Guida di MicroStation CONNECT Edition

Cambia attributi elemento

Questo strumento consente di modificare alcuni attributi di un elemento. Le impostazioni dello strumento Cambia attributi elemento consentono di specificare le nuove impostazioni dell'attributo.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Modifica > Cambia attributi
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Modellazione > Home > Modifica > Cambia attributi
  • Casella degli strumenti: Cambia attributi

Lo strumento Cambia attributi elemento è utile per impostare un elemento su un livello attualmente disattivato (come un "invio" dell'elemento su un altro livello) senza modificare gli attributi attivi. Inoltre, poiché consente di abbinare e cambiare gli attributi utilizzando lo strumento Cambia attributi elemento risulta molto utile quando si effettuano ripetute modifiche su molti elementi diversi (ad esempio cancellare gli spessori di linea di un intero disegno).



ImpostazioneDescrizione
Attributi attivi Se questa opzione è attivata, gli attributi attivi sono interessati dai cambiamenti o dagli abbinamenti delle impostazioni dell'attributo.

Se questa opzione è disattivata (impostazione predefinita), gli attributi attivi non sono interessati dai cambiamenti o dagli abbinamenti delle impostazioni dell'attributo.

Icona Strumento di prelievo colore (Abbina attributi degli elementi) Consente di abbinare gli attributi dell’elemento selezionato e quindi di utilizzare tale impostazioni per modificare gli attributi degli elementi successivi selezionati.

Se l'opzione Usa attributi attivi è attivata quando si fa clic sullo Strumento di prelievo colore, gli attributi attivi cambieranno in base all'elemento selezionato.

Se l'opzione Usa attributi attivi è disattivata quando si fa clic sullo Strumento di prelievo colore, solo le impostazioni nella finestra di impostazione strumento verranno modificate in base all'elemento selezionato. Gli attributi attivi non verranno modificati.

Livello Se questa opzione è attivata, il livello viene incluso durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Colore Se questa opzione è attivata, il colore viene incluso durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Stile Se questa opzione è attivata, lo stile di linea e tutti gli eventuali modificatori dello stile di linea attivi vengono inclusi durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Spessore Se questa opzione è attivata, lo spessore di linea viene incluso durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Trasparenza Se questa opzione è attivata, la trasparenza dell'elemento viene inclusa durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Priorità (Solo 2D) Se questa opzione è attivata, la priorità dell'elemento viene inclusa durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Classe Se questa opzione è attivata, la classe dell'elemento viene inclusa durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni.
Template Se questa opzione è attivata, il template elemento viene incluso durante la modifica o l'abbinamento delle impostazioni. I template dell’elemento disponibili appaiono nell’elenco a discesa.
Usa fence Se questa opzione è attivata, gli attributi della fence selezionati vengono modificati.
Crea copia Se questa opzione è attivata, gli elementi vengono copiati e gli attributi delle relative copie vengono modificati. Gli attributi degli elementi originali non subiscono alcuna modifica.
Suggerimento: Attivare questa impostazione insieme all'impostazione Livello per copiare un elemento da un livello all'altro o da un livello di riferimento a un livello del file principale.
Cambia intero elemento Se questa opzione è attivata, vengono modificati gli attributi per l'intero elemento. Ad esempio, partendo da un testo rosso, sottolineato in blu, si desidera modificare il colore dello stile di testo e farlo diventare verde. Se l'opzione Cambia intero elemento è disattivata, verrà modificato solamente il colore del testo. Se invece questa opzione è attivata, sia il testo che la sottolineatura cambieranno colore.
Digitazione: CHANGE ELEMENT EXTENDED
Digitazione: FENCE CHANGE < CLASS | COLOR | LEVEL | PRIORITY | STYLE | TRANSPARENCY | WEIGHT >
Suggerimento: Per modificare il livello, il colore, lo stile di linea, lo spessore di linea attivo, la trasparenza di elemento attivo, la priorità di elemento attivo o la classe di elemento attivo e l'attributo corrispondente degli elementi selezionati in un unico passaggio, utilizzare i controlli disponibili nel menu degli strumenti Attributi.
Suggerimento: Per impostare gli attributi dell'elemento attivo in modo che corrispondano a quelli di un elemento del disegno, è inoltre possibile utilizzare lo strumento Abbina attributi degli elementi.