine e altitudine cambiando gli elementi di testo pertinenti. La cella segnaposto è situata nel modello KMLPlaceMark di SystemCells.dgnlib.

È possibile visualizzare le proprietà dei segnaposto nella scheda Proprietà segnaposto della finestra di dialogo Proprietà .

Per eliminare tutte le celle dei punti di riferimento segnaposto è possibile digitare il comando GOOGLEEARTH PLACEMARK DELETE.



Definire la finestra di impostazioni dello strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto, quando la sorgente selezionata è il file segnaposto di Google Earth



Definire la finestra di impostazioni dello strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto, quando la sorgente selezionata sono i valori di longitudine e latitudine



Definire la finestra di impostazioni dello strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto, quando la sorgente selezionata sono le coordinate cartesiane



Definire la finestra di impostazioni dello strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto, quando la sorgente selezionata è il sistema di posizionamento globale



Definire la finestra di impostazioni dello strumento Definisci i punti di riferimento segnaposto, quando la sorgente selezionata è il riferimento al sistema di coordinate geografiche

ImpostazioneDescrizione
Origine Elenca le sorgenti del segnaposto. Sono disponibili le seguenti sorgenti:
  • Il file segnaposto di Google Earth consente di associare una posizione geografica definita in un file segnaposto di Google Earth a un punto di riferimento in un modello. Per utilizzare questa opzione è necessario creare un file segnaposto in Google Earth e salvarlo come file KML.
  • I valori di longitudine e latitudine consentono di inserire i valori di longitudine e latitudine direttamente nella finestra di impostazione dello strumento e di selezionare anche il riferimento. Questa modalità segnaposto è adatta quando si dispone della longitudine e latitudine di angoli di costruzione o di altre feature identificabili nel disegno.
  • Le coordinate cartesiane consentono di inserire valori di Est e Nord in un determinato sistema di coordinate geografiche. Questa modalità segnaposto è adatta quando si dispone delle coordinate in uno state plane (o in un sistema di coordinate geografiche analogo) di angoli di costruzione o di altre feature identificabili nel disegno.
  • Il sistema di posizionamento globale legge un dispositivo GPS e utilizza le coordinate fornite come longitudine e latitudine per un segnaposto. Per utilizzare questa opzione, per prima cosa è necessario avviare l'interfaccia del sistema di posizionamento globale di MicroStation, tramite lo strumento GPS nella casella degli strumenti Geografica.
  • Il riferimento al sistema di coordinate geografiche consente di selezionare un riferimento collegato che dispone di un sistema di coordinate geografiche

Le altre opzioni nella finestra di impostazione strumento variano a seconda del tipo di sorgente selezionata.

GOOGLEEARTH PLACEMARK DEFINE FILE
GOOGLEEARTH PLACEMARK DEFINE DATUM
GOOGLEEARTH PLACEMARK DEFINE CARTESIAN
GOOGLEEARTH PLACEMARK DEFINE GPS
GOOGLEEARTH PLACEMARK DEFINE REFERENCE
Attivo (Solo file Segnaposto di Google Earth) Consente di visualizzare il nome del segnaposto attualmente attivo; il menu delle opzioni consente di selezionare un altro segnaposto.
Cerca segnaposto (File Segnaposto di Google Earth) Apre la finestra di dialogo Seleziona file segnaposto, che consente di selezionare un file segnaposto.
Riferimento (Solo valori di latitudine e longitudine) Selezionare il riferimento per il segnaposto. Se il riferimento selezionato è diverso da WGS84 (valore predefinito), la finestra di impostazione strumento visualizza i valori di latitudine e longitudine WGS84 che vengono calcolati in base alla longitudine e alla latitudine immesse nei rispettivi campi.
Longitudine (Solo valori di latitudine e longitudine e sistema di posizionamento globale) Digitare il valore di longitudine per il segnaposto.
Latitudine (Solo valori di latitudine e longitudine e sistema di posizionamento globale) Digitare il valore di latitudine per il segnaposto.
Elevazione (Solo valori di latitudine e longitudine e sistema di posizionamento globale) Digitare il valore di elevazione per il segnaposto.
Nome segnaposto Digitare il nome del segnaposto.
Nome GCS (Solo coordinate cartesiane) Consente di visualizzare il sistema di coordinate selezionato. Facendo clic sull'icona Sfoglia, si apre la finestra di dialogo Seleziona sistema di coordinate geografiche. È possibile selezionare il sistema di coordinate geografiche in questa finestra di dialogo.
Verso est Digitare il valore verso est del segnaposto.
Verso nord (Solo coordinate cartesiane) Digitare il valore verso nord del segnaposto.
Letture per media (Solo sistema di posizionamento globale) Immettere il valore delle letture per la media. Questa impostazione viene fornita per ridurre al minimo gli errori dovuti a imperfezioni nelle letture GPS. Il valore deve essere compreso tra 1 e 20.
Riferimento (Solo riferimento con sistema di coordinate geografiche) Selezionare il riferimento al sistema di coordinate geografiche
Riferimento orientato correttamente (Solo riferimento con sistema di coordinate geografiche) Se questa opzione è disattivata, il riferimento della sorgente geografica è collegato in modo arbitrario (ad esempio, per coincidenza). Indica che i dati nel file principale non vengono allineati correttamente con i dati nel file di riferimento e sono quindi necessari due punti dati. Il primo punto dati consente di identificare una feature nota nel file di riferimento. La longitudine e la latitudine del segnaposto vengono calcolate da questo punto. Il secondo punto dati consente di individuare la stessa feature nel file principale e posizionare il segnaposto.

Se l'opzione è attivata, MicroStation suppone che le feature nel file principale e in quello di riferimento siano già allineate e che sia necessario un solo punto dati. A tale punto dati, i valori di latitudine e longitudine vengono calcolati dal file di riferimento e il segnaposto viene posizionato nel file principale.

Digitazione: GOOGLEEARTH PLACEMARK DELETE