Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF, scheda Generale, Avanzate

Questa finestra di dialogo viene utilizzata per impostare le opzioni avanzate per il salvataggio in formato DWG o DXF. Per aprirla, selezionare File > Salva con nome, quindi File di disegno AutoCAD (*.dwg) dall'elenco Tipo file e fare clic sul pulsante Opzioni.

Altri gruppi di opzioni contenuti nella scheda Generale comprendono:



Opzioni di salvataggio in formato DWG/DXF, scheda Generale, opzioni avanzate

ImpostazioneDescrizione
Rilascia stili di linea non supportati Se questa opzione è attivata, gli stili di linea personalizzati non supportati da AutoCAD sono rilasciati nei componenti individuali.
Scomponi quote non supportate Se questa opzione è attivata, scompone le quote che utilizzano le feature che non sono supportate da DWG. Alcuni esempi di feature della quota non supportate da DWG sono le quote DIN che sono sovrascritte, testi della quota visualizzati fuori dalle linee di estensione a causa delle opzioni desiderate e quote radiali il cui testo viene posizionato oltre il punto centrale. Le quote vengono scomposte nella geometria come celle condivise in un file DWG. Queste celle condivise sembreranno lo stesso delle quote originali nel file DGN, ma non saranno più quote.

Crea colore reale da indice colori DGN MicroStation supporta tavole dei colori arbitrarie, personalizzate, mentre AutoCAD supporta soltanto una tavola fissa. Quando un colore appartenente a una tavola di MicroStation viene salvata su AutoCAD, questo può utilizzare il colore con l'abbinamento più vicino nella tavola dell'AutoCAD, o un "Colore reale". Se questa impostazione è selezionata, e non esiste un abbinamento esatto nella tavola dell'AutoCAD, viene utilizzato un Colore reale (RGB).
Converti campi inserimento dati vuoti in spazi Se questa opzione è attivata, quando un file DGN viene salvato in DWG i campi inserimento dati vuoti all'interno del testo vengono convertiti in spazi (""). Se disattivata, i campi di inserimento dati vengono convertiti in caratteri di sottolineatura ("_").
Imposta UCS da SCA corrente Se questa opzione è attivata, quando un file DGN viene salvato in formato DWG il sistema di coordinate utente di AutoCAD (UCS) viene impostato dal Sistema di coordinate ausiliario (SCA) corrente. Il sistema di coordinate utente di AutoCAD è simile allo SCA di MicroStation, ma in AutoCAD l'UCS viene utilizzato in modo più massiccio. In particolare, AutoCAD visualizza sempre i valori di coordinate nell'UCS corrente. Questo può provocare una mancata corrispondenza con MicroStation, che per impostazione predefinita visualizza le coordinate universali.
Salva piani di ritaglio anteriori e posteriori Se questa opzione è attivata, quando si salva una vista di un file DGN in DWG, vengono impostati i piani di ritaglio anteriori e posteriori. Se disattivata, nel file DWG i piani di ritaglio non vengono definiti. In AutoCAD i piani di ritaglio non sono molto utilizzati e sono difficili da controllare. Si consiglia quindi di disattivare l'opzione.
Forza estrusione positiva per archi in senso orario Se questa opzione è attivata, quando si salvano archi in senso orario in DWG viene mantenuta un'estrusione positiva e la direzione dell'arco viene invertita.

In AutoCAD le entità arco vengono disegnate in senso antiorario, mentre in MicroStation gli archi possono essere specificati in entrambe le direzioni. Quando si salva un arco in senso orario in DWG è possibile mantenere la direzione invertendo il vettore di estrusione. Ciò consente di mantenere la direzione, ma l'estrusione negata può rendere l'arco di difficile lettura in AutoCAD.

Precisione DXF (posizioni decimali) Controlla il numero di posizioni decimali salvate nel file DXF.

L'impostazione di default è 6, ma il valore può essere aumentato fino a 16, in modo da creare un file DXF più preciso, sebbene di dimensioni maggiori.

Modelli di disegno non predefiniti Definisce come i modelli di disegno non predefiniti vengono salvati nei file DWG. Un file DGN può possedere modelli disegno o modelli foglio multipli, mentre un file DWG può possedere un solo modello disegno e modelli foglio multipli. Quando un file DGN è salvato in formato DWG, il modello disegno predefinito viene salvato nello spazio modello nel file DWG e i modelli foglio sono salvati su layout disegno (spazio carta).
  • Crea file separati — Se selezionato, ogni modello di disegno non predefinito viene salvato in un file DWG separato. Il nome del modello viene aggiunto al nome del file di disegno. I riferimenti collegati a modelli non predefiniti sono salvati in inserimenti XREF che puntano ai nuovi file DWG separati. L'impostazione Collegamenti a modelli non predefiniti sulla scheda Riferimenti viene ignorata.
  • Crea spazio su carta — Se selezionato, ogni modello di disegno non predefinito viene salvato in un layout disegno (spazio su carta) nel modello DWG che contiene il modello disegno predefinito. I collegamenti ai riferimenti sono uniti secondo le impostazioni di Collegamenti a modelli non predefiniti nella scheda Riferimenti.
  • Ignora se non unito — Se selezionato, i modelli di disegno non predefiniti non vengono salvati in un file DWG separato. I collegamenti ai riferimenti sono uniti secondo le impostazioni di Collegamenti a modelli non predefiniti nella scheda Riferimenti.
Crea file separati per fogli Se questa opzione è attivata, viene creato un file DWG separato per ciascun modello foglio nel file DGN.
Angolo tolleranza mesh multifaccia Controlla la precisione dell'approssimazione quando gli elementi vengono salvati in entità mesh multifaccia (consultare Opzioni di mapping entità).

Se superfici curve o figure complesse con contorni curvi vengono salvati come mesh multifaccia, la geometria curva viene approssimata dalle facce poligonali del mesh. Un piccolo angolo crea una rappresentazione più accurata, ma aumenta la dimensione del file e la complessità del mesh.

Forza coordinata Z zero Se questa opzione è attivata, le entità DWG risultanti avranno coordinate Z di valore uguale a zero. Questa opzione può essere utilizzata unicamente per i file DGN 3D che rappresentano un disegno 2D ma con alcune geometrie che possono contenere valori diversi da zero nelle coordinate Z. Oltre alla coordinata Z zero, le celle di vuoto raggruppate vengono scomposte in riferimenti di blocchi e gli elementi mesh piani vengono scomposti in entità di margini visibili (in genere, margini esterni).

Se è presente la variabile di configurazione MS_DWG_FORCE_ZERO_ZCOORDINATE, l'opzione è impostata sullo stato ATT.

Consenti il posizionamento di stili di grandi dimensioni Se attiva, consente alle ampie campiture valide (> MAX_PATTERN_LIMIT = 1.0E7) di essere salvate nei file DWG.
Dati applicazione Controlla il salvataggio dei dati applicazione non visualizzabili nel file DWG. Queste impostazioni controllano anche il salvataggio in DWG dei dati applicazione creati durante la modifica del file DWG stesso. I dati applicazione di MicroStation possono essere collegati a singoli elementi come collegamenti di attributi, oppure memorizzati come elementi separati tipo 66, livello 20. All'interno di un file DWG non è possibile collegare i dati alle entità come dati estesi (XData) o record estesi (XRecord).
Dati applicazione > Salva dati applicazione Se selezionato, i collegamenti di attributi elemento vengono salvati in XData DWG e gli elementi di applicazione (tipo 66, livello 20) in XRecord. Quando il file DWG viene aperto in MicroStation, questi dati applicazione non visualizzabili vengono automaticamente ripristinati nel file. In altri termini, gli XData vengono convertiti nei collegamenti originali e dagli XRecord vengono creati gli elementi di applicazione.

Poiché i dati applicazione normalmente non sono necessari o utili nel file DWG, in base alle impostazioni predefinite questa opzione è disattivata.

Rendering Controlla la modalità di salvataggio di materiali e sorgenti luminose alla conversione in DWG.
Rendering > Materiali Se questa opzione è attivata, i materiali del file DGN vengono salvati nel file DWG. Per impostazione predefinita questa opzione è attivata.
Rendering > Sorgenti di luce Se questa opzione è attivata, le sorgenti di luce in un file DGN vengono salvate nel file DWG. Per impostazione predefinita questa opzione è attivata.