Guida di MicroStation CONNECT Edition

Aggiornamento di elementi da un template

Un elemento può essere associato (o "bloccato") a un template elemento. Quando un elemento è associato a un template, le relative proprietà coincidono con quelle specificate nel template. È possibile che in seguito le proprietà di un template vengano modificate. In questo caso, sarà opportuno aggiornare tutti gli elementi associati al template in oggetto. Gli elementi associati possono essere aggiornati in vari modi, a seconda che il template sia stato creato e memorizzato nel file DGN aperto o che provenga da una libreria DGN:

  • Se il template è stato creato e memorizzato nel file DGN aperto, agli elementi associati verranno assegnate automaticamente nuove impostazioni in caso di modifica delle proprietà nel template corrispondente. Quando si cambia il modello nella finestra di dialogo Template elemento, gli elementi nel file DGN aperto associato a tale modello vengono immediatamente aggiornati.
  • Se il modello è stato copiato da una libreria DGN, è possibile aggiornare tutti gli elementi associati utilizzando una voce del menu Utilità nella finestra di dialogo Template elementi.
  • Se il template proviene da una libreria DGN, è possibile utilizzare Standards Checker per verificare e aggiornare gli elementi associati.

Se durante il posizionamento degli elementi è stato utilizzato un template e la simbologia degli elementi non corrisponde più al template locale poiché è stata modificata manualmente, è possibile aggiornare gli elementi affinché corrispondano di nuovo al template. La voce del menu Utilità nella finestra di dialogo Template elementi consente di aggiornare solo gli elementi selezionati associati ai modelli locali. Se un elemento non associato a un template viene accidentalmente selezionato durante l'aggiornamento, la relativa simbologia non verrà modificata.

Le procedure indicate di seguito mostrano come aggiornare un modello creato nel file DGN aperto assegnando automaticamente nuove impostazioni agli elementi associati, aggiornare tutti gli elementi associati a un template di libreria DGN modificato e aggiornare elementi selezionati associati a un modello locale.