Guida di MicroStation CONNECT Edition

Che cos'è cronologia disegno?

La funzionalità Cronologia disegno consente agli utenti di gestire meglio il processo di disegno. Offre un sistema di controllo delle revisioni completo che consente agli utenti di registrare e visualizzare le modifiche incrementali apportate ad un modello. È possibile ripristinare uno stato precedente degli elementi annullando o ripetendo le modifiche a livello di cronologia.

È possibile registrare le modifiche a livello di singoli elementi. Per agevolare il controllo delle revisioni, a ciascuna di esse sono associati numero di revisione, nome file, data e ora, nome dell'autore, descrizione della modifica e tag. Mentre le revisioni sono attribuite ad un unico autore, le modifiche possono essere visualizzate e ripristinate mediante numerose combinazioni. Dal momento che la logica per le combinazioni di insiemi di selezione, revisioni multiple e annullamento e ripetizione può essere abbastanza complessa, gli esempi forniti prendono in considerazione usi molto semplici.

Una revisione registra la differenza tra lo stato corrente del modello e l'ultima revisione salvata. Nell'area del file DGN riservata alla cronologia del disegno viene salvata solo la differenza, riducendo al minimo i requisiti di memoria per la cronologia. La funzionalità Cronologia disegno registra le modifiche in modo lineare, dal momento dell'inizializzazione della cronologia del disegno al momento presente. Attualmente non è supportata alcuna ramificazione.

Quando è attivata, la cronologia del disegno diventa parte del file DGN. MicroStation preserva l'integrità della cronologia con la stessa precisione con cui preserva quella degli elementi ordinari, per questo la cronologia disegno è un'affidabile verifica della traccia. Per impostazione predefinita, le revisioni non possono essere rimosse dalla cronologia disegno di un file e non esiste alcun modo per modificare le informazioni della cronologia. Tuttavia, la variabile di configurazione MS_DESIGN_HISTORY può essere utilizzata per controllare le modifiche e le eliminazioni della cronologia disegno.

La cronologia del disegno viene mantenuta anche quando il file DGN viene salvato con un nome diverso (utilizzando File > Salva con nome). Nella finestra di dialogo Cronologia disegno, questa modifica viene indicata come una modifica del nome file del disegno. Tutti gli altri elementi della cronologia del disegno restano invariati.

Dopo aver applicato una revisione, sono disponibili numerose opzioni di visualizzazione e ripristino. È possibile effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Registrare tutte le modifiche apportate
  • Visualizzare le modifiche prima e dopo
  • Visualizzare le modifiche a livello di un livello
  • Selezionare le modifiche mediante un filtro elenco
  • Annullare modifiche cronologiche
  • Ripetere modifiche cronologiche
  • Ripristinare le revisioni per data e numero
  • Ritornare alle modifiche agli elementi all'interno delle revisioni