Guida di MicroStation CONNECT Edition

Generazione di disegni e visualizzazione

Questa sezione tratta argomenti relativi alla generazione di disegni e alla visualizzazione. Ogni argomento fornisce un concetto o un comando di AutoCAD, quindi descrive comandi o concetti MicroStation simili.

Attributi e tag

Attributi blocco (comando ATTDEF) di AutoCAD

In ambiente MicroStation, i tag vengono utilizzati per assegnare etichette alle entità del disegno. Questi oggetti di annotazione non grafici possono essere quindi utilizzati per generare vari report sotto forma di tabelle ASCII delimitate da virgole. I tag possono venire posizionati in modo indipendente, associati a un elemento o incorporati in una cella. Per utilizzare i tag è necessario prima definire un insieme di tag, quindi il tag.

Se i tag vengono utilizzati in disegni che verranno convertiti in formato DWG o se vengono assegnati in modalità di lavoro DWG, è necessario incorporarli in celle condivise. Per eseguire questa operazione, in primo luogo si crea la cella condivisa, quindi si utilizza lo strumento Collega i tag per collegare il tag alla cella esistente. Nell'ambiente standard di MicroStation, è possibile incorporare i tag in celle, normali o condivise, semplicemente selezionandoli con gli altri elementi prima di creare la cella.

Gli utenti di MicroStation utilizzano con una certa frequenza anche i campi di inserimento dati per i segnaposto di testo variabile. Questi campi vengono definiti mediante un carattere specifico (generalmente il carattere di sottolineatura, come definito in Preferenze per il testo) quando si inserisce nuovo testo nell'editor di testo. Con questa tecnica è possibile inserire il testo variabile e il testo costante nello stesso elemento di testo. Ad esempio, un campo di inserimento dati può risultare come "Numero di serie_ _ _ - _ _".

Una volta creato il campo inserimento dati, usare Compilazione di un campo d'inserimento dati o Campi a completamento automatico o di inserimento dati strumento per compilare i campi dati nell'elemento di testo.

Per ulteriori informazioni, vedere Tag.

Quotatura

Autocad DimLinear, Dimradius, DimStyle ecc. Comandi

Assigning Linear Dimensions

Utilizzare Quotatura elemento strumento per posizionare le dimensioni sui tipi di elemento molteplici (linee, cerchi, archi, ecc.).

Utilizzare Quotatura lineare modalità di Dimensione Lineare dello strumento per dimensionare parte di un elemento.

Assigning Angular Dimensions

Lo strumento Quotatura angolare, in modalità Angolo tra linee, è il modo più diretto per quotare l'angolo tra due linee rette. Per quotare l'ampiezza dell'angolo quando gli elementi non sono necessariamente lineari, utilizzare la modalità Quota angolo dello strumento.

Assigning Radial Dimensions

Utilizzare Quotatura elemento strumento per assegnare le dimensioni del diametro o del raggio ai cerchi e agli elementi ad arco. La selezione dell'icona della modalità nelle impostazioni dello strumento determina il tipo di quota da applicare.

Setting Up Dimension Styles

La finestra di dialogo Stili di quotatura controlla lo stile di quotatura. Per ogni categoria sulla sinistra inserire a destra le impostazioni di quotatura desiderate, quindi salvare lo stile con un nome personalizzato. Definire le impostazioni di quota e lo stile quota attivo prima di assegnare qualsiasi quota al disegno. Per i dettagli, vedere Impostazioni e stili di quotatura.

Font

MicroStation supporta tre tipi di font: font MicroStation tradizionali, font TrueType e font di forma AutoCAD (.shx). I font disponibili sono situati nelle seguenti posizioni:
  • directory \fonts del sistema operativo
  • file predefinito font.rsc nella cartella ..\Default\Symb\ della directory di programma MicroStation
  • Nella cartella \fonts della directory di installazione di AutoCAD

Il font attivo è determinato dallo stile di testo corrente e vari stili di testo possono essere definiti all'interno di un file di disegno. Tutti i font disponibili dei tre tipi elencati sopra vengono visualizzati nella finestra di dialogo Stili di testo. Lo stile di testo attivo viene applicato a testo posizionato, annotazioni, tag e altri tipi di elementi che utilizzano testo.

Nota: I font nativi di MicroStation non sono compatibili con il formato file DWG. Se un file DGN viene salvato come DWG, i font vengono convertiti in font *.shx e memorizzati nella directory \fonts di AutoCAD.

Layout e modelli di foglio

Layout di spazio su carta di AutoCAD

In MicroStation, i modelli di foglio sono utilizzati per archiviare i layout del disegno. Per avviare la documentazione di un progetto, innanzitutto creare un nuovo modello di foglio.

Successivamente, per creare un layout all'interno del modello di foglio, collegare le viste di riferimento del modello principale che mostrano i punti di vista desiderati ed i dati (utilizzare Riferimenti strumento nel gruppo barra multifunzione Primary). Queste viste sono spesso autoreferenti. Ciò significa che il file corrente fa riferimento a sé stesso. Quando si autoreferenzia un modello nel file corrente, viene visualizzata la prima vista aperta. Le viste del disegno del layout possono anche venire da qualsiasi altro file di disegno che contiene le informazioni pertinenti.

Tabelle di stili plottaggio e tabelle penne

Tabelle di stili di plottaggio *.ctb e *.stb di AutoCAD

Aprire la finestra di stampa (File > Stampa > Stampa) per fare le assegnazioni della penna tramite le tabelle penne. È possibile importare, creare, collegare e modificare le tabelle tramite il menu Risimbolizzazione.

Rendering

Comando RENDER di AutoCAD

In MicroStation, gli strumenti e le impostazioni di rendering sono disponibili nel flusso di lavoro di Visualizzazione. Gli strumenti di rendering includono luci, camere e materiali. Per eseguire il rendering di immagini 3D, selezionare lo strumento di rendering, quindi la vista, la fence o l'elemento a cui applicare il rendering. La modalità di rendering è analoga alle modalità del controllo vista Imposta modalità di visualizzazione della vista.

Lo strumento Applica materiale fornisce due metodi per assegnare materiali a un solido. Il metodo Assegna colore/livello assegna un materiale al colore e al livello del solido selezionato. A tutti gli altri solidi con le stesse impostazioni di colore e livello verrà assegnato lo stesso materiale. Il metodo Collega attributo consente di applicare materiali a singoli solidi.

Inoltre nella finestra di dialogo Applica materiale facendo doppio clic su un materiale della sfera di anteprima viene visualizzata la finestra di dialogo Editor materiali, in cui è possibile impostare la luce ambiente predefinita e numerosi altri attributi basati sul materiale. L'impostazione della modalità consente di modificare o rimuovere materiali assegnati.