Guida di MicroStation CONNECT Edition

Tavole dei colori

L'attributo del colore di ciascun elemento è memorizzato assieme all'elemento stesso nel file DGN. Il colore di un elemento può essere definito tramite l'icona Colore attivo nella casella degli strumenti Attributi, che permette di selezionare il colore in diversi modi, ad esempio tramite una tavola dei colori che consente di assegnare un colore con valore compreso tra 0 e 255. Si può anche selezionare un colore graficamente, specificando i valori tramite un modello di colore, o selezionando un colore da un color book.

È possibile collegare una tabella dei colori ad un file DGN. Se un file DGN è collegato ad una tabella dei colori, la tabella dei colori viene aperta (e i suoi colori vengono utilizzati per visualizzare gli elementi) ogni volta che il file DGN viene aperto.

Le tabelle dei colori possono essere personalizzate e salvate in file tabella colori per essere successivamente collegate a più file DGN.

Nota: Se un file DGN non è collegato a nessuna tabella dei colori, utilizzerà la tabella colori di sistema predefinita di MicroStation. La variabile di configurazione Tabella dei colori predefinita (MS_DEFCTBL), nella finestra di dialogo Variabili di configurazione, specifica la tabella dei colori predefinita in modo da poterla personalizzare.
Nota: Quando la modalità di lavoro attiva è DWG, la gestione delle tavole colore è limitata per mantenere la compatibilità con il formato DWG.

Colori bilanciati

Per rappresentare i colori nel file DGN, MicroStation utilizza i colori bilanciati. I colori bilanciati sono una gamma rappresentativa di colori equidistanti sullo spettro dei colori. I colori degli elementi del file DGN sono mappati ai colori che l'hardware è in grado di visualizzare utilizzando un algoritmo di "corrispondenza migliore".

  • Se l'hardware di visualizzazione supporta molti colori è possibile costruire una tabella dei colori bilanciati molto estesa e i colori degli elementi del file DGN possono essere rappresentanti con precisione sullo schermo.
  • Se l'hardware di visualizzazione supporta solo un numero ridotto di colori (specialmente 16 o meno) è necessario distribuire un numero minore di colori bilanciati sullo spettro; ciò potrebbe causare una rappresentazione meno precisa di alcuni colori sullo schermo.

I vantaggi dei colori bilanciati sono i seguenti:

  • Gli hardware di visualizzazione che supportano un numero ridotto di colori sembrano avere molti più colori di quanti non ne abbiano in realtà.
  • Gli elementi dei riferimenti che dispongono di una propria tabella dei colori possono essere abbinati ai colori bilanciati per rappresentare in modo più preciso i loro colori.
  • I colori bilanciati consentono di creare rendering realistici di modelli 3D indipendentemente dal numero di colori del file DGN, anche su un hardware che supporta un numero limitato di colori.