Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stili di linea

MicroStation gli stili di linea sono simili ai tipi di linea AutoCAD. Le definizioni di stili di linea di MicroStation vengono memorizzate in librerie di stili di linea che è possibile collegare come desiderato al modello attivo. Gli stili di linea si possono personalizzare utilizzando Modifica dello stile di linea e salvando le nuove definizioni nella libreria di stili di linea.

In AutoCAD, i tipi di linea vengono memorizzati in un file di testo esterno, ma solo quelli utilizzati nel modello/layout corrente vengono caricati e memorizzati nel file DWG. I nuovi tipi di linea vengono creati con un editor di testo e memorizzati esternamente. Tuttavia mentre tipi di linea complessi DWG possono contenere testo di file SHX e figure definite nei file figura SHX, non possono utilizzare geometria complessa (spline, celle, ecc.) come invece accade in MicroStation. Inoltre AutoCAD supporta solo un'opzione di spaziatura e non supporta larghezze del tratto, rastrematura e altre opzioni disponibili per gli stili di linea MicroStation. Per questo motivo, gli stili di linea personalizzati di MicroStation non sono compatibili con AutoCAD.

Quando un file DGN viene importato e salvato come file DWG in AutoCAD, gli stili di linea vengono incorporati nel file DWG. A seconda di come questi stili di linea erano stati creati nel file DGN originale, è possibile avere i seguenti risultati quando il file DWG viene nuovamente aperto in MicroStation.

  • Stili di linea standard DGN - vengono denominati DGNx nella tabella del tipo di linea DWG, dove x indica il codice di linea DGN che va da 0 a 7. Questi tipi di linea DWG non hanno una dimensione trattino-punto costante e sono indipendenti dal fattore zoom. Per questo motivo, quando viene aperto un file DWG, alle entità che utilizzano questi stili di linea vengono assegnati stili di linea standard MicroStation, da 0 a 7. Gli stili di linea DWG originali vengono comunque conservati nel file, benché inutilizzati.
  • Stili di linea personalizzati provenienti da un file RSC di stile di linea Quando un file RSC è disponibile nella cartella indicata dalla variabile di configurazione MS_SYMBRSRC, MicroStation ricerca il nome dello stile di linea nel file RSC. Se il nome viene trovato, i dati relativi allo stile di linea vengono importati dal file RSC per lo stile di linea DWG. Le entità che utilizzano questi stili di linea avranno lo stesso aspetto che hanno quando impiegano stili di linea del file RSC.
  • Stili di linea personalizzati provenienti da un file DGN - Gli stili di linea personalizzati salvati nel file DGN, e non nel file RSC, non sono accessibili e vengono ignorati. È possibile visualizzare i nomi di tali stili di linea ignorati nel Centro messaggi. Le entità che utilizzano questi stili di linea appaiono come linee continue.