Guida di MicroStation CONNECT Edition

Espressioni nominate

Le espressioni nominate sono utilizzate per recuperare valori da strutture e proprietà di dati applicazione, come file, modelli ed elementi. All'interno di un'espressione nominata, le operazioni aritmetiche così come le verifiche condizionali e di confronto possono essere applicate ai valori recuperati.

Quando un'espressione nominata viene valutata dall'analizzatore del prodotto, il risultato è un valore stringa, numerico o booleano.

Le espressioni nominate possono essere utilizzate con l'utilità Personalizza per

  • definire le condizioni in base alle quali uno strumento o un'attività vengono mostrati o nascosti;
  • definire le condizioni in base alle quali un menu o una voce di menu vengono mostrati o nascosti, attivati o disattivati;
  • definire le condizioni in base alle quali una voce di menu viene contrassegnata;
  • definire le condizioni in base alle quali una voce di un menu contestuale viene mostrata o nascosta, attivata o disattivata.

Le espressioni nominate possono essere utilizzate anche con Organizer di stampa. In Organizer di stampa, l’espressione predefinita Nome foglio consente di definire i nomi dei file di output e sincronizzare i nomi delle definizioni di stampa con i nomi dei collegamenti di Esplora progetto.

Le espressioni nominate sono memorizzate in librerie DGN (*.dgnlib). Se un file DGNLib contiene espressioni nominate, deve essere archiviato nella posizione indicata dalla variabile di configurazione MS_GUIDGNLIBLIST o MS_DGNLIBLIST_PRINTING

La finestra di dialogo Espressioni nominate ( Disegno > Utilità > Utilità ) viene utilizzata per definire e gestire le espressioni nominate nella libreria DGN attiva.