Guida di MicroStation CONNECT Edition

Campi: contenuto derivato nel testo

Durante il posizionamento o la modifica di testo è possibile inserire dei campi il cui contenuto deriva da proprietà dell'oggetto. Come origini del contenuto dei campi è possibile utilizzare le proprietà dei tipi di oggetti elencati di seguito:

  • elementi
  • modelli
  • file

Un campo può essere inserito in qualsiasi parte del testo e può estendersi su più parole e linee all'interno di un testo su più linee.

Oltre che inserire campi nel testo, è possibile inserire campi segnaposto in una cella o modello di cella. Un campo segnaposto è un campo in attesa di una destinazione. Quando questa viene fornita, consente di rivalutare e visualizzare il valore della proprietà. In assenza di una destinazione, è possibile visualizzare solamente il nome del campo. È possibile fornire una destinazione tramite un collegamento.

Ad esempio, è possibile creare una cella di riferimento contenente un campo Segnaposto proprietà cella (origine). Nel modello di cella è possibile visualizzare l'origine del nome del campo. Se si posiziona la cella in un altro modello e si aggiornano i campi, nel campo viene visualizzata l'origine della cella.



Campo segnaposto nel modello di cella (sinistra). Campo segnaposto nel modello di destinazione (destra).

I campi segnaposto sono principalmente di tre tipi:

  • Campi che indicano le proprietà di una cella principale
  • Campi che indicano le proprietà di una cella Firma digitale principale
  • Campi che indicano le proprietà di un Link Target collegato a una cella principale

Campi derivati da proprietà degli elementi

Nel testo che si posiziona o si modifica è possibile inserire un campo con un contenuto derivato da una proprietà di un elemento identificato del modello attivo. I campi presenti negli elementi di testo e derivati dalle proprietà dell'elemento vengono aggiornati ogni volta che una modifica apportata all'elemento determina un cambiamento della proprietà in questione. Un campo derivato, ad esempio, dall'area di un elemento chiuso verrebbe aggiornato nel caso in cui venisse modificata l'area dell'elemento.

Campi derivati da proprietà del modello

Nel testo che si posiziona o si modifica è possibile inserire un campo con un contenuto derivato da una proprietà del modello attivo. I campi presenti in elementi di testo e basati su proprietà del modello vengono aggiornati quando viene aperto il file in cui è memorizzato il modello stesso. Un campo derivato, ad esempio, dalla proprietà Descrizione del modello verrebbe aggiornato nel caso in cui tale proprietà venisse modificata.

Esiste inoltre la possibilità di aggiornare manualmente questo tipo di contenuto di campo.

Campi derivati da proprietà del file

Nel testo che si posiziona o si modifica è possibile inserire un campo con un contenuto derivato da una proprietà del file DGN aperto. I campi presenti in elementi di testo e basati su proprietà del file DGN vengono aggiornati quando il file viene aperto. Un campo derivato, ad esempio, dal nome del file DGN aperto verrebbe aggiornato nel caso in cui il file venisse rinominato.

Esiste inoltre la possibilità di aggiornare manualmente questo tipo di contenuto di campo.

Nota: I valori delle variabili di sistema AutoCAD costituiscono contenuto di campi valido solo nei file DWG.

Campi derivati da Indice fogli e dalle proprietà della cartella Indice dei fogli

Nel testo che si posiziona o si modifica è possibile inserire un campo con un contenuto derivato da una proprietà della cartella dell'indice del foglio o dell'indice del foglio. Un campo derivato, ad esempio, dall'area di un elemento chiuso verrebbe aggiornato nel caso in cui venisse modificato il conteggio totale dei fogli nell'indice del foglio.

Nota: Le proprietà della cartella dell'indice del foglio e dell'indice del foglio possono essere posizionate come campi soltanto quando il modello attivo è un modello di foglio elencato nell'indice del foglio.

Campi segnaposto derivati da proprietà di una cella principale

È possibile inserire un campo segnaposto in una cella o un modello di cella che visualizza l'origine o altre informazioni sulla cella. Un campo segnaposto non assume un valore nel modello della cella. Lo assume invece solo dopo aver posizionato la cella in un altro modello. Un campo segnaposto derivato, ad esempio, dall'origine di una cella viene aggiornato quando la cella viene spostata in un altro modello.

Campi segnaposto derivati da proprietà di una cella firma digitale

È possibile inserire un campo segnaposto in una cella di firma digitale che consenta di visualizzare la data di firma o altre informazioni sulla firma digitale. Un campo segnaposto non assume un valore nel modello della cella. Lo assume invece solo dopo aver posizionato la cella in un altro modello. Un campo segnaposto derivato, ad esempio, dalla data di una cella di firma digitale viene aggiornato quando la cella viene spostata in un altro modello.

Campi segnaposto derivati da Collega destinazione, collegato a una cella principale

È possibile inserire un campo segnaposto in una cella o modello di cella il cui contenuto sia derivato da una proprietà di un collegamento a destinazione. Un campo segnaposto non assume un valore nel modello della cella. Lo assume invece quando la cella viene posizionata e viene aggiunto il collegamento appropriato. Un campo segnaposto derivato, ad esempio, dal numero di fogli di un modello di foglio viene aggiornato quando la cella viene posizionata e viene aggiunto il collegamento appropriato.

Ad esempio, l'immagine seguente mostra campi segnaposto utilizzati per i dettagli di simboli. Dopo aver aggiunto un collegamento in una vista del disegno, i campi vengono rivalutati per visualizzare i valori corretti.



Campo Segnaposto proprietà collegamento

Campi d'inserimento dati

Un campo d'inserimento dati è un segnaposto per uno o più caratteri per l'immissione di testo in un secondo momento, che può essere mescolato con del testo uniforme. È possibile posizionare campi di inserimento dati in un elemento di testo e immettere il testo effettivo successivamente. I campi di inserimento dati sono particolarmente utili per il testo variabile, ad esempio i numeri delle parti o dei dettagli. Il gruppo del testo sulla scheda Annotazione comprende strumenti speciali per copiare e compilare i campi di inserimento dati; si può anche usare lo strumento Modifica testo per modificare i campi dati.

Suggerimento: Per ulteriori informazioni sui segnaposto, vedere Utilizzo di segnaposto per il testo.

Aggiornamento manuale dei campi

Mediante l'utilizzo di digitazioni è possibile aggiornare in modo manuale il contenuto di campi basati sulle proprietà di modelli o file, in modo da riflettere le modifiche apportate alle proprietà da cui i campi stessi derivano. (I campi derivati da proprietà degli elementi vengono aggiornati automaticamente per riflettere le modifiche apportate alle proprietà).