Guida di MicroStation CONNECT Edition

Livelli in librerie DGN

Il termine "libreria di livelli" si riferisce a un componente di una libreria DGN che contiene una struttura di livelli, ovvero una o più definizioni di livelli. Queste possono venire filtrate in qualsiasi momento per rendere disponibili durante il processo di disegno solo determinati livelli all'interno di una libreria. È possibile creare nuove librerie di livelli e collegare, scollegare, importare ed esportare librerie di livelli esistenti o nuove utilizzando la finestra di dialogo Gestore livelli.

Nota: Le strutture di livelli non sono gerarchiche a differenza dei filtri delle librerie di livelli. I filtri di livelli consentono di combinare definizioni di livelli all'interno di gruppi.

Collegamento e scollegamento delle librerie di livelli

Le utilità Collega e Scollega della libreria di livelli sono utili per impostare i file seme. I file CSV possono essere collegati manualmente ai livelli delle unità, ma non possono essere utilizzati nella variabile MS_DGNLIBLIST.

Quando si copia un livello da una libreria collegata o da una libreria specificata dalla variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST, tale livello viene considerato come proveniente da un'origine esterna. Se la libreria che conteneva il livello non è più disponibile, perché non è più collegata o perché non è più specificata da MS_DGNLIBLIST, nella colonna Libreria della finestra di dialogo Gestore livelli comparirà la dicitura "**Esterno**". Ciò significa che il livello è un livello di libreria e che alcune modifiche non sono consentite.

Se si aggiorna il livello, non potrà più essere considerato come proveniente da una sorgente esterna; in tal caso la dicitura ** esterno ** verrà eliminata. Se il livello è inutilizzato, MS_UPDATE_KEEP_UNUSED_LIBRARY_LEVELS non è impostata e si seleziona Aggiorna livelli dall’icona Libreria, il livello verrà eliminato.

Nota: Una definizione di livello non si collega tecnicamente da una libreria di livelli a un file DGN finché non viene utilizzata. Ciò equivale a collegare una cella da una libreria di celle. Una volta eseguito il collegamento di una libreria di celle, le celle non sono presenti nel file DGN finché non vengono posizionate.

Importazione ed esportazione delle librerie di livelli

L'utilità Importa della libreria di livelli è utile per copiare livelli da un file DGN o CSV in un file attivo.

Nota: È possibile importare file dei livelli (*.lvl) da versioni precedenti del prodotto. Tuttavia eventuali strutture di gruppo esistenti non verranno mantenute.

L'utilità Esporta della libreria di livelli è utile per creare un nuovo file DGN o CSV contenente livelli definiti da singoli amministratori. Dopo aver definito e stabilito livelli e filtri di livelli opzionali, l'amministratore esporterà i livelli per gli utenti come uno standard di progetto. Quindi gli utenti collegheranno o importeranno i livelli. Si consiglia all'amministratore di utilizzare l'estensione file *.dgnlib per l'esportazione di una libreria di livelli. Per ulteriori informazioni sui meccanismi di creazione di livelli e filtri di livelli, vedere Sistema di livelli.

Gli amministratori possono esportare librerie di livelli come file CSV selezionando Livelli > Esporta nella finestra di dialogo Gestore livelli. Una volta esportato, il file *.CSV può essere aperto con Microsoft Excel da cui sarà possibile modificare le definizioni di livelli. Il file *.CSV modificato viene quindi reso disponibile agli utenti per l'importazione nei file DGN.

Inoltre gli amministratori possono ottenere il controllo completo delle librerie di livelli connettendo Excel a un database tramite ODBC, utilizzando il database per indirizzare l'uso dei livelli.