Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà dello strumento

Per ogni elemento aggiunto al file DGN aperto, è necessario impostare le proprietà stabilite. È possibile aggiungere tutte le proprietà necessarie allo strumento. Una volta aggiunte le proprietà a uno strumento, queste appaiono nel riquadro Proprietà quando lo strumento è selezionato. Ogni nuovo strumento dispone delle seguenti proprietà predefinite:

  • Digitazione — Opzione impostata su "null"
  • Testo balloon — Opzione impostata su "Nuovo strumento"
  • Associa template — Opzione impostata su "Usa impostazione corrente"
  • Percorso template — Opzione impostata su "Nessuno"
  • Icona — Opzione impostata sull'icona Nuovo strumento
  • Presentazione strumento — Opzione impostata su "Icona + Etichetta"
  • Tipo di strumento — Opzione impostata su "Standard"
  • Quotatura — Opzione impostata su "Entrambi"

Lo strumento creato per copia utilizzerà le stesse proprietà dello strumento da cui è stato copiato. È possibile aggiungere, modificare ed eliminare le proprietà dallo strumento del file DGN aperto. È possibile scegliere le proprietà da aggiungere allo strumento dalle seguenti categorie:

  • Impostazioni file di disegno — L'opzione include le impostazioni dello strumento relative a catture, angoli, blocchi griglia, spezzate o curve a mano libera e altro.
  • Impostazioni bloccaggi — L'opzione include le impostazioni dello strumento che consentono di attivare o disattivare diversi tipi di bloccaggi.
  • Impostazioni generali — L'opzione include le impostazioni relative a icone, presentazioni dello strumento, tipi di strumento e quotature.
  • Dati comando — L'opzione include le impostazioni relative a digitazioni, testi balloon e template.
  • Impostazioni elemento della finestra di dialogo — È possibile utilizzare queste proprietà per definire le impostazioni dello strumento.
Nota: Non è possibile modificare le proprietà di alcuni strumenti che è possibile copiare da Strumenti applicazione nel file DGN aperto. Gli strumenti consentono di attivare l'elaborazione in un'applicazione MDL; pertanto, non dispongono di proprietà di digitazione e non è possibile modificare le altre proprietà se copiati in un file DGN aperto. Alcuni esempi sono lo strumento Attributi della vista e la maggior parte degli strumenti nel gruppo barra multifunzione Primario.

È possibile aggiungere il seguente elenco di proprietà a uno strumento personalizzato. Le proprietà da impostare per uno strumento personalizzato, presentano un asterisco prima del nome. Per impostazione predefinita, non tutte le proprietà vengono visualizzate.

Proprietà dello strumento
Impostazioni file di disegno Divisore cattura punto chiave  
  Incremento asse  
  Origine asse Angolo d'inizio del Bloccaggio asse.
  Angolo attivo  
  Sostituzione cattura  
  Modalità di cattura  
  Unità griglia  
  Riferimento griglia  
  Arrotondamento bloccaggio unità Campo distanza associato a bloccaggi unità.
  Incremento tag  
  Dimensioni tabulazione per comando INCLUDI  
  Delta a mano libera  
  Tolleranza a mano libera  
  Angolo a mano libera  
  Area a mano libera  
  Configurazione griglia Le opzioni possibili sono Ortogonale o Offset. Per allineare i punti della griglia isometricamente, scegliere Offset e impostare Aspetto griglia su 0.2886751346.
  Aspetto griglia  
  Angolo griglia Angolo di rotazione della griglia; il valore deve essere compreso tra 0 e 360 gradi.
  Orientamento griglia  
  Modalità chiusura superficie Il tipo viene specificato durante la collocazione di parallelepipedi, sfere, cilindri, coni, tori e cunei. Se l'opzione è impostata su "Chiusura", vengono considerati solidi. Se l'opzione è impostata su "Non chiuso", vengono considerati superfici.
  Libreria di celle  
  Rapporto di arrotondamento bloccaggio unità Consente di impostare Arrotondamento bloccaggio unità moltiplicando il valore per il valore Arrotondamento bloccaggio unità. Se il valore è pari a zero e l'opzione Bloccaggio unità è attivata, viene utilizzata Aspetto griglia.
  Quota compatibile IGDS  
  Linea multipla compatibile IGDS  
  Piano isometrico  
Bloccaggi Associazione  
  Cattura  
  Griglia  
  Unità  
  Puntatore  
  Angolo  
  Nodo di testo  
  Asse  
  Scala  
  Gruppo grafico  
  Livello  
  Sovrapposizione fence  
  Ritaglio fence  
  Esterno fence  
  Estendi celle  
  Piano SCA  
  Isometrica  
  Profondità  
  Scala annotazione  
  Mostra definizioni delle celle condivise e parametriche  
  Scala reale celle  
Impostazioni generali * Icona Ogni nuovo strumento per impostazione predefinita, utilizza l'icona Nuovo strumento. È possibile modificare l'icona predefinita in file nei file DGN aperti, in file bitmap importati (file BMP), in file di icona importati (file ICO) o in icona MicroStation. È possibile utilizzare la finestra di dialogo Importa BMP per importare file bitmap di varie dimensioni. La dimensione dei file ICO importati viene modificata automaticamente, quindi è necessario importare solo un file ICO.

Se viene importata un'icona dagli elenchi Importa icone selezionate o Importa bitmap selezionate, questa viene copiata nel file DGN aperto. È possibile selezionare icone dal file DGN aperto nella finestra di dialogo Definire l'icona per lo strumento. Le icone scelte da altri elenchi non vengono copiate nel file DGN aperto, poiché già incluse nel software. Se un'icona viene importata da Strumenti applicazione, il nome della toolbox relativa viene aggiunto all'inizio del nome in modo che sia univoco.

  Presentazione strumento Consente di determinare cosa viene presentato per lo strumento nella toolbox personalizzata: Icona ed etichetta (impostazione predefinita), Solo icona o Solo etichetta.
  Tipo di strumento Consente di determinare il comportamento dello strumento. "Standard" (impostazione predefinita) consente di attivare lo strumento fino a una nuova selezione. "Pulsante di comando" consente di regolare le impostazioni. Ad esempio, la digitazione "co=3;lv=default;wt=2;as=1" consente di impostare colore, livello, spessore della linea e stile di linea attivi.
  Quota Consente di specificare se lo strumento sarà attivo nei modelli DGN 2D, nei modelli DGN 3D o in entrambi (impostazione predefinita).

Se si prova ad utilizzare uno strumento la cui quotatura non corrisponde a quella del modello attivo, verrà visualizzato un messaggio di errore nella barra di stato e lo strumento non sarà attivo.

  Mostra/nascondi test Consente di determinare se viene visualizzato lo strumento nella toolbox sulla base dei test selezionati nel menu a discesa. I test sono basati su espressioni con nome.
  ID Guida Nelle implementazioni interne, consente di collegare uno strumento personalizzato a un argomento della guida. La sintassi per MicroStation è ustnhelp:MicroStation HelpStringName.

Dopo aver assegnato un ID guida, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su uno strumento personalizzato nella finestra di dialogo Attività e selezionare Visualizza guida.

Dati comando * Digitazione Inserire una digitazione per l'esecuzione dello strumento Oppure impostare su NULL.

Quando si esegue la copia in una libreria DGN, per utilizzare la digitazione originale, verificare che all'interno delle parentesi siano inclusi l'ID dell'attività e la digitazione. Per attivare una digitazione diversa, sostituire l'intera stringa.

È possibile utilizzare la seguente sintassi per consentire allo strumento personalizzato di eseguire applicazioni MDL multiple e digitazioni: [taskID_1;taskID_2;] key-in_1;key-in_2;key-in_3. Il numero delle applicazioni MDL non deve necessariamente corrispondere al numero delle digitazioni. Ogni applicazione MDL non ancora caricata viene caricata; quindi, ogni digitazione viene processata.

La sintassi viene applicata solo a strumenti basati sulla libreria DGN.

  * Testo balloon Quando si posiziona il puntatore sull'icona, viene visualizzata la descrizione degli strumenti.
  * Associa template Consente di impostare lo stato dell'icona Template elemento attivo quando viene utilizzato lo strumento. "Sempre" consente di attivare l'icona. "Mai" consente di disattivare l'icona. "Usa impostazione corrente" non consente di modificare lo stato dell'icona quando viene utilizzato lo strumento. Se l'icona è attivata e Percorso template è definito, gli elementi collocati con lo strumento verranno associati al template.
  Percorso template Consente di specificare il template associato allo strumento ed il gruppo di template in cui il template è posizionato. È possibile modificare template e percorso o modificare in "Nessuno." Se l'opzione Associa template è impostata su "Mai", ma sono specificati sia il template sia il percorso, gli elementi collocati utilizzeranno le proprietà del template, ma vi non verranno associati.
  Template predefinito È possibile assegnare un template predefinito allo strumento. Dopo averlo assegnato, per l'utilizzo dello strumento vengono attivate le proprietà del template predefinito. Quindi, se le opzioni Associa template e Percorso template sono attivate, le proprietà del template associato vengono applicate all'elemento. Se una proprietà è stata specificata nei template predefiniti e associati, la proprietà del template associato diventa prioritaria. Se una proprietà è stata specificata solo nel template predefinito, viene applicata all'elemento. Quindi, la digitazione che è stata specificata viene eseguita e le impostazioni elemento della finestra di dialogo che sono state specificate vengono applicate all'elemento.
Impostazioni elemento della finestra di dialogo Nome elemento finestra di dialogo È possibile aggiungere impostazioni dello strumento agli strumenti personalizzati. Ad esempio, è possibile creare uno strumento personalizzato che colloca linee vincolate a una determinata lunghezza.

Il Nome elemento finestra di dialogo è il nome tecnico dell'impostazione dello strumento nella finestra di dialogo impostazioni dello strumento. La prima parte del nome dell'elemento della finestra di dialogo è sempre "ToolSettings," qualsiasi sia l'elemento selezionato. I nomi dell'elemento e della finestra di dialogo non distinguono tra maiuscole e minuscole.

  Tipo Tipo di nome dell'elemento della finestra di dialogo sopra riportato. I tipi supportati sono Letterale, Distanza, Area e Volume. I valori vengono convertiti dalle unità di lavoro del file DGN aperto e memorizzati in metri.
  Valore Valore per il Tipo sopra riportato. Ad esempio, se lo strumento personalizzato consente di collocare una linea vincolata, uno degli elementi della finestra di dialogo sarebbe la lunghezza della linea, vale a dire la distanza. Il valore corrisponde alla lunghezza preimpostata della linea.