Guida di MicroStation CONNECT Edition

Introduzione allo Strumento di verifica degli standard

Lo strumento Standards Checker consente di confrontare le informazioni contenute nel file DGN rispetto agli standard stabiliti. Questa utilità aiuta a selezionare il tipo di informazioni da verificare nonché i valori standard per tali informazioni.

Le verifiche degli standard vengono effettuate dai plug-in di Standards Checker, non dall'utilità stessa. MicroStation include plug-in per la verifica delle proprietà di livello, stile testo, stile quote, template elemento e stile linea. I collegamenti aggiuntivi possono essere scritti in VBA o MDL e parecchi esempi di VBA sono inclusi nella guida in linea VBA di MicroStation.

I plug-in di Standard Checker memorizzano le loro informazioni di configurazione in un file libreria DGN (DGNLib) di MicroStation. Un file della libreria DGN (*.dgnlib) ha lo stesso formato file dei file DGN, ma per convenzione contiene le Informazioni che sono condivise in tutti i file, quali i livelli e gli stili che sono utilizzati in un' area di lavoro / set di lavoro.

È possibile memorizzare le impostazioni dei plug-in di Standard Checker nella stessa libreria DGN in cui sono memorizzate altre informazioni su area di lavoro e set di lavoro, oppure si può usare una libreria DGN a parte. Le piccole organizzazioni e i progetti non troppo complessi possono avvantaggiarsi dell'amministrazione semplificata possibile quando tutte le impostazioni degli standard e della verifica degli standard vengono memorizzate in un solo file. Tuttavia molte organizzazioni dispongono di più librerie DGN che contengono livelli, stili o altri standard specifici per disciplina o progetto, quindi necessitano di maggiore flessibilità per memorizzare le impostazioni di Standards Checker in un file distinto.

È possibile memorizzare più impostazioni di Standards Checker per nome in una libreria DGN. In questo modo è possibile stabilire standard più flessibili da utilizzare all'inizio del progetto e standard più stringenti applicabili verso la conclusione del progetto. È inoltre possibile memorizzare un insieme di controlli per scopi specifici in un file di libreria DGN.