Guida di MicroStation CONNECT Edition

Trasformazione locale

In alcuni flussi di lavoro gli utenti applicano una trasformazione matematica nota ai dati disponibili e ricevono le coordinate in un sistema di coordinate geografiche standard. Ad esempio, una società di estrazione mineraria potrebbe disporre dei dati topografici relativi a un particolare sito, ai quali può essere applicata la trasformazione Helmert per inserirli nel sistema di coordinate geografiche preferito dell'ente pubblico locale. La funzionalità di coordinamento geografico di Bentley supporta questo concetto.

Attualmente, vengono supportate solo le trasformazioni lineari Helmert specializzate. Queste trasformazioni Helmert supportate sono una combinazione di rotazione attorno all'asse Z, scalatura uniforme di X e Y, e offset nelle direzioni X, Y e Z. La formulazione matematica è:

x’ = s cos (r) * x – s sin (r) * y + c
y’ = s sin (r) * x + s cos (r) * y + d
z’ = z + e

Dove "s" è il fattore di scala, "r" è la rotazione, "c", "d" ed "e" sono gli offset nelle direzioni x, y e z, rispettivamente. Le variabili x, y e z rappresentano i dati nel sistema di coordinate input, mentre x, y, e z sono i valori verso Est, verso Nord e l'elevazione nel sistema di coordinate geografiche. Viene spesso scritta come segue:

x’ = a * x – b * y + c
y’ = b * x + a * y + d
z’ = z + e

dove

a = s cos (r)
b = s sin (r)

È possibile inserire i valori a, b, c, d ed e per definire una trasformazione locale Helmert.