Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo delle scelte rapide per le modalità di cattura con AccuDraw

In AccuDraw sono disponibili alcuni tasti di scelta rapida per potenziare le più comuni modalità di cattura:

  • "V" — Vicino
  • "C" — Centro
  • "I" — Intersezione

Queste scelte rapide funzionano come la selezione della modalità di cattura nella barra di stato, ad eccezione delle modalità Vicino.

Modalità avanzata per la cattura del punto più vicino di AccuDraw

Con AccuDraw disattivo, quando si inserisce un punto di cattura su un elemento con la modalità di cattura Vicino, manualmente o con AccuSnap, MicroStation immette il punto di cattura tentativo in corrispondenza del punto dell'elemento più vicino al puntatore. Con AccuDraw attivo, quando il puntatore è vincolato ai valori di X, Y, Distanza o Angolo e un elemento viene posizionato con la modalità di cattura impostata a Vicino, il punto cattura tentativo viene inserito nel punto dell'elemento che risulta più vicino, ma che soddisfa anche il bloccaggio di AccuDraw.

Nel caso in cui non esistano punti sull'elemento che siano in grado di soddisfare il bloccaggio di AccuDraw, il punto cattura viene visualizzato in corrispondenza del punto dell'elemento più vicino al puntatore. Questo punto verrà successivamente proiettato sulla linea o cerchio ipotetico determinato dal bloccaggio di AccuDraw.



Modalità di cattura impostata a Vicino con lo strumento Posiziona SmartLine vincolato a un angolo

Impostazione del divisore cattura punti chiave

Sebbene non possa essere tecnicamente definita come una modalità di cattura, è disponibile un'altra scelta rapida associata all'inserimento di punti cattura tentativo, "K" che consente di aprire la finestra di dialogo Divisore cattura punti chiave. Consente di definire il numero di punti chiave in ciascun elemento. Quando si utilizza questo tasto di scelta rapida, il punto cattura successivo è un punto chiave.