Guida di MicroStation CONNECT Edition

Celle condivise

Se Posiziona come cella condivisa è attivo, nella finestra di impostazioni dello strumento Posiziona cella attiva, le celle sono posizionate come celle condivise.

Definizione di cella condivisa

La prima volta che si posiziona una cella con l'opzione Posiziona come cella condivisa, la definizione di cella condivisa (elementi della cella) viene memorizzata nel file DGN in base alla stessa procedura utilizzata per la memorizzazione nelle librerie di celle. Per posizionare successive istanze della cella condivisa, non è necessario che la libreria di celle sia collegata. Ovvero, una cella condivisa può presentare numerose istanze in un file DGN ma solo una definizione. Quando un'istanza di una cella condivisa viene sostituita utilizzando lo strumento Sostituisci celle, tutte le istanze della cella vengono sostituite.

Per una cella non condivisa, la definizione della libreria viene invece memorizzata nel file DGN ogni volta che la cella viene posizionata.. Pertanto, l'utilizzo di celle condivise consente di ridurre le dimensioni del file DGN, in particolare di quelli che contengono celle con numerosi elementi componenti e/o istanze. Non è necessario conoscere il punto in cui si trova la definizione della cella condivisa nel file DGN.

Nota: Identificando una qualunque istanza della cella condivisa viene identificata anche la corrispondente definizione.

Vantaggi dell'utilizzo di celle condivise

Si consiglia di utilizzare le celle condivise per i seguenti motivi:

  • Le celle condivise possono essere posizionate e manipolate in modo più rapido rispetto alle celle non condivise. La prima volta che si posiziona una cella nel file DGN, è necessario collegare la libreria di celle nella quale essa è memorizzata. Se la cella viene posizionata come cella condivisa, per il posizionamento delle successive istanze non è necessario che la libreria di celle sia collegata.
  • Quando si sostituisce un'istanza della cella condivisa, vengono sostituite tutte le altre istanze presenti nel file DGN.
  • È possibile associare le celle condivise a punti presenti su altri elementi, se è attivata l'opzione Bloccaggio associazione. Ad esempio, se la cella condivisa di una porta viene posizionata in un muro e associata a tale muro, spostando il muro verrà spostata automaticamente anche la porta.
  • In genere le celle condivise consentono di ridurre le dimensioni del file DGN e, di conseguenza, di migliorare le prestazioni del programma.

Celle condivise e attributi dell’elemento

Una cella condivisa consente di "sostituire" il colore, lo stile, lo spessore e il livello, che possono essere utilizzati al posto degli attributi assegnati agli elementi nella definizione della cella condivisa. Non è consentita nessuna sostituzione per elementi come la trasparenza, la priorità o la classe dell’elemento. Queste vengono recuperate dalla definizione degli elementi della cella condivisa. Per creare una cella condivisa trasparente sarà necessario modificare la definizione dell’elemento nella cella condivisa.

SET SHARECELL [ OFF | ON | TOGGLE ]