Guida di MicroStation CONNECT Edition

Interfaccia utente e concetti di base

Questa sezione tratta argomenti relativi all'interfaccia utente e ad altri concetti di base. Ogni argomento fornisce un concetto o un comando di AutoCAD®, quindi descrive comandi o concetti MicroStation simili.

Colore e tavola dei colori

Colore AutoCAD

La tavola dei colori di MicroStation è bilanciata e modificabile, anziché fissa per tutti i file. Per creare e salvare tavole dei colori personalizzate, per un utilizzo successivo, utilizzare la finestra di dialogo Tavola dei colori ( File > Impostazioni > File > Tavola dei colori ). Le tavole dei colori predefinite (*.tbl) sono archiviate nella cartella ..\Default\Data\, all'interno della directory di programma di MicroStation.

Riga di comando e finestra Digita

"Comando" AutoCAD: Prompt

In ambiente MicroStation, utilizzare la finestra Digita per immettere i comandi manualmente. I comandi possono essere digitati o selezionati dalla finestra Digita a schermo intero. Quando si seleziona un comando dall'elenco a sinistra, le opzioni applicabili vengono visualizzate nella colonna adiacente. Per eseguire il comando, fare clic sull'icona Esegui digitazione nell'angolo in alto a destra o premere <Invio>.

Le opzioni di comando non vengono visualizzate nella finestra Digita.

MicroStation include una serie di digitazioni che consentono di utilizzare la sintassi di comando AutoCAD per impostare variabili di sistema e inizializzare comandi. Queste digitazioni consentono agli utenti di scegliere la sintassi AutoCAD o MicroStation .

In ambiente MicroStation, esistono tre modi per immettere comandi e variabili di sistema AutoCAD:

  • Digitare il prefisso DWG, quindi il comando AutoCAD. Ad esempio, per posizionare un cerchio, digitare DWG CIRCLE.
  • Digitare il prefisso comando come indicato dalla variabile di configurazione MS_DWG_COMMANDPREFIX, quindi il comando AutoCAD. Il prefisso predefinito è il carattere barra rovesciata (\). Ad esempio, per posizionare un cerchio, digitare \CIRCLE. Per utilizzare il prefisso comando in un file DGN file, aggiungere l'applicazione MDL dwgsettings.ma alla variabile di configurazione MS_DGNAPPS.
  • Digitare il prefisso comando, quindi un alias comando come indicato nel file PGP. Ad esempio, per posizionare un cerchio, digitare \C (utilizzando alias PGP: C, *CIRCLE).

Sequenza di comandi

Esecuzione unica di comando AutoCAD

In ambiente MicroStation è possibile eseguire lo strumento attivo più volte senza che la finestra impostazioni strumento venga chiusa. Una volta selezionato uno strumento, immettere le impostazioni strumento, quindi selezionare i punti dati nell'area di disegno per completare il comando. Per riutilizzare lo stesso comando, è sufficiente reinserire le impostazioni e i punti dati tutte le volte che lo si desidera. Non è necessario continuare a richiamare il comando.

Impostazioni disegno

Interruttori della barra di stato Cattura, Griglia, Ortog., Cattura oggetti e Spessore linea (AutoCAD)

In MicroStation è possibile attivare/disattivare la visualizzazione vista di strumenti di disegno opzionali, proprietà elemento (oggetto) e determinate classi di entità (come le quote), a partire dalla finestra di dialogo Attributi della vista. Le impostazioni vengono applicate alla finestra selezionata nell'elenco Numero vista.

La finestra di dialogo Attributi della vista contiene diversi interruttori che possono essere attivati e disattivati, ad eccezione di Ortog. e AccuSnap.

  • Quando l'impostazione Bloccaggio asse è attivata, è simile alla modalità Ortog.
  • Per attivare/disattivare AccuSnap, selezionare Disegno > Strumenti ausiliari > Catture (S) .

Livelli

Livelli AutoCAD

Anche in ambiente MicroStation viene utilizzato il termine livello. Utilizzare la finestra di dialogo Gestore livelli per creare e definire gli attributi per livelli differenti. Ai livelli vengono assegnati un nome e un numero in un file DGN, mentre in modalità di lavoro DWG viene assegnato solo un nome. Le impostazioni Colore, Stile, Spessore, Attiva/disattiva visualizzazione, Congela e Blocca in Gestore livelli hanno effetto su tutti i modelli e le viste del file. MicroStation consente inoltre sostituzioni della simbologia in modo che gli elementi (oggetti) possano assumere una simbologia diversa rispetto allo stato PerLivello dei livelli su cui sono posizionati. Impostare questa simbologia alternativa in Gestore livelli tramite la modalità Sostituzioni, quindi attivare Sostituzioni livello, nella finestra di dialogo Attributi vista.

La finestra di dialogo Visualizzazione livello supporta tre tipi di interruttori di attivazione/disattivazione che controllano la visibilità degli elementi in modalità di lavoro DGN. L'opzione Visualizzazione vista consente di attivare o disattivare i livelli in viste da 1 a 8. L'opzione Visualizzazione globale disattiva un livello in tutte le viste e i modelli mentre l'opzione Congelamento globale disattiva un livello in tutte le viste e i modelli. L'opzione Congelamento viewport è disponibile in modalità di lavoro DWG per consentire la disattivazione di un livello in un layout o modello.

Tipi di linee e stili di linee

Proprietà degli oggetti tipi di linee di AutoCAD

In ambiente MicroStation, allo stile di linea viene assegnato un attributo entità. Gli stili di linea 1 - 7 sono codici di linea standard di MicroStation, con stili di linea aggiuntivi messi a disposizione dai file di risorsa lstyle.rsc e acadlstyle.rsc, situati nella cartella ..\Default\Symb\ della directory di programma MicroStation.

Per visualizzare o modificare l'elenco degli stili di linea disponibili, utilizzare lo strumento Cambia attributi elemento o la finestra di dialogo Proprietà. Per creare modifiche personalizzate per gli stili esistenti o per i nuovi stili di linea, utilizzare le finestre di dialogo Stile di linea ( Disegno > Home > Attributi > Stile di linea > Impostazioni ) e salvare gli stili di linea nel file di risorsa.

La scala dei codici di linea standard si basa su unità a schermo e non su unità di disegno per conservare la scala adeguata, indipendentemente dal tipo di fattore zoom. Per salvare un file in formato DWG occorre applicare un fattore di scala per convertire in unità di disegno. L'impostazione Scala codice di linea viene visualizzata nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.

Per impostare la scala dello stile di linea globale in MicroStation, utilizzare la digitazione ACTIVE LINESTYLESCALE o il campo Fattore scala, nella finestra di dialogo Stili di linea.

Le definizioni degli stili di linea di MicroStation Stili di linea vengono memorizzate nelle librerie degli stili di linea, che possono essere collegate come desiderato al modello attivo.

Spessore linea

Spessore linea di AutoCAD, definito in millimetri

In ambiente MicroStation, lo spessore di linea viene definito in pixel. Quando si converte un file DGN in un file DWG, l'impostazione Scala spessore di linea nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF gestisce il fattore di scala in modo che la visualizzazione degli spessori delle linee sia coerente per tutti i formati.

La visualizzazione dello spessore di linea viene controllata dalla finestra di dialogo Attributi vista. Per assegnare uno spessore di linea a ogni elemento, utilizzare lo strumento Cambia attributi elemento o la finestra di dialogo Proprietà. Per assegnare uno spessore di linea per livello, utilizzare la finestra di dialogo Gestore livelli.

Spazio modello e spazio su carta

TILEMODE 0 e 1 di AutoCAD

Un file DGN è costituito da modelli. MicroStation utilizza modelli di progetto, modelli di disegno e modelli di foglio per la geometria e la documentazione. Il formato DGN consente di inserire dati sotto forma di celle (blocchi), riferimenti o geometria originale e annotazioni in modelli di disegno e di foglio illimitati. È possibile contrassegnare i nuovi modelli come celle, e quindi inserirli in altri disegni e modelli in base alle esigenze. Per passare da un modello a un altro, utilizzare la finestra Gruppi di viste agganciata all'angolo in basso a sinistra della finestra dell'applicazione. Per impostazione predefinita, ogni volta che viene creato un nuovo modello viene creato anche un nuovo gruppo di viste.

Funzioni del mouse

Menu di scelta rapida sensibile al contesto di AutoCAD

In ambiente MicroStation i pulsanti del mouse consentono di inserire informazioni grafiche.

  • Utilizzare il pulsante sinistro del mouse (pulsante Dati) per selezionare elementi e comandi. L'operazione che consiste nel fare clic sul pulsante sinistro del mouse viene definita "inserimento di un punto dati".
  • Utilizzare il pulsante destro del mouse (pulsante Reset) per annullare o completare un'operazione. All'area di disegno e agli handle dell'elemento non sono associati menu di scelta rapida. Facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla toolbox viene visualizzato un elenco che consente di visualizzare o nascondere strumenti.
  • Per visualizzare l'anteprima dei punti di cattura, utilizzare il pulsante centrale in un mouse a 3 pulsanti (pulsante Tentativo) o il pulsante sinistro e destro insieme in un mouse a 2 pulsanti.

Opzioni utente e preferenze utente

Opzioni utente di AutoCAD

In ambiente MicroStation, le preferenze utente vengono memorizzate nel file delle preferenze utente *.upf, che si trova nella cartella %LOCALAPPDATA%\Bentley\<product_name>\<product_version>\prefs\ . Queste impostazioni vengono mantenute anche nel passaggio fra sessioni. È possibile modificare queste opzioni tramite la finestra di dialogo Preferenze. Per impostare le opzioni valide solo per il file di disegno corrente, utilizzare la finestra di dialogo Impostazioni file di disegno.

Variabili di sistema

Variabili di sistema AutoCAD

In ambiente MicroStation, le variabili utente e di sistema vengono impostate nella finestra di dialogo Variabili di configurazione. Le categorie di variabili vengono elencate sulla sinistra mentre le singole variabili vengono elencate sulla destra. Quando una variabile viene evidenziata, viene visualizzata una descrizione nella parte inferiore della finestra di dialogo.

Nota: Se il file aperto è un file DWG, le variabili di sistema AutoCAD vengono elencate con i valori corrispondenti nella finestra di dialogo Proprietà. Queste variabili sono specifiche dei file DWG e non esiste alcuna corrispondenza nel formato DGN.
Nota: Se un file DWG viene salvato in formato DGN, i valori delle variabili di sistema AutoCAD non saranno accessibili anche se inseriti nei campi. Pertanto si consiglia di non inserire valori di variabili di sistema AutoCAD nei campi di un file DWG che si desidera salvare in formato DGN.

File modello e file seme

File *.dwt di AutoCAD

In ambiente MicroStation, i file seme vengono utilizzati per definire le impostazioni file standard che altrimenti sarebbe necessario inserire ripetutamente. L'estensione del file rimane *.dgn e i file semi sono conservati normalmente nella cartella ..\Default\Seed\ della directory di programma MicroStation, oppure nella cartella ..\Organization\Seed\ della directory Configurazione. Quando si crea un nuovo file MicroStation, è necessario selezionare il file seme nella finestra di dialogo Nuovo. Il file seme determina, tra l'altro, se il file sarà 2D o 3D.

In MicroStation è possibile utilizzare un seme DWG per creare un file DWG, o un seme DGN per creare un file DGN. Il nuovo file risultante si baserà sul seme. Questo è valido solo per la creazione di un nuovo file utilizzando il comando File > Nuovo della barra multifunzione. Se si seleziona File > Salva con nome, nella barra multifunzione, si crea un nuovo file che non si basa su un seme ma sul file salvato.

Per salvare (convertire) file da un formato a un altro è possibile utilizzare anche il comando File > Salva con nome della barra multifunzione. I contenuti del nuovo file sono identici a quelli del file salvato.

Impostazioni unità

Comando DDUNITS (Formato > Unità) di AutoCAD

In ambiente MicroStation le unità di disegno per il file corrente vengono impostate nella categoria Unità di lavoro della finestra di dialogo Impostazioni file di disegno. Le impostazioni unità sono applicabili a misurazioni, celle, riferimenti e quote.

Quando si apre un file DWG in MicroStation, la finestra di dialogo Opzioni di apertura DWG contiene le opzioni per l'utilizzo delle unità nel formato DWG. Il modo più affidabile per recuperare unità da un file DWG esistente consiste nell'utilizzare per queste opzioni l'impostazione Unità Design Center.

Controlli vista

Comandi di zoom, traslazione e orbita di AutoCAD

In ambiente MicroStation, nella parte superiore di ciascuna finestra della vista è presente una barra di controllo della vista. La barra contiene strumenti che controllano aggiornamento (ridisegnare), zoom, adattamento (estensioni zoom), rotazione, traslazione e stile di visualizzazione (wireframe, linea nascosta, ecc.). I controlli della vista possono venire applicati a una finestra della vista o a tutte. Quando viene aperto un file 3D, sono disponibili controlli della visualizzazione 3D aggiuntivi che consentono di eseguire il rendering di solidi e superfici in vari modi.

I risultati dello strumento Adatta vista di MicroStation possono apparire diversi da quelli ottenuti con le Estensioni zoom di AutoCAD. Lo strumento Adatta vista di MicroStation adatta solo la geometria visibile, mentre l'area Estensioni zoom di AutoCAD include livelli con visualizzazione disattivata.

Viewport e finestre di vista

Comando VPORT di AutoCAD o Menu vista > Viewport

In ambiente MicroStation, utilizzare Gruppi di viste, nella scheda Vista, per aprire e chiudere fino a otto finestre di vista per modello di progetto, di disegno e di foglio. In alternativa, utilizzare la barra degli strumenti Gruppi di viste, agganciata al di sotto dell'area di disegno per attivare o disattivare la finestra di vista numerata. Utilizzare i comandi del gruppo Finestra per affiancare, sovrapporre o disporre le viste.

Quando si utilizzano un attributo vista e comandi di visualizzazione in ambiente MicroStation, è necessario selezionare una o più viste a cui applicare il comando.

Utilizzare le viste salvate per assegnare un nome agli attributi vista e salvarli per un utilizzo successivo.