Guida di MicroStation CONNECT Edition

Stili di testo

Gli stili di testo sono insiemi denominati di attributi del testo, come font, larghezza, altezza e colore, che consentono di posizionare del testo all'interno di un modello (e/o di un WorkSpace o WorkSet utilizzando le librerie DGN) in maniera coerente e automatizzata. Gli elementi di testo posizionati all'interno di uno stile di testo vengono aggiornati automaticamente quando lo stile viene modificato. I modelli di elementi utilizzano anche stili di testo per una maggiore standardizzazione. Gli stili di testo specificati nelle librerie DGN vengono copiati nel file locale quando utilizzati, e non vengono aggiornati automaticamente quando cambia la versione della libreria DGN (ma possono essere sincronizzati manualmente). Gli elementi di testo possono essere posizionati con o senza uno stile di testo. Gli elementi posizionati con uno stile di testo possono contenere sostituzioni che impediscono ai valori di stile, anche se modificati e salvati, di avere effetto sull'elemento.

È possibile applicare più stili di testo all'interno di un singolo nodo di testo. Nella finestra Editor di testo, scegliere il testo a cui applicare differenti stili e selezionare lo stile desiderato a partire dall'elenco a discesa Stile di testo.

L'impostazione Stile di testo per gli strumenti Posiziona testo, Posiziona nota, e Modifica testo riflettono lo Stile di testo attivo. È inoltre possibile impostare lo stile di testo attivo come segue:
  • Facendo doppio clic su uno stile nella finestra di dialogo Stili di testo.
  • Facendo clic con il pulsante destro del mouse su uno stile nella finestra di dialogo Stili di testo e selezionando Attiva.
  • Selezionando uno stile nella finestra di dialogo Stili di testo e selezionando l'icona Attiva.
  • Utilizzando la digitazione TEXTSTYLE ACTIVE <style_name>.

I font non possono essere incorporati nei file DGN. Per distribuire i font RSC, è necessario includere e posizionare i file di risorsa appropriati (.RSC) in una directory individuata da MS_FONTPATH. Per distribuire font TrueType o SHX, è necessario includere il file di font SHX o TTF appropriato e posizionarlo in una directory individuata da MS_FONTPATH, o nella stessa directory del file di disegno.

Se un font specifico non viene trovato nel sistema, viene sostituito con un font appropriato per le impostazioni internazionali correnti e il tipo di font correnti, come specificato nel file di configurazione.

Se uno stile di testo in una libreria di stili di testo viene modificato, gli stili di testo inseriti in file DGN prima della modifica non verranno aggiornati automaticamente nei file DGN. Per aggiornare lo stile di testo locale di un file DGN affinché rifletta le modifiche nella libreria di stili di testo:
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stile nella finestra di dialogo Stili di testo e dal menu pop-up selezionare Aggiorna da libreria.
  • Selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stili di testo e fare clic sull'icona Aggiorna da libreria sulla barra delle icone.
  • Utilizzare la digitazione DGNLIB UPDATE TEXTSTYLES.

Per rimuovere stili di testo inutilizzati da un file DGN, utilizzare l'opzione Comprimi file (File > Strumenti > Comprimi file).

Suggerimento: Gli attributi di testo attivi possono essere impostati mediante digitazioni. L'utilizzo di digitazioni rapide (xx=), in particolare, può risultare più veloce dell'apertura della finestra di impostazione e della definizione dei relativi controlli.