Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di template elemento

I template elemento definiscono le proprietà degli elementi. Una volta aggiunti al file DGN aperto (rappresentato dall'icona V8 blu), i template vengono visualizzati in una gerarchia nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo Template elemento. È possibile assegnare un nome ai template e organizzarli spostandoli verso l'alto o verso il basso all'interno del gruppo di template oppure spostandoli in un altro gruppo di template. I template contenuti nel file DGN aperto possono inoltre essere copiati, rinominati e impostati come template attivi. Questi template possono essere eliminati solo se non sono stati associati a elementi. Quando si utilizza un template da una libreria DGN per inserire un elemento e se l'icona Template elemento attivo è bloccata, una copia di quel template viene inserita nel file DGN aperto.

Non è possibile copiare o spostare template dal file DGN aperto ai gruppi di template delle librerie DGN (rappresentate dalle icone V8 grigie). Tuttavia i template delle librerie DGN possono essere impostati come template attivi e copiati nel file DGN aperto. Dopo averle copiate nel file DGN aperto, è possibile modificarle ed eliminarle. Non è possibile tagliare, ridisporre, eliminare o rinominare template in una libreria DGN senza aprire tale libreria.

Per ogni template aggiunto al file DGN aperto è necessario definirne le proprietà e impostarle. È possibile aggiungere a un template tutte le proprietà necessarie. Nessuna delle proprietà deve essere presente in ogni template. Una volta aggiunte le proprietà a un template, queste appaiono nel riquadro Proprietà quando il template è selezionato. Quando si aggiunge un template, questo adotta le seguenti proprietà dalle impostazioni attive nella toolbox Attributi:

  • Livello
  • Colore
  • Stile linea
  • Spessore (linea)

Se per aggiungere un nuovo template si copia un template esistente, il nuovo template utilizza le proprietà del template copiato. È possibile aggiungere, modificare ed eliminare proprietà dai template del file DGN aperto. La proprietà da aggiungere a un template possono essere selezionate dalle seguenti categorie:

  • Generale
  • Lineare chiuso
  • Stili di testo e sostituzioni stile di testo
  • Celle — Una cella può contenere componenti associati ai template. Quando si posiziona una cella, i template associati ai componenti della cella vengono aggiunti al file DGN aperto. Quando si aggiorna una definizione di template, i componenti all'interno della cella vengono modificati per corrispondere alle proprietà nel template.
  • Punti
  • Campiture/tratteggio — Per utilizzare queste proprietà con i template è necessario applicare la campitura e il tratteggio a una figura principale associata a un template.
  • Stili linee multiple
  • Stili di quotatura
  • Stili simboli dettagli
  • Materiali
  • Elementi
  • Modello terreno

È possibile aggiungere a un template più istanze di una stessa proprietà, ognuna con una diversa impostazione. Nell’immagine sottostante il template dispone di più colori e diverse proprietà relative allo spessore di linea. Se esistono diverse istanze della stessa proprietà, la prima nell'elenco sarà quella predefinita che verrà utilizzata quando il template è attivato. Se esistono più istanze della stessa proprietà e non si desidera utilizzare quella predefinita, prima di disegnare l'elemento utilizzare le toolbox appropriate per selezionare proprietà "secondarie" che corrispondono a quelle nel template. Nell’esempio illustrato di seguito per selezionare un colore secondario e/o uno spessore di linea occorrerebbe utilizzare la casella degli strumenti Attributi. Se l'icona Template elemento attivo è bloccata, l'elemento posizionato verrà associato al template. L'elemento supererà anche i test che lo Strumento di verifica degli standard esegue sui template elemento.

Quando in un unico template esistono più istanze della stessa proprietà, queste vengono visualizzate nel riquadro Proprietà in corrispondenza del nome della proprietà. Accanto a ciascuna istanza della proprietà è riportato un numero fra parentesi. La prima istanza è quella predefinita. Il valore della proprietà predefinita è visibile se l'elenco delle proprietà "secondarie" è compresso al di sotto del nome della proprietà.



Template con proprietà multiple per colori e spessori di linee