Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo delle librerie di celle

Le librerie di celle vengono in genere memorizzate nelle librerie DGN (.dgnlib). È possibile collegare qualsiasi libreria DGN come libreria di celle e aprirla come file DGN. Ogni modello in un file DGN diventa una cella separata.

Quando si crea una libreria di celle, viene creato un modello predefinito vuoto. Tale modello viene visualizzato la prima volta che si apre la libreria di celle come file DGN. È possibile passare a modelli differenti usando la finestra Modelli.

Come i normali modelli, anche le celle sono identificate in base ai loro nomi. In tal modo non è possibile avere una cella condivisa e un modello di libreria di celle collegato con lo stesso nome nel file attivo. Se si presenta questa situazione, il modello di cella condivisa viene ricercato per primo e posizionato come cella. Per utilizzare il modello di cella a partire dalla libreria di celle collegate, sarà necessario cambiare il nome del modello prima di collegarla, oppure eliminare la definizione della cella condivisa nel file attivo, se non è più necessaria.

Nota: È possibile collegare come librerie di celle anche i file DWG. Questi file possono contenere blocchi, che è possibile posizionare come celle condivise.
Nota: I file e le librerie di celle creati con versioni antecedenti alla V8 non sono supportati come celle. Non è possibile aprire una libreria di celle di una versione precedente alla V8 e aggiornarla al formato DGN della versione V8. È necessario collegarla come libreria di celle.
Nota: È possibile unire librerie di celle importando modelli in un file DGN.

Di seguito vengono descritte le procedure per la creazione e il collegamento di una libreria di celle, la visualizzazione delle celle e la pubblicazione di una libreria di celle su Internet.