Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche

Consente di selezionare un sistema di coordinate geografiche (GCS) dalla libreria di sistemi di coordinate geografiche predefinite.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Utilità > Geografica > Sistema di coordinate
  • Barra multifunzione: Ammin > Home > Ambiente > Seleziona sistema di coordinate geografiche
  • Casella degli strumenti: Geografica


ImpostazioneDescrizione
Dettagli


Consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà del sistema di coordinate geografiche.
GEOCOORDINATE DETAILS
Da libreria


Consente di aprire la finestra di dialogo Seleziona sistema di coordinate geografiche.
GEOCOORDINATE SELECT LIBRARY
GEOCOORDINATE ASSIGN NOQUERY [ GCSName ]
GEOCOORDINATE ASSIGN REPROJECT [ GCSName ]
GEOCOORDINATE ASSIGN MATCHUNITS [ GCSName ]
Nota: La digitazione GEOCOORDINATE ASSIGN NOQUERY viene generalmente usata se non era stato precedentemente assegnato alcun sistema di coordinate geografiche a un file. Questa digitazione assegna il sistema di coordinate geografiche specificato ma non interroga l'utente, non riproietta o modifica le unità di memorizzazione. Può essere utilizzata per assegnare un sistema di coordinate geografiche se le unità di memorizzazione sono corretti. Seleziona il valore memorizzato nel file delle preferenze utente (*.UPF).
Nota: La digitazione GEOCOORDINATE ASSIGN REPROJECT proietta nuovamente i dati nel nuovo GCS. Questa digitazione assegna il sistema di coordinate geografiche specificato ma non interroga l'utente poiché non è possibile modificare le unità. Questa digitazione riproietta un file da un sistema di coordinate geografiche a un altro, il file deve quindi già disporre di un sistema di coordinate geografiche definito.
Nota: La digitazione GEOCOORDINATE ASSIGN MATCHUNITS corregge il GCS ma non modifica i dati. Questa digitazione assegna il sistema di coordinate geografiche specificato e abbina le unità di memorizzazione a quelle del sistema di coordinate geografiche, ma non interroga l'utente né riproietta. La digitazione assegna il sistema di coordinate geografiche a un file con le unità che devono essere modificate per corrispondere al GCS. Viene utilizzata quando le unità in un file sono errate. Un caso comune si verifica nel mapping di State Plane. Molti utenti hanno selezionato le unità piedi da MicroStation. Tuttavia, questi piedi sono i piedi internazionali mentre i sistemi di coordinate state plane sono definiti in piedi U.S. Survey, si tratta di una piccola modifica che diventa significativa sulle lunghe distanze. Questa digitazione modifica le unità del file di disegno in modo che siano corrette per il sistema di coordinate specificato.
Da segnaposti


Consente di aprire la finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche da segnaposti. Se nel modello attivo non vi sono punti di riferimento segnaposto, questo strumento è disabilitato.
GEOCOORDINATE SELECT PLACEMARK
Da riferimento


Consente di aprire la finestra di dialogo Sistema di coordinate geografiche da riferimento. Se non vi sono collegamenti ai riferimenti, questo strumento è disabilitato.
GEOCOORDINATE SELECT REFERENCE
A riferimento


Consente di aprire la finestra di dialogo Impostare il sistema di coordinate geografiche nei riferimenti. Se non vi sono collegamenti ai riferimenti, questo strumento è disabilitato.
GEOCOORDINATE TOREFERENCE
Dal file


Consente di applicare al file corrente il GCS da un modello di un altro file di disegno, anche se non è collegato come riferimento.
GEOCOORDINATE SELECT FILE
Modifica delle impostazioni di riproiezione


Consente di aprire la finestra di dialogo Impostazioni di riproiezione.
GEOCOORDINATE SETTINGS
Elimina sistema di coordinate geografiche


Consente di eliminare il sistema di coordinate geografiche collegato a un modello.
GEOCOORDINATE DELETE
Nome Consente di visualizzare il nome del sistema di coordinate geografiche corrente come specificato nella libreria.
Descrizione Consente di visualizzare la descrizione del sistema di coordinate geografiche corrente come specificato nella libreria. È possibile cambiare questa descrizione nella finestra di dialogo Proprietà del sistema di coordinate geografiche.
Origine Consente di visualizzare l'origine del sistema di coordinate geografiche corrente come specificato nella libreria.