Guida di MicroStation CONNECT Edition

Template elemento in librerie DGN

Un template elemento definisce le proprietà degli elementi. I template devono essere creati e conservati in librerie DGN. Ciò consente agli amministratori di creare template in una posizione e distribuirli a più utenti. È possibile applicare template a elementi esistenti. I template consentono inoltre di regolare le impostazioni attive per il posizionamento di elementi. Lo scopo principale dell'utilizzo dei template è quello di aumentare l'uniformità durante le operazioni di disegno.

I template memorizzano diverse proprietà elemento. È possibile impostare proprietà generali, quali livello, colore, stile di linea e spessore di linea, proprietà lineari chiuse, quali area, colore di riempimento e tipo di riempimento, stili di testo e sostituzioni di stili di testo, proprietà cella, proprietà punto, proprietà campitura, tipi di linee multiple, stili di quotatura e materiali. Una volta impostati, i template possono essere applicati agli elementi esistenti o utilizzati per creare nuovi elementi.

Gli elementi possono mantenere un'associazione al template che era attivo nel momento in cui sono stati posizionati. Questa opzione è utile poiché agli elementi che contengono un riferimento al template possono venire assegnate nuove impostazioni quando vengono modificate le proprietà nel template. Se il template è stato creato e memorizzato nel file DGN aperto, agli elementi associati verranno automaticamente assegnate nuove impostazioni quando vengono modificate le proprietà nel template.

Quando si posiziona un elemento associato a un template, il template viene copiato nel file DGN aperto, se non è già presente nel file. Se il template era stato copiato da una libreria DGN nel file DGN aperto, è necessario eseguire Strumenti di verifica degli standard o utilizzare una voce di menu della finestra di dialogo Template elemento per assegnare nuove impostazioni agli elementi.

I template sono memorizzati in gruppi gerarchici (gruppi di template) per consentire un'organizzazione efficiente. Questi template e gruppi di template possono essere memorizzati in un file DGN o in librerie DGN. Se si desidera definire e distribuire standard di disegno aziendali, è possibile definire e memorizzare template in librerie DGN e condividerli con tutti i dipendenti.

Quando si apre o si crea un file DGN è possibile utilizzare tutti i template memorizzati in tutte le librerie DGN specificate dalla variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST e dai template nel file DGN aperto.

Tramite la finestra di dialogo Template elemento è possibile aggiungere, modificare, rinominare ed eliminare template e organizzarli in gruppi. È possibile importare dati da file XML, per creare template, ed esportare dati template in file XML. È possibile generare un report HTML di tutti i dati template nel file DGN aperto da inserire, ad esempio, in un report stampato sugli standard aziendali.

Lo Strumento di verifica degli standard consente di convalidare i template. È possibile confrontare i template locali del file DGN aperto con quelli definiti nelle librerie DGN. È inoltre possibile confrontare tutti gli elementi contenuti nel file DGN aperto con i template locale associati.

Nota: Quando si lavora nei file DWG, i template elemento creati non verranno salvati a meno che non si attivino le seguenti impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF:
  • Mantieni impostazioni (scheda Generale > categoria Base)
  • Salva dati applicazione (scheda Generale > categoria Avanzate > Dati applicazione)