Guida di MicroStation CONNECT Edition

Visualizzazione di un modello 3D

In una vista 3D è possibile visualizzare una parte del cubo del disegno da qualsiasi punto e in qualsiasi direzione.

  • Come in 2D, gli elementi a sinistra, a destra, in alto o in basso possono essere esclusi da una vista effettuando uno zoom che consenta di portarli al di fuori dell'area della vista.
  • Le viste 3D hanno anche la intensità. Modificando la profondità di visualizzazione della vista, oppure applicando un volume di ritaglio, è possibile escludere la visualizzazione degli elementi situati davanti o dietro uno specifico oggetto.

Procedure di visualizzazione 3D simili alle procedure 2D

Molte procedure di visualizzazione 3D sono simili alle corrispondenti procedure 2D. Per modificare un'area della vista è possibile utilizzare una procedura identica a quella 2D. Gli strumenti da utilizzare sono Area della finestra, Zoom avantie Zoom indietro dei controlli della vista.

  • Adattamento delle viste in 3D - Il controllo della vista Adatta vista dispone della seguente impostazione specifica 3D.
    Espandi piani limite Se questa opzione è attivata, la profondità di visualizzazione, l'origine e l'ingrandimento della vista vengono regolati in modo che tutti gli elementi situati sui livelli attivi vengano visualizzati.
    Nota: Quando un volume di ritaglio è stato applicato a una vista, lo strumento Adatta vista non ha alcun effetto sul volume visualizzato nella vista, ma adatta semplicemente la vista agli elementi contenuti nel volume di ritaglio applicato.
  • Rotazione di viste in 3D - Il controllo Ruota vista viene in genere utilizzato in 3D per ruotare una vista in base a una delle viste standard o secondo orientamenti personalizzati.

    Quando si ruota una vista in 3D, un punto importante da considerare è l'asse rispetto al quale ruotare la vista. Per impostazione predefinita, il punto di riferimento è il centro della vista alla profondità attiva. Se questa è molto arretrata rispetto agli elementi della vista, è possibile ruotare rapidamente la geometria in modo che non sia visibile. È tuttavia possibile spostare il punto di riferimento in un'altra posizione prima di ruotare la vista (vedere Per spostare il punto di riferimento per la rotazione dinamica della vista).

  • Traslazione delle viste in 3D - Nei modelli 3D, il controllo della vista Effettua traslazione della vista offre due opzioni per la determinazione dell'entità della traslazione. Se la visualizzazione dinamica è disattivata, tra l'origine e il puntatore viene visualizzato un cubo dinamico, anziché la freccia utilizzata in 2D, indicante la distanza e la direzione nella quale verrà spostata la vista. Se invece è attivata, gli elementi della vista vengono traslati dinamicamente.

Procedure di visualizzazione specifiche 3D

Oltre alle usuali procedure di visualizzazione 2D, in 3D è possibile:

Volume della finestra

È possibile definire il volume di un modello da visualizzare in una vista utilizzando la digitazione WINDOW VOLUME. Dopo la digitazione, inserire due punti dati per definire i vertici diagonalmente opposti di un volume rettangolare, quindi selezionare una vista in cui visualizzare le informazioni. Il funzionamento di questa digitazione è, in effetti, analogo a quello dello strumento Area della finestra, ad eccezione del fatto che viene considerato il valore Z (profondità) dei punti di definizione.

In genere, questa digitazione può essere utilizzata per visualizzare una parte di un modello esistente, dove è possibile posizionarsi su elementi esistenti per definire il volume richiesto.

Nota: Affinché venga considerata la profondità di visualizzazione, è necessario che nella vista selezionata siano attivati gli attributi della vista Ritaglio posteriore e Ritaglio anteriore.