Guida di MicroStation CONNECT Edition

Firme digitali

La firma digitale di un modello o un file può essere utilizzata per indicare l'approvazione del progetto. Un altro utente può rilevare la firma, verificare l'identità del firmatario, quindi accertarsi che il disegno non sia stato modificato dopo la firma. Le firme specifiche del modello vengono rappresentate graficamente nel contesto del disegno. È possibile apporre più firme allo stesso file o modello. È inoltre supportata la firma gerarchica per creare relazioni di dipendenza tra una nuova firma e le firme precedenti. Una firma può essere applicata al contenuto di un modello o file e a tutti i riferimenti, inclusi i riferimenti DGN e DWG.

Nota: A partire dalla versione 2004, MicroStation salva non solo le informazioni del firmatario ma anche di chi ha emesso il certificato del firmatario. Nelle versioni precedenti, se il computer dell'utente e il computer del firmatario non erano configurati per il riconoscimento della stessa autorità di certificazione (CA) intermedia, alcune firme valide potevano essere considerate non attendibili. Salvando l'intera catena di certificati, partendo dal firmatario e procedendo a ritroso fino alla fonte attendibile, tutti i computer hanno a disposizione informazioni che consentono di verificare una firma a prescindere dall'autorità di certificazione intermedia riconosciuta.
Attenzione: Le firme create nella versione 2004 e in quelle successive non saranno compatibili con MicroStation V8.1, in quanto le dimensioni delle firme potrebbero eccedere quelle consentite da questa versione precedente. Queste firme saranno contrassegnate come non verificate, dato che contengono informazioni non riconoscibili. È opportuno che tutti gli utenti che intendono scambiare firme eseguano la versione 2004 Edition.

Tra le altre funzionalità chiave, i firmatari possono utilizzare celle per rappresentare le firme con elementi grafici a scelta; viene definita una API per consentire la personalizzazione del percorso delle firme e della modalità di autenticazione dell'identità di un firmatario nelle applicazioni. Gli utenti hanno a disposizione diversi modi per rilevare le firme valide al fine di prevenire lo spoofing di identità.