Guida di MicroStation CONNECT Edition

Finestra di dialogo Stili di quotatura

Questa finestra di dialogo consente di creare e modificare gli stili di quotatura. Consente inoltre di impostare lo stile di quotatura attivo o, se non è attivo alcuno stile, di definire le impostazioni di quotatura attive. Sulla barra del titolo viene indicato lo stile di quotatura attivo.

È possibile accedere a questa finestra di dialogo dal percorso seguente:

  • Barra multifunzione: Avvio della finestra di dialogo Disegno > Annota > Quotatura
  • Barra multifunzione: Ammin > Home > Stili


Quando si modifica un'impostazione degli stili di quotatura, l'impostazione modificata viene evidenziata in blu.

Digitazione: DIALOG DIMSTYLE
ImpostazioneDescrizione
Stile > Nuovo Crea un nuovo stile di quotatura "senza titolo" nell'elenco degli stili di quotatura. Il nuovo stile eredita tutti gli attributi di quello attivo.
Stile > Attiva Rende attivo lo stile di quotatura selezionato.
Stile > Salva Salva le modifiche apportate allo stile di quotatura selezionato.
Stile > Copia Crea una copia dello stile di quotatura selezionato nell'elenco Stili di quotatura.
Stile > Rinomina Consente di immettere un nuovo nome per lo stile di quotatura selezionato.
Stile > Elimina Rimuove gli stili di quotatura selezionati dall'elenco Stili di quotatura.
Stile > Reimposta Resetta ogni stile di quotatura selezionato ripristinando la versione salvata precedentemente.
Stile > Salva tutto Salva le modifiche apportate a più stili di quotatura selezionati.

Per modificare simultaneamente più stili: selezionare gli stili, modificare le impostazioni e fare clic su Salva tutto.

Stile > Importa Apre la finestra di dialogo Importazione stile quota, in cui è possibile selezionare un file o una libreria DGN da importare.
Stile > Aggiorna da libreria Aggiorna gli stili di quotatura nel file DGN in modo da riflettano le modifiche apportate in una libreria DGN configurata. (se uno stile di quotatura in una libreria DGN viene modificato, gli stili di quotatura posizionati nei file DGN prima della modifica non vengono aggiornati automaticamente).
DGNLIB UPDATE DIMSTYLES
Stile > Esci Chiude la finestra di dialogo Stili di quotatura.
Visualizza > Anteprima Attiva e disattiva la visualizzazione del riquadro di anteprima, in cui vengono riportate le quote a cui è applicato lo stile di quotatura selezionato.
Vista > Stili Attiva e disattiva la visualizzazione dell'elenco Stili di quotatura.
Elenco Stili di quotatura Le modifiche e gli aggiornamenti apportati allo stile vengono applicati agli stili selezionati. Per selezionare più stili, premere i tasti <Ctrl> e <Maiusc>.
Evidenziazione/simbolo Descrizione
Stile (nessuno) Se è selezionata l'opzione Stile (nessuno), per il posizionamento di una quota vengono utilizzate le impostazioni di stile correnti. Si tratta dello stesso metodo utilizzato nelle versioni precedenti alla V8 per inserire una quota prima della definizione di uno stile di quotatura.
descrizione comando Spostare il cursore del mouse sul nome di uno stile di quotatura per visualizzare se lo stile in questione appartiene a una libreria di stili di quotatura o se si tratta di uno stile locale. La descrizione comando anche indica se lo stile è stato modificato e elenca il percorso per i file di libreria di stili di quotatura.
grassetto Gli stili di quotatura visualizzati in grassetto sono stili di quotatura locali.
blu Gli stili di quotatura visualizzati in blu sono stati modificati dopo l'ultimo salvataggio della versione.


Un'icona a forma di libro senza riempimento identifica uno stile appartenente a una libreria di quotatura.


Un'icona a forma di libro con riempimento identifica uno stile di quotatura locale.


Un'icona a forma di libro con un segno di spunta identifica ogni stile di quotatura locale che corrisponde allo stile della libreria di quotatura.


Un'icona a forma di libro con un simbolo delta identifica ogni stile di quotatura locale diverso dallo stile della libreria di quotatura.
Icone Controlla la modalità di creazione e gestione degli stili di quotatura. Per ulteriori informazioni, vedere Icone della finestra di dialogo Stili di quotatura.
Scheda Geometria Nella scheda Geometria sono disponibili i controlli che influiscono sull'aspetto della geometria della quota.
Scheda Unità Nella scheda Unità sono disponibili i controlli che influiscono sul formato di visualizzazione delle unità nel testo della quota.
Scheda Testo Nella scheda Testo sono disponibili i controlli che influiscono sul posizionamento e l'aspetto del testo della quota.
Scheda Simbologia Nella scheda Simbologia sono disponibili i controlli per la simbologia delle linee, delle linee di estensione, dei testi e degli estremi della quota.
Scheda Avanzate Nella scheda Avanzate sono disponibili tutti i controlli degli stili di quotatura. Un certo numero di questi controlli è disponibile anche in altre schede della finestra Stili di quotatura.
Riquadro di anteprima Nel riquadro di anteprima viene indicato come verranno visualizzate le quote se si utilizzano le impostazioni dello stile di quotatura attivo.

Fare clic con il pulsante destro del mouse per attivare o disattivare il riquadro di anteprima e selezionare il tipo di quote da visualizzare, ovvero Lineare, Angolare, Radiale o Nota.