Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Impostazioni file di disegno, categoria A mano libera

Contiene i comandi che vengono utilizzati per impostare il campionamento dei punti dati con lo strumento Posiziona spezzata a mano libera e lo strumento Posiziona curva per punti o curva a mano libera.





Impostazioni A mano libera. SD indica il delta a mano libera, q (simbolo teta) indica l'angolo a mano libera, ST indica la tolleranza a mano libera, l'area di mano libera viene tratteggiata, i cerchi rappresentano i punti campionati, ×s rappresentano i punti dati registrati.

ImpostazioneDescrizione
Delta a mano libera Imposta la distanza minima, in unità di lavoro, tra i punti campionati (vertici della linea spezzata o curva a mano libera).

Se la distanza tra la posizione del puntatore e il punto campionato in precedenza supera il delta a mano libera, il punto viene campionato e vengono applicati Tolleranza, Angolo e Area per vedere se deve essere registrato un punto dati.

ACTIVE STREAM DELTA [ mu:su:pu ]
SD= [ mu:su:pu ]
Tolleranza Imposta la distanza massima, in unità di lavoro, tra i punti dati registrati. La distanza dal punto dati registrato più recente viene controllata per ciascun punto campionato. Se tale distanza supera la tolleranza a mano libera attiva, il punto campionato viene registrato come punto dati.
ACTIVE STREAM TOLERANCE [ mu:su:pu ]
ST= [ mu:su:pu ]
Angolo a mano libera Definisce l'angolo in gradi che, se superato, fa sì che l’ultimo punto campionato (non quello corrente) viene registrato come punto dati. L'angolo pertinente è dato dal punto campionato corrente e dai due punti campionati più recenti.
ACTIVE STREAM ANGLE [ dd ]
Area a mano libera Definisce l’area che, se superata, fa sì che un punto campionato venga registrato come punto dati. L'area pertinente è il triangolo dato tracciando una linea tra gli ultimi due punti dati registrati e il punto campionato. Le unità di misura sono le unità principali quadrate e il valore deve essere specificato come numero a virgola mobile (ad esempio, 110,0 o 1,1E2).
ACTIVE STREAM AREA [ square_mu ]
Visualizza registrazione Se attiva, la barra di stato mostra i criteri soddisfatti quando i punti dati vengono registrati con lo strumento Posiziona spezzata a mano libera o Posiziona curva per punti o curva a mano libera . Questa opzione è utile per regolare le impostazioni della modalità a mano libera.
SET STREAM [ OFF | ON ]