Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di librerie DGN

Una libreria DGN è un file DGN che consente di memorizzare:

Una libreria DGN, a volte denominata DGNLib, contiene dati condivisi tra file e tra utenti. Tali risorse condivise consistono in oggetti definiti e denominati dall'utente, che vengono utilizzati come standard dai membri di un gruppo di lavoro.

Le risorse condivise in una libreria DGN sono strumenti creati utilizzando gli strumenti delle applicazioni, nello stesso modo in cui sono creati in un file DGN.

Ogni cella, livello e così via, definito in una libreria DGN viene identificato da un nome univoco. Quando si utilizzano celle, livelli, stili di linea, tipi di linee multiple, stili di testo, stili quotatura o template da una libreria DGN, questi vengono copiati nel file DGN aperto dell'utente e vengono denominati con lo stesso nome. Ogni stile, impostazione, e così via, definito in una libreria DGN viene identificato da un nome univoco. Quando si utilizza uno stile o un modello da una libreria DGN, viene copiata al file DGN aperto e riceve lo stesso nome. In questo modo, l'utente può paragonare la risorsa locale alla risorsa libreria DGN con lo stesso nome, per verificare se i contenuti della libreria DGN sono stati modificati, per verificare se la risorsa locale non è sincronizzata con la risorsa libreria DGN e per applicare aggiornamenti alla risorsa locale in maniera selettiva.

Oltre a favorire la condivisione di dati e standard, le librerie DGN forniscono altri vantaggi:

  • Forniscono la struttura, tuttavia permettono le eccezioni quando necessarie. È possibile iniziare dalle risorse di una libreria DGN che non sono "bloccate", quindi l'utente è in grado di modificarle. È possibile apportare modifiche alle risorse locali, a seconda delle esigenze dei clienti.
  • Le librerie DGN permettono agli amministratori di creare risorse condivise in un percorso e di distribuirle a molti utenti. La disposizione delle risorse in una posizione centrale, ne facilita la gestione e il mantenimento.
  • Quando si modifica una libreria DGN, è possibile utilizzare i controlli Ripristina e Ripeti, della Barra di accesso rapido.

Per l'utente che fa parte di una piccola organizzazione, è più semplice e richiede meno amministrazione memorizzare tutte le risorse in una libreria DGN. Per l'utente che fa parte di un'azienda più grande, con risorse per vari WorkSpace e WorkSets, è conveniente memorizzare le risorse in più librerie DGN in base a WorkSpace e WorkSets.

Tutta una serie di risorse vengono memorizzate in librerie DGN separate. Ciò consente di eliminare le librerie DGN di cui non si ha bisogno. Le seguenti librerie DGN sono installate nella cartella ..\Default\dgnlib\ della directory di programma di MicroStation:

  • ..\DrawComp\en\DrawingSeed.dgnlib — contiene i semi disegno, gli stili di visualizzazione e gli stili del simbolo dettagli predefiniti necessari per creare i disegni.
  • ..\DrawComp\en\PageLayout.dgnlib — contiene le risorse necessarie per creare modelli di markup e espressioni nominate di markup.
  • ..\Links\LinkSetSeed.dgnlib — contiene l'insieme di collegamenti predefinito.
  • ..\Printing\PrintStyles.dgnlib — contiene gli stili di stampa predefiniti.
  • ..\Render\LuxologyRender.dgnlib— contiene le impostazioni di rendering e ambiente.
  • ..\System\en\SystemCells.dgnlib — contiene celle di illuminazione, di segnaposto KML e di tracciamento GPS.

Le seguenti librerie DGN sono installate nella cartella ..\Default\GUI\ della directory di programma di MicroStation:

  • ..\en\GUI.dgnlib — contiene le attività, l'attività Principale e i menu di scelta rapida forniti con il prodotto.
  • ..\en\ifcicons.dgnlib — contiene le icone per visualizzare i vari tipi di elementi IFC.
  • ..\en\NamedExpressions.dgnlib — contiene le espressioni nominate fornite.
  • ..\Explorer\en\Explorer.dgnlib — contiene la configurazione della struttura ad albero Esplora e non è modificabile.

È possibile organizzare le librerie DGN multiple in una struttura gerarchica. Le librerie DGN, contenenti le risorse necessarie per il WorkSpace, possono essere archiviate al livello del WorkSpace. Analogamente le librerie DGN, contenenti le risorse necessarie per gli WorkSet, possono essere archiviate al livello degli WorkSet stessi.

Suggerimento: Per creare risorse disponibili per un solo utente, salvarle in una libreria DGN "personale". La libreria DGN personale può contenere solo le modifiche di interfaccia utente: personalizzazioni di strumenti, toolbox e barra multifunzione. La libreria DGN personale viene creata nella directory delle preferenze utente. Se è necessario utilizzare le personalizzazioni dell'interfaccia utente create nelle versioni precedenti di MicroStation, è possibile collocare le librerie DGN d'interfaccia utente nella posizione delle preferenze utente e rinominare il file personal.dgnlib.

La libreria DGN ha lo stesso formato di file di un file DGN, ad eccezione di una diversa estensione del file. Si consiglia l'estensione del file *.dgnlib. La procedura di creazione di una libreria DGN è la stessa per ogni file DGN e può essere eseguita sia mediante la creazione di un nuovo file, sia mediante la copia di un file esistente e il salvataggio con un nuovo nome.

Quando le librerie DGN sono finalizzate per la condivisione tra utenti, è necessario spostarle in una posizione centrale cui ogni utente abbia accesso almeno in sola lettura.

La variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST consente di specificare l'elenco di librerie DGN disponibili per l'utilizzo. Ad esempio, s:\standards\*.dgnlib. Dopo aver creato le librerie DGN, è necessario impostare la variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST in modo che indichi le librerie da utilizzare. Eseguita questa operazione, le risorse condivise memorizzate nelle librerie DGN saranno disponibili all'apertura di un file DGN. Ad esempio, se si apre la finestra di dialogo Template elemento, tutti i modelli di elemento presenti nelle librerie DGN configurate verranno visualizzati nell'elenco dei modelli di elemento. Esistono alcune variabili di configurazione aggiuntive che specificano le librerie DGN per stili specifici. Per esempio, MS_DGNLIBLIST_TEXTSTYLES specifica l'elenco dei file della libreria DGN che sono utilizzati per trovare gli stili di testo.

Se i contenuti di una libreria DGN vengono modificati, gli elementi posizionati nei file DGN precedentemente alla modifica non verranno aggiornati automaticamente nel file DGN aperto. È possibile sincronizzare le risorse locali con le risorse condivise. Per eseguire questa operazione, utilizzare l'icona o la voce di menu Aggiorna da libreria di ogni finestra di dialogo "Stile", oppure usare le seguenti digitazioni.

Tipo di libreria

Aggiorna digitazione

Livelli

DGNLIB UPDATE LEVELS

Stili linee multiple

DGNLIB UPDATE MLINESTYLES

Stili di testo

DGNLIB UPDATE TEXTSTYLES

Stili di quotatura

DGNLIB UPDATE DIMSTYLES

Stili simbolo dettagli

DGNLIB UPDATE DETAILINGSYMBOLSTYLES

Template elemento

DGNLIB UPDATE TEMPLATES

Tutti i tipi di librerie elencati in questa tabella

DGNLIB UPDATE ALL

È possibile applicare diritti digitali e firme digitali alle librerie DGN per proteggere il loro contenuto e apporre la firma alle risorse condivise approvate. È possibile utilizzare Cronologia disegno per monitorare le revisioni delle risorse condivise standard.