Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modelli

Un file DGN è formato da modelli. Quando si disegnano o si posizionano elementi con strumenti MicroStation, gli elementi vengono aggiunti al modello attivo. Un modello può essere 2D o 3D e viene memorizzato come oggetto discreto all'interno del file DGN. Esistono tre tipi di modelli: Progetto, disegno e foglio.

I modelli di disegno, simili ai modelli DWG (spazio modello), consistono in geometria di disegno e possono essere 2D o 3D. Un modello di progetto può inoltre essere utilizzato come riferimento o posizionato come cella. È possibile creare un numero illimitato di modelli di disegno in un file DGN. Per contro, il formato file DWG consente un solo modello per file.

I modelli di disegno, simili ai modelli DWG (spazio di modello), costituiscono un sottoinsieme di un modello di progetto 2D o 3D, utilizzato per applicare annotazioni, dimensioni, didascalie e altri abbellimenti a un disegno. È possibile creare un numero illimitato di modelli di disegno in un file DGN. Per contro, il formato file DWG consente un solo modello per file.

I modelli di foglio, simili ai layout di disegno DWG (spazio su carta), sono più comunemente utilizzati per comporre disegni finiti e annotati. È possibile creare un numero illimitato di modelli di foglio per file DGN. Anche il formato file DWG consente un numero illimitato di layout di disegno.

Utilizzo di modelli da salvare come file DWG

Il formato file DWG consente un solo modello e un numero illimitato di layout di disegno. Se si utilizzano i modelli in un file DGN che deve essere salvato in un file DWG, il modo più semplice per garantire la compatibilità è utilizzare un solo modello di progetto o di disegno e un numero illimitato di modelli di foglio.

Quando si salva un modello DGN in un file DWG, il modello di disegno predefinito viene salvato come spazio modello del file DWG e i modelli di foglio vengono memorizzati come layout disegno. La finestra di dialogo Salva come DWG/DXF offre diverse possibilità per il salvataggio di modelli di progetto e di disegno non predefiniti:

  • L’opzione Crea file separati consente di salvare ciascun modello di progetto o di disegno come file DWG separato. I riferimenti collegati a modelli non predefiniti sono salvati in inserimenti XREF che puntano ai nuovi file modello DWG separati.
  • Se questa opzione è impostata su Crea spazio su carta, ogni modello di progetto o di disegno non predefinito viene salvato in un layout disegno (spazio su carta) nel modello DWG che contiene il modello disegno predefinito. I collegamenti ai riferimenti sono uniti secondo le impostazioni di Collegamenti a modelli non predefiniti nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.
  • L'opzione Ignora non salva modelli non predefiniti come file DWG. I collegamenti ai riferimenti sono uniti secondo le impostazioni di Collegamenti a modelli non predefiniti nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.
Nota: Il formato file DWG non supporta tutti i tipi di riferimento disponibili in MicroStation. .

Utilizzo di modelli nella modalità di lavoro DWG

In modalità di lavoro DWG è possibile utilizzare un modello di progetto o di disegno e un numero illimitato di modelli di foglio. Il modello di progetto o di disegno viene salvato come spazio modello, mentre i modelli di foglio vengono salvati come layout di disegno (spazio su carta).