Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni file di disegno, categoria Unità di lavoro

Contiene i controlli utilizzati per impostare le unità di misura "reali" per i modelli di disegno. Il prodotto riconosce le unità di misura metriche e anglosassoni, che possono essere selezionate dai menu di opzioni. Inoltre è possibile creare le proprie unità personalizzate collegandole alle unità di misura standard (metriche o anglosassoni). Il passaggio tra unità di misura diverse utilizzate in un modello non provoca differenze alle dimensioni geometriche del modello. Modificando l'impostazione Risoluzione in Impostazioni avanzate, non si modifica la dimensione della geometria esistente del modello. In pratica, non è quasi mai necessario modificare il valore predefinito dell'impostazione Risoluzione.

È possibile assegnare unità di lavoro differenti ai diversi modelli contenuti in un file DGN.

Quando si definiscono le nuove Unità di lavoro, occorre selezionare File > Salva impostazioni dalla barra multifunzione (oppure il tasto di scelta rapida <Ctrl+F>), per salvare le nuove impostazioni.



ImpostazioneDescrizione
Unità lineari Imposta il formato, le unità e la precisione per le unità lineari in un modello.
Formato Imposta il formato di visualizzazione per le unità lineari.
  • MU — Solo Unità principali
  • MU: SU — Unità principali e unità secondarie
  • MU: SU: PU — Unità principali, unità secondarie e unità posizionali
Nota: Nella modalità di lavoro DWG, Formato può essere impostato su Architettura, Decimale,Ingegneria, Frazionaria e Scientifica. L'impostazione del formato controlla l'unità principale, l'unità secondaria e la precisazione. Ad esempio, quando si seleziona il formato Architettura o Ingegneria, viene utilizzata l'impostazione Unità secondaria piuttosto che l'impostazione Unità principale. Ciascuno di questi elementi viene attivato/disattivato con variabili di capacità della modalità di lavoro.
Unità principale Consente di selezionare, da un menu di opzioni, l'unità più grande utilizzata per il modello.
(Unità principale) Etichetta Consente di selezionare l'abbreviazione standard per l'unità di misura selezionata come Unità principale. Per impostazione predefinita, quando si seleziona l'Unità principale, il software suggerisce un'etichetta. Ad esempio, se l'Unità principale è Metri, l'Etichetta predefinita è m. Se necessario, è possibile digitare un'etichetta sostitutiva.
Unità secondaria Consente di selezionare, da un menu di opzioni, l'unità più piccola utilizzata per il modello. L'Unità secondaria deve essere più piccola dell'Unità principale prescelta. Ad esempio, se l'Unità principale è Metri, l'Unità secondaria può essere Centimetri o Millimetri.
(Unità secondaria) Etichetta Consente di selezionare l'abbreviazione standard per l'unità di misura selezionata come Unità secondaria. Per impostazione predefinita, quando si seleziona l'Unità secondaria, viene suggerita un'etichetta. Ad esempio, se l'Unità secondaria è Centimetri, l'Etichetta predefinita è cm. Se necessario, è possibile digitare un'etichetta sostitutiva.
Precisione Imposta la precisione decimale fino a sei posizioni decimali per le coordinate, otto posizioni decimali per la precisione scientifica, otto posizioni decimali per gli angoli o la precisione frazionaria su 1/2, 1/4, 1/8, 1/16, 1/32 o 1/64.
personalizzati Apre la finestra di dialogo Definisci unità personalizzate che consente di creare definizioni personalizzate per le Unità principali e/o secondarie.
Suggerimento: Un altro metodo per la definizione delle unità personalizzate consiste nell'utilizzare un file di definizione delle unità. Le unità definite in un file di questo tipo sono disponibili durante una sessione. Possono essere selezionate allo stesso modo delle unità standard. Se un'unità del file di definizione delle unità è in conflitto con una delle unità standard, viene utilizzata l'unità del file di definizione. Il file di unità attivo è definito dalla variabile di configurazione MS MS_CUSTOMUNITDEF. Il file predefinito è units.def trova nella directory del programma ..\Default\Data\MicroStation Questo file include la sintassi ed esempi delle definizioni di unità personalizzate.
Impostazioni avanzate Visualizza le impostazioni per la risoluzione dell'ambiente di disegno.

Se si fa clic su Modifica, viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni avanzate unità, che consente di modificare le impostazioni di risoluzione.

Attenzione: Modificando le impostazioni di risoluzione si modifica la geometria esistente del modello.