Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Template elemento

Usato per gestire i gruppi di template, gestire i modelli di elementi, e assegnare proprietà a modelli di elementi.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:
  • Barra multifunzione: Disegno > Home > Attributi > Modello elemento > Gestisci
  • Barra multifunzione: Modellazione > Home > Attributi > Template elemento > Gestisci
  • Barra multifunzione: Ammin > Home > Attributi > Template elemento > Gestisci modelli


I controlli in questa finestra di dialogo possono essere utilizzati solo nel file DGN aperto (sotto l'icona V8 blu), salvo diversamente specificato. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dei gruppi di template.

Digitazione: CUSTOMIZE DELETEALLDATA
Digitazione: CUSTOMIZE RELOAD
Digitazione: TEMPLATE DIALOG
Nota: Utilizzare la digitazione CUSTOMIZE DELETEALLDATA per eliminare tutti i dati dei template e tutti i dati delle attività, degli strumenti, dei menu e dei menu degli strumenti personalizzati da un file DGN file. Ai template eliminati non risulterà associato più alcun elemento.
Nota: Utilizzare la digitazione CUSTOMIZE RELOAD per ricaricare tutti i dati dei template e tutti i dati delle attività, degli strumenti, dei menu e dei menu degli strumenti personalizzati in un file DGN. che deve essere specificata anche se le librerie DGN sono state aggiornate e si desidera ricaricare i dati per poterli utilizzare. È possibile ottenere lo stesso risultato anche chiudendo e riaprendo il file DGN.
ImpostazioneDescrizione
Nuovo gruppo di template


Aggiunge un nuovo gruppo di template nel quale è possibile inserire template. Il gruppo di template viene aggiunto sotto il punto di inserimento. Il nome del gruppo di template deve essere unico per il file DGN, può avere una qualsiasi lunghezza e non può contenere la barra rovesciata (\).
Nuovo template


Aggiunge un nuovo template. Il template viene aggiunto sotto il punto di inserimento. Il nome del template deve essere unico per il gruppo di template, può avere una qualsiasi lunghezza e non può contenere la barra rovesciata (\).
Taglia


Taglia il template o il gruppo di template selezionato.
Copia


Copia il template o il gruppo di template selezionato. Quando si incolla l'elemento copiato, è possibile modificarne il nome. Questa icona può essere utilizzata anche con i template e i gruppi di template da una libreria DGN (sotto l'icona V8 grigia).
Incolla


Incolla il template o il gruppo di template tagliato o copiato sotto il punto di inserimento.
Sposta su


Sposta il template o il gruppo di template selezionato di una posizione verso l'alto. Questa operazione può essere eseguita soltanto se il gruppo di template non è il primo nel file DGN o se il template non è il primo nel gruppo di template.
Sposta giù


Sposta il template o il gruppo di template selezionato di una posizione verso il basso. Questa operazione può essere eseguita soltanto se il gruppo di template non è l'ultimo nel file DGN o se il template non è l'ultimo nel gruppo di template.
Elimina


Elimina il template o il gruppo di template selezionato. I gruppi di template che contengono template associati ad elementi non possono essere eliminati. I template associati ad elementi non possono essere eliminati.
File DGN aperto


I template e i gruppi di template nel file DGN aperto vengono visualizzati nel riquadro a sinistra sotto l'icona V8 blu e il nome del file DGN. Quando si utilizza un template da una libreria DGN per inserire un elemento e se l'icona Template elemento attivo è bloccata, una copia di quel template viene inserita nel file DGN aperto sotto l'icona V8 blu.

I template e i gruppi di template visualizzati nel riquadro a sinistra sono disponibili per la selezione nella casella di riepilogo dell'icona Template elemento attivo. Tuttavia sono da considerare alcune eccezioni: Se due gruppi di template hanno lo stesso nome, o se due template hanno lo stesso nome e si trovano in gruppi di template con lo stesso nome, il template o il gruppo di template nella libreria DGN elaborato per primo viene visualizzato nella casella di riepilogo dell'icona Template elemento attivo. Questa situazione si verifica se si inserisce un elemento utilizzando un template da una libreria DGN con l'icona Template elemento attivo bloccata. Quando si esegue questa operazione, il template della libreria DGN viene aggiunto al file DGN aperto; in questo modo si creano due gruppi di template con lo stesso nome che contengono due template con nomi identici.

Librerie DGN disponibili


I template e i gruppi di template disponibili in altre librerie DGN (specificate dalla variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST) appaiono nel riquadro a sinistra sotto le icone V8 grigie e i nomi delle librerie DGN.
Menu di scelta rapida per il file DGN aperto Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file DGN aperto, viene visualizzato un elenco di azioni che possono essere effettuate sul file DGN aperto.
  • Nuovo gruppo di template — Equivale a fare clic sull'icona Nuovo gruppo di template.
  • Nuovo template — Equivale a fare clic sull'icona Nuovo template.
  • Incolla — Equivale a fare clic sull'icona Incolla. È disponibile se un template o un gruppo di template è stato tagliato o copiato.
  • Ordina elementi secondari — Ordina alfabeticamente i gruppi di template di file DGN in base al nome.
Menu di scelta rapida per gruppi di template Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di template, viene visualizzato un elenco di azioni che possono essere effettuate sul gruppo di template selezionato.
  • Apri libreria - (Disponibile solo per i gruppi di template delle librerie DGN) Chiude il file DGN aperto e apre il file libreria DGN contenente il gruppo di template.
  • Apri libreria in nuova sessione - (Disponibile solo per i gruppi di template delle librerie DGN) Apre il file libreria DGN contenente il gruppo di template in una nuova sessione di MicroStation.
  • Nuovo gruppo di template — Equivale a fare clic sull'icona Nuovo gruppo di template.
  • Nuovo template — Equivale a fare clic sull'icona Nuovo template.
  • Taglia — Equivale a fare clic sull'icona Taglia.
  • Copia — Equivale a fare clic sull'icona Copia. Questa voce di menu può essere utilizzata anche con i gruppi di template da una libreria DGN (sotto l'icona V8 grigia).
  • Incolla — Equivale a fare clic sull'icona Incolla.
  • Sposta su — Equivale a fare clic sull'icona Sposta su.
  • Sposta giù — Equivale a fare clic sull'icona Sposta giù.
  • Ordina elementi secondari — Ordina alfabeticamente i template di gruppi di template e i gruppi di template in base al nome.
  • Elimina — Equivale a fare clic sull'icona Elimina.
  • Rinomina — Consente di digitare un nuovo nome per il gruppo di template selezionato.
Menu di scelta rapida per template Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un template, viene visualizzato un elenco di azioni che possono essere effettuate sul template selezionato.
  • Apri libreria - (Disponibile solo per i template delle librerie DGN) Chiude il file DGN aperto e apre il file libreria DGN contenente il template.
  • Apri libreria in nuova sessione - (Disponibile solo per i template delle libreria DGN) Apre il file libreria DGN contenente il template in una nuova sessione di MicroStation.
  • Aggiungi: apre un elenco di proprietà che possono essere aggiunte al template selezionato. Una volta aggiunte le proprietà a un template, queste appaiono nel riquadro Proprietà quando il template è selezionato.
  • Nuovo gruppo di template — Equivale a fare clic sull'icona Nuovo gruppo di template.
  • Nuovo template — Equivale a fare clic sull'icona Nuovo template.
  • Imposta attivo — Rende attivo il template selezionato. Gli strumenti e i controlli nel menu degli strumenti Attributi corrispondono alle proprietà del template attivo. Se si sposta il puntatore sull'icona Template elemento attivo o se si fa clic sulla freccia giù posta accanto all'icona stessa, il template selezionato diventa attivo. Questa voce di menu può essere utilizzata anche con i template da una libreria DGN (sotto l'icona V8 grigia).
  • Taglia — Equivale a fare clic sull'icona Taglia.
  • Copia — Equivale a fare clic sull'icona Copia. Questa voce di menu può essere utilizzata anche con i template da una libreria DGN (sotto l'icona V8 grigia).
  • Incolla — Equivale a fare clic sull'icona Incolla.
  • Sposta su — Equivale a fare clic sull'icona Sposta su.
  • Sposta giù — Equivale a fare clic sull'icona Sposta giù.
  • Ordina elementi secondari — Ordina alfabeticamente i template in base al nome.
  • Elimina — Equivale a fare clic sull'icona Elimina.
  • Rinomina — Consente di digitare un nuovo nome per il template selezionato.
Menu di scelta rapida per i file libreria DGN Facendo clic con il tasto destro sulla libreria DGN compaiono le seguenti opzioni:
  • Apri libreria - Chiude il file DGN aperto e apre il file libreria DGN.
  • Apri libreria in nuova sessione - Apre il file libreria DGN in una nuova sessione di MicroStation.
Proprietà Proprietà dei gruppi dei template ed i template compaiono nel riquadro Proprietà quando il gruppo dei template o i template è selezionato.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse nell'area grigia sotto le proprietà esistenti, viene visualizzato il menu di scelta rapida Aggiungi, che consente di aggiungere ulteriori proprietà al template selezionato. Questa operazione equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse sul template e selezionare Aggiungi dal menu di scelta rapida.

Se si aggiunge una proprietà Impostazioni punti a un template, è possibile definirla nella finestra di dialogo Definizione punto attivo.

File > Importa > Da file XML... Questa opzione consente di importare i dati da un file XML per creare template, stili dei simboli di dettaglio, caselle di strumenti personalizzate, strumenti personalizzati, attività e menu personalizzati. È possibile importare i dati da più file. Consente di aprire la finestra di dialogo Importa dati XML da file.
CUSTOMIZE IMPORT XML [ path\XML_filename ]
File > Esporta > XML... Questa opzione consente di esportare i dati di template, stili dei simboli di dettaglio, caselle degli strumenti personalizzate, strumenti personalizzati, attività e menu personalizzati, da una libreria DGN in un file XML. Consente di aprire la finestra di dialogo Esporta dati XML.
CUSTOMIZE EXPORT XML [ path\XML_filename ]
File > <Librerie DGN configurate> Se la variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST è definita, elenca i file nelle librerie DGN configurate. Se si seleziona uno di questi file, il file DGN aperto viene chiuso e il file selezionato viene aperto.

Se la variabile di configurazione MS_GUIDGNLIBLIST è impostata diversamente dalla variabile di configurazione MS_DGNLIBLIST, anche questi file vengono elencati. Se è stata creata una libreria DGN personale, viene elencato anche questo file.

Utilità > Aggiorna template da libreria Questa opzione consente di aggiornare i template locali copiati da librerie DGN in un file DGN aperto. Se il template corrispondente presente nelle librerie DGN è stato modificato, è possibile eseguire questa voce di menu per aggiornare il template locale e tutti gli elementi associati al template nel file DGN aperto.
DGNLIB UPDATE TEMPLATES
Utilità > Aggiorna elementi selezionati Consente di aggiornare la simbologia di tutti gli elementi inclusi nell'insieme di selezione attivo associati a template locali. Se è stato utilizzato un template per il posizionamento degli elementi e la simbologia degli elementi è stata modificata manualmente, così da non corrispondere più al template, è possibile utilizzare questa voce di menu per aggiornare gli elementi in modo da ristabilirne la corrispondenza con il template. L'esecuzione di questa voce di menu determina l'aggiornamento dei soli elementi associati a template locali. Se durante l'esecuzione di questa voce di menu viene selezionato un elemento non associato a un template, la simbologia dell'elemento rimarrà invariata.
TEMPLATE UPDATE SELECTION
Utilità > Genera report HTML Questa opzione consente di generare un report HTML su tutti i dati di template, stili dei simboli di dettaglio, caselle di strumenti personalizzate, strumenti personalizzati, attività e menu personalizzati, nel file DGN aperto. Consente di aprire la finestra di dialogo Genera report HTML.
CUSTOMIZE GENERATEHTMLREPORT