Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni file di disegno, categoria Griglia

Contiene i controlli che vengono utilizzati per impostare il bloccaggio, la spaziatura e la configurazione della griglia.



Controlli della categoria Griglia

ImpostazioneDescrizione
Blocco griglia Se attivo, viene forzato il posizionamento di ciascun punto sulla griglia.
LOCK GRID [ OFF | ON | TOGGLE ]
Nota: Se l'argomento opzionale viene omesso, l'impostazione corrente viene attivata.
Nota: I conflitti tra Bloccaggio griglia e Bloccaggio asse vengono risolti nel modo seguente:
  • Se l'angolo d'inizio dell'asse e l'incremento dell'asse sono tali che la griglia o la griglia di unità immaginaria non si allinea rispetto a un asse, Bloccaggio asse rende nulla l'opzione Bloccaggio griglia.
  • Se il punto di ancoraggio dell'asse si trova al di fuori della griglia e l'angolo d'inizio dell'asse e l'incremento dell'asse sono tali che i punti della griglia non sono posizionati su un asse, viene applicato Bloccaggio, seguito da Bloccaggio asse.
Nota: Bloccaggio unità annulla l'opzione Bloccaggio griglia se la distanza (unità) è maggiore della distanza tra i punti della griglia.
Nota: È possibile impostare Bloccaggio griglia anche nella finestra di dialogo Bloccaggi con Bloccaggio asse, Angolo d'inizio asse, Incremento asse, Bloccaggio unità e Distanza unità.
Griglia principale Imposta la distanza, in unità di lavoro, tra i punti della griglia orizzontali in una griglia ortogonale.
ACTIVE GRIDUNIT [ mu:su:pu ]
GU= [ mu:su:pu ]
Riferimento griglia Imposta il numero massimo delle linee di riferimento griglia desiderate tra le linee principali.
ACTIVE GRIDREF [ units ]
GR= [ units ]
Config. griglia Imposta la configurazione della griglia.
  • Orto(gonale) - Lungo linee perpendicolari agli assi X e Y del piano di disegno
  • Isometrica - Lungo linee con un'inclinazione di 30° rispetto agli assi X e Y del piano di disegno. Una griglia isometrica costituisce un caso particolare di griglia Offset.
  • Offset - Le righe della griglia vengono distanziate in base a un valore pari alla metà della distanza esistente tra i punti orizzontali della griglia
ACTIVE GRIDMODE [ ISOMETRIC | OFFSET | ORTHOGONAL ]
Aspetto griglia (Y/X) Imposta il rapporto tra la distanza verticale (Y) tra i punti della griglia e la distanza orizzontale (X) tra i punti della griglia.

L'opzione Rapporto rappres. (Y/X) è disattivata se la configurazione è isometrica, in quanto il rapporto di rappresentazione in una griglia isometrica è fisso.

ACTIVE GRIDRATIO [ aspect_ratio ]
Suggerimento: Per configurare una griglia in modo da posizionarla con un angolo di 45, impostare Configurazione su Offset e Rapporto rappresentazione su 0,5.
Orientamento Consente di impostare l'orientamento della griglia. Se l'orientamento è SCA, Alto, Destra o davanti in viste 3d più grandi le linee di riferimento griglia possono essere omesse per indicare l'orientamento della griglia senza stipare la visualizzazione.
  • SCA - Consente di allineare la griglia con il piano XY del sistema di coordinate ausiliario attivo.
  • Alto - Consente di allineare la griglia con la vista dall'alto. Si estende lungo gli assi X e Y dall'origine globale. Quando si ruota la vista, ruota anche la griglia.
  • Destra - (Solo 3D) Consente di allineare la griglia con la vista da destra. Si estende lungo gli assi Y e Z dall'origine globale. Quando si ruota la vista, ruota anche la griglia.
  • Frontale - (Solo 3D) Consente di allineare la griglia con la vista frontale. Si estende lungo gli assi X e Z dall'origine globale. Quando si ruota la vista, ruota anche la griglia.
  • Vista - Consente di allineare la griglia con la vista. La griglia viene sempre allineata alla vista e attraversa l'origine globale. Ossia, in ciascuna vista la griglia rimane uguale, con i punti allineati orizzontalmente.