Guida di MicroStation CONNECT Edition

Posiziona cella attiva

Questo strumento consente di posizionare la cella attiva.

È possibile impostare il livello attivo nel gruppo ribbon Attributi.

È possibile accedere a questo strumento dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Home > Posizionamento > Celle
  • Barra multifunzione: Pulsante di menu combinato Disegno > Annota > Celle > Altro
  • Barra multifunzione: Modellazione > Contenuto > Celle
  • Casella degli strumenti: Celle


ImpostazioneDescrizione
Cella attiva Può essere digitata in questo punto o impostata nella finestra di dialogo Libreria celle ( Disegno > Annota > Celle).
Sfoglia Cella(e) Consente di visualizzare la finestra di dialogo Libreria di celle, utilizzata per selezionare una cella attiva.
Angolo attivo Consente di impostare l'angolo in base al quale viene ruotata la cella, se l'opzione Interattiva è disattivata, oppure se l'opzione Interattiva è attivata ed è selezionata l'opzione Scala soltanto.
Scala X Imposta il fattore di scala orizzontale (lungo l'asse X della cella).
Scala Y Imposta il fattore di scala verticale (lungo l'asse Y della cella).
Scala Z (Solo 3D) Imposta il fattore di scala della profondità (lungo l'asse Z della cella).
Blocco della scala annotazione (Si applica solo alle celle con l'impostazione Può essere posizionato come cella di annotazione attivata nelle proprietà del modello.) Se questa opzione è attivata, alla cella viene applicata la scala di annotazione corrente. In seguito, se la scala annotazione viene modificata, la nuova scala viene applicata automaticamente alle celle di annotazioni precedentemente posizionate.
Posiziona come cella condivisa Se questa opzione è attivata, le celle vengono posizionate come celle condivise e la definizione cella condivisa è memorizzata nel file attivo.
Scala reale Se questa opzione è attivata, le celle create in un modello con unità diverse da quelle del modello attivo vengono scalate per adeguarle alle unità del modello attivo.
Specularizza Se questa opzione è attivata, quando si posiziona una cella è possibile specurarizzarla intorno all'asse orizzontale, all'asse verticale o a entrambi selezionando una di queste opzioni dalla casella di riepilogo.


Da sinistra: Specularizzazione disattivata, Specularizzazione Orizzontale, Specularizzazione Verticale, Specularizzazione Entrambi

Interattivo Se questa opzione è attivata, la scala e/o l'angolo di rotazione della cella vengono definiti graficamente mediante punti dati.
  • Ruota e Scala — Se questa opzione è attivata, la scala e l'angolo di rotazione vengono definiti graficamente mediante punti dati.
  • Solo rotazione - Se questa opzione è attivata, l'angolo di rotazione viene definito posizionando un punto dati. La scala viene definita nelle caselle di testo Scala X, Scala Y e Scala Z.
  • Solo Scala — Se questa opzione è attivata, la scala viene definita posizionando un punto dati. L'angolo di rotazione viene definito nella casella di testo Angolo attivo.
Appiattisci Se questa opzione è attivata, è possibile appiattire o proiettare in una delle proiezioni della vista standard isometrica, isometrica destra, dall'alto, dal basso, da sinistra, da destra, frontale e posteriore selezionata dal menu di opzioni. Consente di posizionare la vista di una cella 3D in un modello 2D.
Offset linee multiple Se questa opzione è attivata, la scala attiva viene applicata a offset di linea multipla. Se è disattivata, la scala attiva non viene applicata. Questa impostazione non ha effetto sugli offset di linea multipla presenti in celle condivise; gli elementi delle celle condivise vengono sempre scalati. L'impostazione è disponibile anche nello strumento Scala strumento.
Valori quote Se questa opzione è attivata, la scala attiva viene applicata a valori di quota. Se è disattivata, la scala attiva non viene applicata. Questa impostazione non ha effetto sui valori di quota in celle condivise; gli elementi delle celle condivise vengono sempre scalati. L'impostazione è disponibile anche nello strumento Scala strumento.
Annotazioni Se questa opzione è attivata, la scala attiva viene applicata agli elementi scalati in base alla scala annotazione. Se è disattivata, la scala attiva non viene applicata. Questa impostazione non ha effetto sulle annotazioni in celle condivise; gli elementi delle celle condivise vengono sempre scalati. L'impostazione è disponibile anche nello strumento Scala strumento.
Associazione Se questa opzione è attivata, è possibile associare le celle agli elementi contenuti nel modello.
Digitazione: PLACE CELL ICON
Nota: Per quanto riguarda il fattore di scala X, Y, Z: Se il fattore di scala è compreso tra 0 e 1 (ad esempio, 0,25), la dimensione viene diminuita. Se il fattore di scala è uguale a 1, la dimensione rimane invariata rispetto alla definizione della cella. Se il fattore di scala è maggiore di 1, la dimensione viene aumentata.