Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei controlli della vista

Vista I controlli della vista consentono di manipolare una vista, ossia la parte di disegno visualizzata nella finestra della vista. È possibile selezionare i controlli della vista di utilizzo più frequente nella della barra dei controlli delle viste, agganciata alla parte superiore di ciascuna finestra di vista.



Di seguito sono riportati alcuni controlli della vista di uso più frequente:

  • Il controllo della vista Aggiorna vista consente di aggiornare una vista in modo da visualizzare il risultato di un'operazione di modifica. Ad esempio, una volta eliminato un elemento che si sovrappone parzialmente a un altro, è possibile che la parte dell'elemento precedentemente nascosta non venga visualizzata automaticamente.


  • Area della finestra, utilizzato per ingrandire un'area nella vista selezionata o in un'altra.


  • Adatta vista, utilizzato per visualizzare l'intero modello, soprattutto di "grandi dimensioni", all'interno di una vista oppure per individuare nuovamente le coordinate.


  • Ruota vista, utilizzato per ruotare una vista.


  • Visualizza precedente, utilizzato per annullare fino a otto operazioni di visualizzazione (svolge una funzione analoga al comando Annulla).


Controlli vista e modalità di funzionamento

Vista I controlli della vista seguono le stesse modalità di funzionamento degli "strumenti" di disegno.

Inoltre, per la maggior parte dei controlli è possibile definire delle impostazioni.

  1. L'interazione tra i controlli della vista e gli strumenti di disegno consente di rendere più rapide e intuitive le operazioni svolte durante una sessione di lavoro. Una volta selezionato, il controllo della vista viene immediatamente attivato e tutte le operazioni di disegno in corso vengono sospese.
  2. Al termine dell'utilizzo del controllo della vista, viene nuovamente attivato lo strumento di disegno precedentemente selezionato ed è possibile riprendere la creazione del disegno dal punto in cui è stata interrotta.

Individuazione e selezione dei controlli vista

Di seguito viene illustrata la disposizione dei controlli della vista:

  • Per impostazione predefinita, la barra dei controlli della vista, contenente i controlli della vista di utilizzo più frequente, è agganciata alla parte superiore di ciascuna finestra della vista.


  • Il gruppo della barra multifunzione Strumenti, nella scheda Vista della barra.
  • Tutti i controlli della vista sono comunque disponibili nel menu degli strumenti Controllo vista. La procedura per l'individuazione di un controllo della vista in una toolbox è identica a quella utilizzata per l'individuazione di uno strumento in una toolbox.


Nota: La modalità di funzionamento di un controllo della vista dipende dal modo in cui il controllo è stato selezionato.

  • Se si seleziona un controllo della vista dalla barra di controllo di una determinata vista, le operazioni verranno eseguite proprio su tale vista.
  • Se si seleziona un controllo della vista da un menu degli strumenti, lo strumento verrà utilizzato nella finestra attiva, ovvero quella con la barra del titolo evidenziata. Per rendere attiva una vista è possibile inserirvi un punto dati, fare clic sulla relativa barra del titolo, avviare uno strumento dalla barra dei controlli della vista oppure fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno della vista desiderata.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di controllo delle viste, vedere Barra dei controlli della vista.