Guida di MicroStation CONNECT Edition

Template elemento

Un template di elemento è un insieme con nome di proprietà dell'elemento. Tali proprietà possono essere applicate a elementi esistenti o utilizzate per definire le impostazioni attive per il posizionamento dell'elemento. Scopo dei template è incrementare il livello di uniformità durante l'esecuzione del disegno. È possibile memorizzare i template in librerie DGN o file DGN. Per definire i template, utilizzare la finestra di dialogo Template elemento ( Disegno > Home > Attributi > Modello elemento > Gestisci ).

Di seguito è riportata una sequenza tipica per l'utilizzo dei template:

  1. Importare i dati in un template, oppure
  2. Aggiungere un template e definire le relative proprietà.
  3. Gestire i template (aggiungere ed eliminare le relative proprietà, rinominarle, copiarle, spostarle ed eliminarle).
  4. Organizzare i template in gruppi di template ordinati in modo gerarchico.
  5. Posizionare gli elementi associati, o "bloccati", al template.
  6. Verificare e aggiornare gli elementi associati al template utilizzando Standards Checker, oppure
  7. Nella finestra di dialogo Template elemento, utilizzare le voci disponibili nel menu Utilità per aggiornare tutti o alcuni degli elementi selezionati associati al template.

Una volta impostati, i template per il posizionamento degli elementi o applicati a elementi esistenti. L'icona Template elemento attivo presente nel menu degli strumenti Attributi fornisce un elenco a discesa contenente i template disponibili e consente di associare (o "bloccare") elementi al template attivo durante il posizionamento.



Esiste un'importante differenza tra l'"impostazione" e l'"associazione" / "bloccaggio" del template dell'elemento attivo:

  • Quando si "imposta" il template, le proprietà degli attributi dell'elemento attivo nel menu degli strumenti Attributi vengono impostate sulle proprietà definite nel template. Quando si posiziona un elemento con il template "impostato", tale elemento eredita le proprietà del template ma non viene "associato" o "bloccato" a quest'ultimo.
  • Quando si "associa" un template all'elemento attivo, le impostazioni degli attributi nella casella degli strumenti Attributi vengono impostate sulle proprietà definite nel template e gli elementi posizionati ereditano le proprietà del template. Inoltre, gli elementi vengono associati al template attivo al momento del loro posizionamento. Se il template è stato creato e memorizzato nel file DGN aperto, agli elementi associati verranno automaticamente assegnate nuove impostazioni quando vengono modificate le proprietà nel template. Se il template è memorizzato in una libreria DGN, è necessario eseguire Strumenti di verifica degli standard o utilizzare una voce di menu della finestra di dialogo Template elemento per assegnare nuove impostazioni agli elementi.